Confservizi Veneto

      Valutare, collocare e motivare i collaboratori in azienda

      Confservizi Veneto
      A Padova

      479 
      +IVA
      Preferisci chiamare subito il centro?
      04980... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Seminario intensivo
      Livello Livello intermedio
      Luogo Padova
      Ore di lezione 16h
      Durata 2 Giorni
      Inizio Scegli data
      • Seminario intensivo
      • Livello intermedio
      • Padova
      • 16h
      • Durata:
        2 Giorni
      • Inizio:
        Scegli data
      Descrizione

      Mettere i collaboratori dell'azienda nella condizione di esprimere al meglio il proprio valore in funzione degli obiettivi dell'organizzazione.
      Fornire a chi ha un ruolo di gestione delle altre figure professionali, strumenti che permettano un loro corretto inserimento ed utilizzo, in funzione delle abilità e potenzialità possedute.
      Mantenere la giusta e positiva tensione nel personale, attraverso l'istituzione di un sistema condiviso di valutazione delle performance.

      Informazioni importanti

      Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Padova
      Via della Croce Rossa, 62, 35129, Padova, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Padova
      Via della Croce Rossa, 62, 35129, Padova, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · A chi è diretto?

      Titolari d'azienda, responsabili del personale, responsabili Risorse Umane, responsabili d'ufficio, responsabili di reparto, addetti alla selezione del personale.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Cosa impari in questo corso?

      Psicololgia del lavoro
      Lavoro in team
      Motivazione di gruppi
      Aumentare la performance
      Performance personali
      Valutazione del personale
      Valutazione emotiva
      Teambuilding
      Team management
      Team building
      Team leadership
      Atteggiamento pro-attivo
      Comportamento organizzativo
      Burn-out
      Deleghe
      Relazioni umane
      Risorse umane
      Rischi di stress
      Competenze gestionali
      Competenze trasversali

      Professori

      Loris Dal Poz
      Loris Dal Poz
      Psicologo del lavoro

      COPERNICO CENTRO STUDI è uno studio di psicologia del lavoro. Titolare dello studio è Loris Dal Poz, psicologo del lavoro. A partire dall'anno 2000 ha erogato corsi di formazione e consulenza rivolte ad aziende. Si occupa, inoltre, di ricerca e selezione del personale, risorse umane, area sociale per addetti ai servizi, produzione e organizzazione dei processi, miglioramento della performance organizzativa, consulenza per l'adeguamento del DVR in tema di analisi stress lavoro correlato.

      Programma

      Prima giornata

      • il collaboratore analizzato secondo 4 livelli di abilità e competenza tecnica e trasversale:
        • livello organizzativo
        • livello creativo
        • livello esecutivo
        • livello relazionale
      • programmare lo sviluppo professionale della persona sui 4 livelli - esempi di crescita possibile
      • l'approccio comportamentale e quello motivazionale nella correzione dei "difetti" del collaboratore
      • strumenti concreti per la valutazione dell'individuo, per migliorare e stabilizzare la sua performance
        • cosa sono gli strumenti di monitoraggio e come sono sono strutturati
        • l'applicazione di uno strumento di monitoraggio allo specifico contesto
      • le differenze tra lavoro individuale e lavoro di gruppo:
        • creare un gruppo di lavoro equilibrato
        • l'organizzazione del lavoro
      • nella testa del dipendente: ansie e bisogni inespressi, in grado di modificare il suo atteggiamento
      • le dinamiche relazionali tra colleghi, in grado di aumentare o diminuire il grado di collaborazione
      • autoritari o autorevoli: stili di gestione delle relazioni verso i collaboratori
      • favorire l'inserimento di nuovo personale con figure più anziane

      Seconda giornata

      • la delega: che sia efficace e rapida
      • il ricatto dell'indispensabilità della persona: favorire l'interscambiabilità dei ruoli
      • il burn-out: quando la persona perde lo stimolo verso il lavoro
      • Costruire un sistema di monitoraggio aziendale
        • definire le competenze tecniche e trasversali rilevanti
        • creare i parametri delle schede di monitoraggio
        • applicare il monitoraggio
        • valutazione/autovalutazione - up/down
        • frequenza
        • verifica e utilizzo dei risultati
      • l'efficacia dell'intervento sarà garantita dalla costante esemplificazione mediante situazioni reali, anche frutto degli interventi dei partecipanti.

      Ulteriori informazioni

      Attestato di partecipazione per i partecipanti.



      Confronta per scegliere al meglio:
      Leggi tutto