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Corso di Visual Merchandising – Set Up Studio

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L’obiettivo del Corso di Specializzazione in Visual Merchandising – Set Up Studio IDI è creare professionisti completi nel settore del visual e fashion design, in grado di progettare spazi espositivi, vetrine e concept store, con lo scopo di orientare il comportamento d’acquisto del cliente finale. Massimizzare la redditività degli spazi espositivi di un punto vendita è possibile tramite la sapiente disposizione dei prodotti nello spazio che esalti e sottolinei i punti di forza del brand.
L’acquisto di un prodotto è un’azione che genera un’esperienza emotiva e sensoriale. Se il primo impatto visivo è positivo, lo stato d’animo del cliente potrà influenzare positivamente l’esperienza d’acquisto, portando a una sua fidelizzazione e al potenziale ritorno per acquisti successivi. La clientela cambia costantemente, così come le esigenze e problematiche di consumo e d’acquisto; gli stessi prodotti si rinnovano, in particolar modo nel mondo del design fashion, senza contare le iniziative di comunicazione della concorrenza. Per questo adattare tempestivamente la strategia commerciale di un punto vendita è di fondamentale importanza. La figura del visual merchandising è incaricata di gestire questo cambiamento costante, anticipando o seguendo di volta in volta le tendenze del momento, dato che le strategie di marketing commerciale finalizzate all’incremento delle vendite passano principalmente attraverso la comunicazione visiva e sensoriale.
Coinvolgere sinergicamente tutti i sensi dell’acquirente, suggestionarlo e persuaderlo all’acquisto, informare e proporre con determinazione: ecco gli assi che non possono mancare nella manica del visual merchandiser di successo, che spesso ha un background caratterizzato dalla passione per il design e per la comunicazione, o che ha seguito corsi di moda o di arredo d’interni. Attraverso il modulo “Set Up Studio” poi, verranno trasmesse una serie di competenze legate all’idoneo.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-corso-in-visual-merchandising-set-up-studio-06072023-ver17_03_2023.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Via Torino n. 2, 20123

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Roma
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Piazza del Popolo n. 18, 00187

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Profilo del corso

L’obiettivo del Corso di Specializzazione in Visual Merchandising – Set Up Studio IDI è creare professionisti completi nel settore del visual e fashion design, in grado di progettare spazi espositivi, vetrine e concept store, con lo scopo di orientare il comportamento d’acquisto del cliente finale.

Attestato di frequenza fase d’aula
Attestato Project Work

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

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Valentina Roselli

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28/09/2021
Sul corso: Veramente preparati.
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Bianca Chiodelli

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28/09/2021
Sul corso: Spettacolare il corso di E-commerce styling e Visual Merchandising, lo consiglio.
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Materie

  • Visual Merchandising
  • Comunicazione visiva
  • Market approach
  • Comunicazione e marketing
  • Strategie di comunicazione
  • Vetrinistica e visual
  • Forza di vendita
  • Fidelizzazione cliente

Programma

Visual merchandising: non è la traduzione di vetrinista

Marketing oriented: le generazioni con cui dialogare

La comunicazione è un contatto: suggestione, persuasione e linguaggi visivi

Visual merchandising: lo store

Format distributivi e declinazioni di uso: mono-brand, multi-brand, showroom, department store, mall, corner, shop&shop, flagship store, free standing store, concept store, temporary store, pop up store, guerrilla store, outlet. Hotel, café, musei, mostre.

Creare linguaggi strategici esterni

Il layout: le rivoluzioni ibride dove tradizionale, interattivo e digitale convivono.

Nuove consapevolezze sostenibili

Nuovi spazi post-Covid

Le regole e le strategie di redditività del layout merceologico & della parete

Modellare gli arredi interni dello store. Elementi interattivi e multimediali. Props & Manichini

Gli store non dovrebbero essere solo per lo shopping: store esperienziale

L’importanza dell’impressione finale: congedo e packaging

Visual merchandising: tecnica vetrinistica

La vetrina: non solo attrazione per invitare le persone in-store. Tipologie

Set up design: funzione e scelta degli elementi

Visual display: equilibrio e psicologia della composizione. Creazione e sviluppi del punto focale. Regole tecniche.

Set up studio: decorazioni & richiami simbolici

Vetrine multimediali e interattive

Visual merchandising: display

Obiettivi e linguaggi del display

I livelli espositivi della parete

Display: criteri espositivi, applicazione delle regole di diverse tecniche e loro strategie

Display creativi, minimalisti

Display digitali: migliori valutazioni e interazioni con i prodotti attraverso Qr Code, Ar, Vr, ologrammi

SET UP STUDIO AREA:

Tecnologia dei materiali – il Paesaggio materiale

Basi tecnologiche dei materiali, distinzione delle famiglie e classificazione

Materiali durevoli e non durevoli abbinati alla comunicazione visiva e marketing

Analisi dei materiali

Sostenibilità

Valutazione dell’efficienza

Analisi competitiva

Valutazione del prodotto

Analisi delle opportunità

Tendenze materiali

Scenario Contemporaneo dei materialiMateriali con la tua visione in mente

Materiali innovativi e ispirazione intersettoriale

Scekta dei materiali

Le idee rivoluzionarie hanno bisogno di materiali rivoluzionari oppure materiali economici?

Approvvigionamento di materiale

Materialità

Esperienza materiale

Analisi dei materiali in abbinamento al progetto – Introduzione al progetto e ricerca

Immagine Coordinata del retail e concept di progetto

Scelta del progetto da sviluppare e ricerca immagini con materiali connessi

Esecuzione del progetto

Struttura di un progetto e organizzazione – Fasi di progettazione, produzione e ricerca

Progetto di massima

Meeting congiunto

Verifica necessità e budget

Progettazione di massima

Fase progettuale

Verifica tridimensionale 3D

Progettazione tecnica e grafica

Studio e progettazione impianti e spazi

Fase Organizzativa

Sopralluogo e rilievo

Verifica certificazioni e normative

Gestione servizi di supporto

Produzione

Realizzazione

Montaggio e Smontaggio

Trasporti

Post Produzione

Assistenza tecnica sede espositiva

Studio e realizzazione multimedia

Stoccaggio e manutenzione

Laboratorio di progettazione

Creare linguaggi strategici esterni

Il layout: le rivoluzioni ibride dove tradizionale, interattivo e digitale convivono.

Nuove consapevolezze sostenibili

Nuovi spazi post-Covid

Le regole e le strategie di redditività del layout merceologico & della parete

Modellare gli arredi interni dello store. Elementi interattivi e multimediali. Props & Manichini

Gli store non dovrebbero essere solo per lo shopping: store esperienziale

L’importanza dell’impressione finale: congedo e packaging

SET UP STUDIO AREA:

Tecnologia dei materiali – il Paesaggio materiale

Basi tecnologiche dei materiali, distinzione delle famiglie e classificazione

Materiali durevoli e non durevoli abbinati alla comunicazione visiva e marketing

Analisi dei materiali

Sostenibilità

Valutazione dell’efficienza

Analisi competitiva

Valutazione del prodotto

Analisi delle opportunità

Tendenze materiali

Scenario Contemporaneo dei materialiMateriali con la tua visione in mente

Materiali innovativi e ispirazione intersettoriale

Scekta dei materiali

Le idee rivoluzionarie hanno bisogno di materiali rivoluzionari oppure materiali economici?

Approvvigionamento di materiale

Materialità

Esperienza materiale

Analisi dei materiali in abbinamento al progetto – Introduzione al progetto e ricerca

Immagine Coordinata del retail e concept di progetto

Scelta del progetto da sviluppare e ricerca immagini con materiali connessi

Esecuzione del progetto

Laboratorio di progettazione

Ulteriori informazioni

Fasi del percorso Lezioni propedeutiche (Visual Merchandising) testi + piattaforma online
Fase d’aula: Visual Merchandising 48 ore in full immersion; Set Up Studio: 48 ore (24 ore tramite piattaforma, 2/3 appuntamenti da 4 ore + 24 ore in full immersion in presenza a Milano)
Project work: realizzazione di un progetto individuale        


Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

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