Corso attualmente non disponibile

Corso la valutazione del rischio elettrico (valido anche come aggiornamento per rspp e aspp)

Corso

A Mestre ()

190 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

CORSO DI FORMAZIONE VALIDO ANCHE AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER RSPP E ASPP.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO NEL D. LGS. 81/08
L’art. 80 del D. Lgs. 81/08, modificato dal D. Lgs. 106/09, introduce l’esplicito obbligo a carico del datore di lavoro di effettuare una valutazione del rischio elettrico al quale sono soggetti i lavoratori. E' Obbligatorio quindi redigere il Documento di Valutazione del Rischio Elettrico (DVRE) o integrare il Documento di Valutazione dei Rischi aziendale.
Il D.Lgs. 81/08 porta quindi in primo piano la problematica dei rischi connessi con gli impianti elettrici, di fatto rilevando che non è sufficiente garantire la “conformità” degli stessi alla regola dell’arte, bensì è necessario individuare e organizzare la corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza elettrica necessarie a controllare i rischi elettrici residui presenti in impianti “a norma”. Lo sforzo richiesto dal legislatore al datore di lavoro determina la necessità di sviluppare una metodologia di valutazione del rischio elettrico che consenta, in modo sistematico, di analizzare i luoghi di lavoro, gli impianti, le attività lavorative e l’organizzazione delle stesse, tenendo in considerazione sia le previsioni legislative che quelle rintracciabili nelle norme tecniche, frequentemente richiamate nel D. Lgs. 81/08.
Per i lavoratori "Addetti ai lavori elettrici" è fondamentale invece effettuare la Valutazione del Rischio Elettrico tenendo in considerazione la Norma CEI 11-27:2014.
Durante il corso sul Rischio Elettrico si affronteranno, quindi, le tematiche relative ad una corretta organizzazione aziendale per la gestione in sicurezza degli impianti, con particolare riferimento alla norma CEI EN 50110-1 e alla norma CEI 11-27, che richiedono, tra l’altro, che ciascun impianto elettrico sia affidato alla responsabilità di una persona, denominata "Responsabile dell’Impianto" (RI).

Profilo del corso

Il corso sulla Valutazione del Rischio Elettrico ha l'obiettivo di fornire le conoscenze per essere in grado di valutare il Rischio Elettrico associato all'utilizzo degli impianti elettrici e ai lavori elettrici, adottando misure di sicurezza conformi alla normativa (D.Lgs. 81/08, CEI 11-27, CEI 50110-1 e BS 18004).
Il corso sul Rischio Elettrico è valido anche per l'aggiornamento degli RSPP e ASPP.

Il corso sulla Valutazione del Rischio Elettrico è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Dirigenti, ai Preposti, e ai Consulenti Aziendali.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Leggi le opinioni dei partecipanti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RSPP
  • Organizzazione
  • Aggiornamento RSPP
  • Impianti elettrici
  • Metodologia
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Ingegneria della sicurezza
  • Organizzazione del lavoro

Programma

Programma del "Corso la Valutazione del Rischio Elettrico:"
- Concetti generali di sicurezza elettrica e normativa vigente
- Protezione dai contatti diretti ed indiretti
- Protezione dalle sovracorrenti
- Protezione contro i fulmini
- Protezione nei luoghi con pericolo di esplosione
- Ambienti a maggior rischio elettrico
- Verifiche e controlli sugli impianti
- L'esercizio degli impianti elettrici: CEI EN 50110-1
- La "sicurezza nei lavori elettrici": CEI 11-27
- I "lavori non elettrici" in presenza di Rischio Elettrico
- La valutazione del rischio elettrico ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs 81/08 e della norma BS 18004: "la metodologia di valutazione" del rischio elettrico
- Il Sistema di Gestione del Rischio Elettrico ("SGSE")
- Esemplificazioni applicative: moduli di autovalutazione adempimenti CEI 11-27

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il corso sulla Valutazione del Rischio Elettrico sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento e l’aggiornamento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti, il programma del corso, le esercitazioni. Docenti Il corso sul Rischio Elettrico prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici e hanno maturato specifica esperienza nella valutazione del rischio elettrico. Inoltre i docenti sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013. Conoscenze di base Possesso di una reale esperienza in tema di valutazione dei rischi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso la valutazione del rischio elettrico (valido anche come aggiornamento per rspp e aspp)

190 € IVA inc.