La Valutazione Delle Competenze Cognitive e Linguistiche in Età Prescolare Come Diagnosi Differenziale per L’autismo.

Corso

A Macerata

200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Macerata

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Ad avere una maggiore conoscenza e competenza nella diagnosi funzionale e clinica dei disturbi persavisi dello sviluppo. Rivolto a: NPI, Psicologi, Logopedisti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Locandina corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Macerata
Visualizza mappa
Via Annibali, 17, 62100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Essere un NPI, logopedista o psicologo con esperienza, formazione o interesse in ambito clicino.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Luigina Bernabei

Luigina Bernabei

Logopedista

Logopedista del Centro Regionale Autismo AORMN Pesaro-Fano

Milo Montelli

Milo Montelli

Psicologo

Psicologo del Centro Regionale Autismo AORMN Pesaro-Fano

Sonia  Arina

Sonia Arina

Psicologo - Docente di psicologia cognitiva

Vera Stoppioni

Vera Stoppioni

Neuropsichiatra Infantile

Direttore UOP Neuropsichiatria Infantile AORMN Pesaro-Fano

Programma

Come sottolineato nelle Linee Guida per l’Autismo SINPIA la valutazione del livello cognitivo e linguistico risulta determinante per: la diagnosi differenziale con gli altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la diagnosi differenziale con altre disabilità evolutive (RM, DSL), la presenza in co-morbolità di un Disturbo Autistico e di Ritardo Mentale e/o di un Disturbo Specifico del Linguaggio, la formulazione del progetto terapeutico, previsioni di carattere prognostico.

Ciò risulta vero anche per altri tipi di disturbo dello sviluppo che possono insorgere in età evolutiva. Tale valutazione in genere si effettua tramite i reattivi mentali standardizzati comunemente usati in Neuropsichiatria Infantile, quando la disponibilità relazionale del bambino lo permette, e/o attraverso l’osservazione “apparentemente” libera del suo comportamento, si possono cogliere alcune strategie risolutive di problemi indicative del livello di sviluppo.

Il seguente corso vuole tentare di definire ed individuare gli indici comportamentali e testistici che possono aiutare il clinico ad orientarsi nell’oceano di bambini che possono rientrare o meno su un disturbo dello spettro autistico o su altri versanti a partire dalla valutazione cognitiva e logopedica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Valutazione Delle Competenze Cognitive e Linguistiche in Età Prescolare Come Diagnosi Differenziale per L’autismo.

200 € IVA Esente