Moodart Fashion School

VISUAL MERCHANDISING & STORE DESIGN ADVANCED

Moodart Fashion School
A Verona
  • Moodart Fashion School

7.100 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Scuola di specializzazione
Luogo Verona
Ore di lezione 200h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Scuola di specializzazione
  • Verona
  • 200h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it presenta sul proprio portale il Corso di Visual Merchandising & Store Design Advanced, rivolto a utti i professionisti che vogliono ampliare le proprie conoscenze o aprirsi a nuovi business, a tutti gli appassionati del settore che vogliono ottenere una specializzazione, nonché ai laureati che vogliono affinare le proprie conoscenze per avere sbocchi professionali nel mondo della moda.

Grazie a questa formazione diventerai la figura responsabile della creatività all’interno dello spazio del brand, in grado di trasformare l’esposizione del prodotto in strumento di vendita. Il Visual Merchandising si prende cura dell’ambientazione e dell’immagine del marchio nello store, per fornire un’immagine coerente utile a trasmettere i valori del brand attraverso esperienze d’acquisto.

Obiettivo principale del corso di Visual Merchandising è di formare figure professionali specializzate, che sappiano gestire il continuo cambiamento espositivo del punto vendita, le promozioni, gli eventi speciali ed i lanci prodotto. Svilupperai le capacità per comprendere il mercato e le nuove tendenze, imparerai ad utilizzare software quali SketchUp, Photoshop, Kerkitea per la creazione rendering e progetti professionali. A fine corso svilupperai in autonomia il progetto di concept store, per mettere in pratica le conoscenze acquisite, che verrà valutato anche da una commissione esterna composta da affermati professionisti del settore.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Verona
VIA CIRO FERRARI, 13, 37135, Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Verona
VIA CIRO FERRARI, 13, 37135, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Acquisire le competenze per interpretare non solo i desideri e la filosofia dei brand, ma anche quella dei consumatori, utilizzando la tua creatività come strumento di problem solving. - Approfondire la conoscenza strategica della comunicazione del brand, per essere in grado di valorizzare ogni suo aspetto e prodotto, ti verranno consegnati i migliori strumenti e criteri per creare allestimenti efficaci e coerenti, enfatizzando gli aspetti intangibili del marchio. Obiettivo principale del corso di Visual Merchandising è di formare figure professionali specializzate, che sappiano gestire il continuo cambiamento espositivo del punto vendita, le promozioni, gli eventi speciali ed i lanci prodotto. Svilupperai le capacità per comprendere il mercato e le nuove tendenze, imparerai ad utilizzare software quali SketchUp, Photoshop, Kerkitea per la creazione rendering e progetti professionali. A fine corso svilupperai in autonomia il progetto di concept store, per mettere in pratica le conoscenze acquisite, che verrà valutato anche da una commissione esterna composta da affermati professionisti del settore.

· A chi è diretto?

- Professionisti che vogliono ampliare le proprie conoscenze o aprirsi a nuovi business, a tutti gli appassionati del settore che vogliono ottenere una specializzazione. - Laureati che vogliono affinare le proprie conoscenze per avere sbocchi professionali nel mondo della moda.

· Requisiti

Per frequentare il corso è richiesto il Diploma di maturità.

· Titolo

Attestato di frequenza con giudizio di merito a completamento del corso con presentazione del progetto finale e del portfolio alla commissione esterna esaminatrice durante l’esame.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ESPERIENZE PRATICHE DURANTE IL CORSO Durante il percorso di studi allestirai negozi e showroom, parteciperai alle sfilate e alla Milano Fashion Week, a fiere di settore (PittiImmagine). ESPERIENZE ALL’ESTERO Londra è la capitale delle tendenze moda più all’avanguardia. Durante il corso in Visual Merchandising & Store Design, avrai l’opportunità di esercitarti nell’allestimento di un punto vendita a Londra, svolgerai un tour dei principali flagship store della città e parteciperai a workshop organizzati dalla Central Saint Martin College of Art and Design, acquisendo competenze trasversali e arricchendo il tuo Curriculum Vitae. Incluse nel costo del corso

· Frequenza?

Frequenza // tutti i lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Obbligo di frequenza (per essere ammessi all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni)

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Immagine
Merchandising
Visual Merchandising
Brand
Buying
Sketch UP
Retail design
Social media
Tecniche di Layout
Fashion marketing
Fashion
Photoshop
Fashion design
Branding
Moodboard
Concept store
Collezione di moda
Comunicazione visiva
Comunicazione e marketing
Illuminazione d'interni

Professori

Insegnante MOODART
Insegnante MOODART
Professionista di Sottore

Programma

CONTEMPORARY TREND FASHION SYSTEM & CULTURE

  • Materie interdisciplinari che vengono svolte a classi unite con gli altri corsi Advanced per creare occasioni di scambio e sinergie.

BRAND MANAGEMENT

  • Il branding nel settore moda
  • I tempi della moda
  • Il mood di una collezione
  • Il concept store
  • Brand Identity
  • La comunicazione nel punto vendita
  • Ultime tendenze nel Visual Merchandising

PLANOGRAMMA

  • Teoria della creazione di un planogramma
  • Terminologia specifica
  • Sviluppo planogrammi da un tema dato

TECNICHE LAYOUT

  • Ricerca tendenze
  • Moodboard
  • Materiali e tessuti

FASHION MARKETING

  • Marketing del brand
  • Lancio di un prodotto
  • Strategia di marketing nel mondo moda
  • Sistema distributivo, il suo contesto e i suoi attori

MERCHANDISING

  • Definizione di Visual Merchandising
  • Il ruolo del Visual Merchandiser
  • Interazione tra vendite e visual
  • Dall’idea alla realizzazione del concept store
  • Ottimizzazione della superficie di vendita
  • Il punto vendita e tipi di p.v.

RETAIL DESIGN

  • Retail design
  • Materiali del punto ventita
  • Tipi di luce e disposizione
  • Posizionamento materiale POP

SOCIAL MEDIA

  • Introduzione ai social network
  • Gestione di una pagina Facebook e un account
  • Instagram
  • Piano editoriale
  • Facebook ADV

DIGITAL TRASFORMATION

  • Come il digitale sta trasformando il mondo del
  • Fashion retail
  • Digital boutique, app, e-commerce
  • Design Thinking applicato al retail

LAYOUT VETRINA

  • La vetrina e le sue regole
  • Tipi di merce da esporre
  • Tipi di vetrine
  • Gli strumenti per il Visual Merchandising
  • Il layout delle attrezzature
  • Tipologie e tecniche di allestimento
  • Il materiale marketing e il POP vetrina
  • Gli impianti espositivi: forme, materiali e struttura
  • Il fondale e la scenografia

BUYING

  • Panorama contemporaneo del sistema moda
  • Analisi critica dei dati di vendita, dei trend di moda, del target di riferimento e del flusso magazzino del retailer
  • Tecniche di buying

MODELING 3D // SKETCH UP e KERKITEA

  • Lezioni pratiche e utilizzo del programma Sketch up di grafica CAD per la moderazione tridimensionale
  • Realizzazione di rendering 3D con Kerkitea

ALLESTIMENTI DI VISUAL MERCHANDISING

  • Sono previsti durante il corso 4 allestimenti in diverse tipologie di punti vendita

SPECIAL GUEST

  • Incontri con professionisti del settore come designer,retail manager, esperti in comunicazione

PROGETTO D’ESAME FINALE

  • Ideazione e progettazione di un intero concept store. Dopo aver individutato un brand, verrà analizzato il suo concept, la comunicazione e gli store e verrà selezionata la location più adatta ponendo attezione a target, prodotto, area shopping, etc.