La Valutazione Delle Competenze Cognitive e Linguistiche in Età Prescolare Come Diagnosi Differenziale per L’autismo.
Corso
A Macerata
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Macerata
-
Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Ad avere una maggiore conoscenza e competenza nella diagnosi funzionale e clinica dei disturbi persavisi dello sviluppo. Rivolto a: NPI, Psicologi, Logopedisti.
Informazioni importanti
Documenti
- Locandina corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Essere un NPI, logopedista o psicologo con esperienza, formazione o interesse in ambito clicino.
Opinioni
Professori
Luigina Bernabei
Logopedista
Logopedista del Centro Regionale Autismo AORMN Pesaro-Fano
Milo Montelli
Psicologo
Psicologo del Centro Regionale Autismo AORMN Pesaro-Fano
Sonia Arina
Psicologo - Docente di psicologia cognitiva
Vera Stoppioni
Neuropsichiatra Infantile
Direttore UOP Neuropsichiatria Infantile AORMN Pesaro-Fano
Programma
Come sottolineato nelle Linee Guida per l’Autismo SINPIA la valutazione del livello cognitivo e linguistico risulta determinante per: la diagnosi differenziale con gli altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la diagnosi differenziale con altre disabilità evolutive (RM, DSL), la presenza in co-morbolità di un Disturbo Autistico e di Ritardo Mentale e/o di un Disturbo Specifico del Linguaggio, la formulazione del progetto terapeutico, previsioni di carattere prognostico.
Ciò risulta vero anche per altri tipi di disturbo dello sviluppo che possono insorgere in età evolutiva. Tale valutazione in genere si effettua tramite i reattivi mentali standardizzati comunemente usati in Neuropsichiatria Infantile, quando la disponibilità relazionale del bambino lo permette, e/o attraverso l’osservazione “apparentemente” libera del suo comportamento, si possono cogliere alcune strategie risolutive di problemi indicative del livello di sviluppo.
Il seguente corso vuole tentare di definire ed individuare gli indici comportamentali e testistici che possono aiutare il clinico ad orientarsi nell’oceano di bambini che possono rientrare o meno su un disturbo dello spettro autistico o su altri versanti a partire dalla valutazione cognitiva e logopedica.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Valutazione Delle Competenze Cognitive e Linguistiche in Età Prescolare Come Diagnosi Differenziale per L’autismo.