Vetrinista/Visual Merchandiser

Corso

A Chieti

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Chieti

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: Questo corso si propone di preparare l'allievo non solo alla progettazione e realizzazione degli allestimenti destinati alle scenografie delle vetrine, ma anche alla disposizione delle merci nei punti vendita in modo da renderle attraenti agli occhi del cliente. Rivolto a: Titolari, gestori, responsabili e dipendenti di qualsiasi settore merceologico commerciale, artigianale e professionale che intendono migliorare l’esposizione del loro punto vendita. Persone dinamiche che aspirino ad avviare un'attività in proprio. Tutti quelli che desiderino allargare le proprie conoscenze per arricchirsi culturalmente, creativamente e manualmente in un settore molto creativo. Giovani intenzionati ad intraprendere la professione di vetrinista.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Chieti
Visualizza mappa
Via Padre Alessandro Valignani, 223, 66100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sono necessari creatività, senso artistico, ottima manualità, capacita di organizzazione e pianificazione; molto importanti anche il senso della comunicazione, la capacità organizzativa abbinata all’intuito e alla sensibilità nel cogliere e soprattutto nell’anticipare le tendenze del pubblico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

1) PRESENTAZIONE DEL MESTIERE Il lavoro del vetrinista L’immagine del vetrinista Il regolamento del vetrinista Gli attrezzi del vetrinista 2) NOZIONI TECNICHE DI BASE L’Arte della vetrina La storia della vetrina Che cos’è la vetrina e il suo concetto A cosa serve la vetrina Il messaggio visivo e quello da proporre Il linguaggio della vetrina La struttura della vetrina La tipologia della vetrina 3) LA COMPOSIZIONE DELLA VETRINA Diversi settori merceologici della vetrina La struttura per la vetrina, come costruirla Merci calde e fredde Il disegno e rilievo di una vetrina La progettazione di una vetrina Inserimento di un fondale I punti focali Pannellature di piani adeguate al tipo di attività Soluzioni espositive dei vari prodotti Modalità per comporre una vetrina 4) ILLUMINOTECNICA Importanza della luce in vetrina L’impianto illuminante Distribuzione della luce Luci concentriche ad incandescenza Sistemi di concentrazione luminosa Tecnica delle luci e delle ombre Movimenti luminosi ed effetti speciali 5) MODO DI ESPORRE UNA IDEA Vari tipi di merce: oreficeria, tessuti, profumeria, casalinghi, ottica, abbigliamento, calzature e borse. Percezione visiva e stimoli visivi dell’individuo 6) PSICOLOGIA DEL COLORE Il significato dei colori sugli occhi al fine pubblicitario Armonia e contrasti I colori e i toni I colori caldi e i colori freddi nel rapporto vetrina Il messaggio attraverso i colori della vetrina I colori delle stagioni e le stagioni della vetrinistica 7) LA SCENOGRAFIA La decorazione Come costruire le decorazioni Come costruire un fondale Come realizzare sfondi artistici I materiali da usare Costruzione della vetrina con la scenografia 8) “VISUAL MERCHANDISING” Ruolo del “visual merchandiser” Tecniche e strumenti di visual merchandising per stimolare gli acquisti; Progettazione del punto vendita; "leggibilità" e fruibilità del punto vendita e della sua offerta commerciale; Come impostare i percorsi e la circolazione del punto vendita; La ripartizione dell´offerta merceologica nello spazio di vendita o layout merceologico Il layout delle attrezzature L’esposizione funzionale dei prodotti - display Isola promozionale e corner espositivi Analisi e identificazione del target: conoscere e gestire il mercato Obiettivi del “visual merchandising” Gli abbinamenti dei colori all’interno del punto vendita 9) PROFESSIONALITA’ DEL VETRINISTA L’immagine del vetrinista Come proporsi al futuro cliente o datore di lavoro 10) ESERCITAZIONI Esercitazioni pratiche su tutti gli argomenti trattati Realizzazione del progetto di un punto vendita da presentare agli esami finali

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 8
Persona di contatto: Manuela

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vetrinista/Visual Merchandiser

Prezzo da consultare