Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio

Master

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Venezia

Il Master Universitario di I livello in Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio si propone di formare professionisti e consulenti in materia di Health, Safety & Environment (HSE) e di gestione ambientale ed energetica integrata. Il Master è finalizzato sia al miglioramento delle performance energetiche ed ambientali delle imprese, operanti in diversi settori e di diversa natura, sia al miglioramento dei loro rapporti con l’esterno (soggetti istituzionali e stakeholder di varia natura).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per affrontare con professionalità le tematiche relative alla gestione integrata dell’ambiente e dell’energia, con particolare riferimento al mondo delle imprese. Alla conclusione del Master in “Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio” i partecipanti al programma avranno acquisito competenze specifiche nei seguenti ambiti:
Diritto dell’ambiente e norme settoriali, con riferimento alle principali componenti ambientali (aria, acqua, suolo, rumore, siti inquinati, rifiuti) e alla tematica della valutazione del danno agli ecosistemi. Principi e norme tecniche per la gestione integrata dell’acqua e dei rifiuti, con particolare riferimento al ciclo conservativo del carbonio e dei nutrienti. Analisi dei flussi di materiali ed energia (bilanci di materiali ed energia); economia circolare e identificazione e promozione di programmi/iniziative di simbiosi. Organizzazione e gestione di dati ambientali e territoriali; conoscenza approfondita delle principali banche dati in materia ambientale; tools applicativi per la gestione ambientale ed energetica. Analisi e modellazione delle dinamiche ambientali nei processi di valutazione ambientale e territoriale. Sistemi e procedure di certificazione di prodotto e di processo; iniziative per l’efficientamento e il risparmio energetico e sistemi di certificazione energetica. Redazione di bilanci integrati nelle politiche e iniziative di Corporate Social Responsibility. Approcci di applicazione delle logiche moderne nei sistemi di tariffazione dei servizi. In questo modo, il Master in “Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio” forma un “environmental and energy manager” in grado di: Collaborare, con altre figure di responsabilità, alla redazione ed implementazione delle linee essenziali della politica ambientale delle organizzazioni, nonché alla valutazione delle poste economiche e finanziarie dei programmi di gestione ambientale ed energetica; Collaborare, con altre figure di responsabilità in campo tecnico-scientifico, alla identificazione delle soluzioni tecnologiche alle problematiche ambientali, anche attraverso l’identificazione di soluzioni win-win; Identificare le forme più appropriate, rispetto alle caratteristiche delle organizzazioni considerate, di gestione ambientale ed energetica; Offrire consulenza e supporto alle imprese nella redazione di piani/programmi e iniziative di gestione ambientale ed energetica.



Tipologia Master: executive
Posti disponibili: 30
Durata del corso: annuale - 310 ore lezioni, minimo 60 ore di attività seminariali, 32 ore modulo orientamento al lavoro (per chi non impegnato professionalmente), 250 ore stage (320 ore per eventuali beneficiari di borsa INPS)
Periodo di svolgimento: gennaio 2019 – gennaio 2020
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano
Frequenza: le lezioni si terranno ogni venerdì (full time) e sabato mattina a partire da gennaio 2019.
Sede del corso: Ca' Foscari Challenge School - Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).
Scadenza presentazione domande di ammissione: dal momento che ci sono ancora posti disponibili la nuova scadenza è fissata il 7 gennaio 2019. I colloqui di valutazione si svolgeranno il giorno 8 gennaio 2019 dalle ore 9:30.
Modalità di selezione: oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un'intervista in presenza. I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.
Quota di partrecipazione: € 4.000 (in due rate)
Agevolazioni/borse di studio: Il Master è "certificato e convenzionato da INPS", pertanto sono messe a disposizione n. 4 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: bando e informazioni sono disponibili alla pagina INPS: Avvisi, bandi e fatturazione Welfare, assistenza e mutualità Formazione Welfare Master Executive Bandi Attivi Bando di concorso Master Universitari Executive A.A. 2018-19 del 14 dicembre 2018. Per comunicazioni relative la procedura INPS è attivo l’indirizzo di posta elettronica:
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con l’Ateneo.
Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.
Contatti:
sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School: tel. 041 234 6853
sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare: (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio

Prezzo da consultare