Venditore
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
48h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
Scegli data
Festo Academy presenta il corso di formazione per Venditori rivolto a coloro che hanno la responsabilità di gestione diretta di clienti nell’ambito di aziende industriali.
Il programma pone il focus sulla conoscenza del cliente e del mercato di riferimento, sulle tecniche di vendita e sulla negoziazione commerciale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• Acquisire metodi e strumenti per raccogliere i segnali del mercato, dei competitor, dei clienti e riportarli correttamente in azienda, al fine di realizzare strategie commerciali sempre più efficaci
• Conoscere e preparare tutte le fasi del processo di vendita
• Gestire in modo più efficace il complesso rapporto con clienti sempre più esigenti
• Saper scegliere le modalità migliori di comunicazione, di vendita e di negoziazione commerciale in funzione del contesto
Il corso è rivolto a Venditori, Area/Channel Manager, Tecnici ed Esperti di prevendita e coloro che hanno responsabilità di gestione diretta di clienti.
Opinioni
Materie
- Vendite
- Tecniche di vendita
- Efficacia commerciale
- Comunicazione efficace
- Capacità negoziali
- Negoziazione commerciale
- Conoscere il cliente
- Conoscere il mercato
- Posizionamento
- Politiche di mercato
Professori
Fabrizio Azzoni
Senior Consultant
Gianpaolo Negri
Senior Consultant
Stefano Cingolani
Dott.
Programma
Mod. 1: Conoscere il cliente e il mercato di riferimento
Azienda e mercato: le premesse
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Breve analisi del contesto competitivo e delle principali variabili: market trends, competitive overview, analisi del proprio posizionamento
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Fattori critici di successo
La segmentazione e il posizionamento
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Cosa rappresentano per la vendita
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Come sono veicolati dalla funzione commerciale
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Posizionamento e politiche di mercato
Client focus
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Ruoli, persone e strategie: valutazione della quota cliente e del potenziale d’acquisto
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Il sistema di mapping strategico
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Il processo d’acquisto del cliente
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Tecniche di allineamento tra buying e selling strategy
Cenni di marketing d’acquisto da parte del cliente
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La scelta del fornitore e l’allocazione delle quote di fornitura
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La gestione strategica del parco fornitori e del rischio di fornitura
Il valore percepito dal cliente
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Il concetto di valore
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Valore e criteri decisionali del cliente
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Misurare il valore
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Come il valore può e deve essere utilizzato dalla vendita
Le leve del marketing operativo nell’ottica delle vendite
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Soluzioni e servizi verso prodotto
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Prezzo
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Strumenti di comunicazione per il mondo industriale
Sincronizzare marketing e vendite
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Far parlare il marketing con le vendite
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L’importanza delle informazioni di ritorno dal mercato
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Coerenza tra piano di marketing e piano di vendita
Mod. 2: Tecniche di Vendita
I temi della comunicazione nella vendita
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Gli elementi di base
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I diversi modi di comunicare
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Principali elementi di attenzione
Il percorso della vendita
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Come organizzare l’incontro: materiali, contenuti, obiettivi
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Dall’impatto alla finalizzazione
La scoperta del cliente
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Le regole principali dell’ascolto
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I diversi tipi di domande: creazione di un metodo di indagine
La gestione delle obiezioni
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Da dove nascono e perché
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Come comportarsi
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Soluzioni concrete per andare oltre l’obiezione
La chiusura della vendita
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La presentazione del prodotto o della soluzione
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Aspetti tecnici e psicologici legati alla conclusione
Mod. 3: Negoziazione commerciale
Definizione del processo negoziale
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Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
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Il conflitto negoziabile
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Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
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Le parti negoziali e gli interessi in gioco
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La struttura dei rendimenti
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La teoria dei giochi
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Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
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La gestione del prezzo
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La gestione del processo e degli attori
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La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
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50 tattiche distributive
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Esempi di strategie integrative
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Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
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Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all’interlocutore
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Sviluppare soluzioni creative
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