Moodart Fashion School

VISUAL MERCHANDISING & STORE MANAGEMENT PROFESSIONAL

Moodart Fashion School
A Verona

11.800 
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Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Verona
Ore di lezione 600h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Verona
  • 600h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
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Descrizione

Con il corso di specializzazione in Visual Merchandising & Store Management diventerai un professionista in grado di gestire e organizzare in autonomia un store, valorizzando il brand attraverso il Visual e tutte le attività di promozione e vendita.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Verona
VIA CIRO FERRARI, 13, 37135, Verona, Italia
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Luogo
Verona
VIA CIRO FERRARI, 13, 37135, Verona, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Durante il corso acquisirai molteplici competenze: gestirai il continuo cambiamento espositivo del punto vendita in funzione della stagionalità, vendite promozionali, eventi speciali o ricorrenze. Trasformerai l’aspetto di un negozio per renderlo attrattivo e per aumentare la sua capacità di vendita, unendo le tecniche espositive e abbinando in modo originale e creativo i materiali e gli strumenti di comunicazione a tua disposizione. Imparerai, inoltre, tutte le fasi della gestione di uno store: dal magazzino ai fornitori, dal personale ai buyer, dalla definizione dei prezzi alla gestione dei clienti. Insieme agli insegnanti di visual, marketing, buying e retail, metterai alla prova tutte le competenze acquisite e realizzerai un progetto di visual e uno di managment che porterai come tesi all’esame finale dove troverai una commissione esterna composta da affermati professionisti del settore.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i diplomati appassionati ed interessati al mondo della comunicazione, delle arti visive e della moda. A chi ha ottenuto un diploma tecnico-professionale e vuole ottenere una specializzazione per inserirsi nel mondo lavorativo.

· Requisiti

Per frequentare il corso è richiesto il Diploma di maturità.

· Titolo

Attestato di frequenza con giudizio di merito a completamento del corso con presentazione del progetto finale e del portfolio alla commissione esterna esaminatrice durante l’esame.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ESPERIENZE PRATICHE DURANTE IL CORSO Durante il percorso, allestirai negozi o showroom e parteciperai ai principali eventi moda nazionali tra cui la Milano Fashion Week. ESPERIENZA ALL'ESTERO LONDRA Londra è la capitale delle tendenze moda più all’avanguardia. Durante il corso in Visual Merchandising & Store Design, avrai l’opportunità di esercitarti nell’allestimento di un punto vendita a Londra, svolgerai un tour dei principali flagship store della città e parteciperai a workshop organizzati dalla Central Saint Martin College of Art and Design, acquisendo competenze trasversali e arricchendo il tuo Curriculum Vitae.

· Frequenza?

1° anno: 320 ore, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 16, da ottobre a giungo. 2° anno: 280 ore, lunedì e giovedì, dalle 10 alle 16, da ottobre a giungo.

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Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Visual Merchandising
Management
Fashion english
Allestimento punto vendita
Layout vetrine
Visual Selling
Assortimento prodotti
Photoshop
InDesign
Fashion Buying

Professori

Insegnante MOODART
Insegnante MOODART
Professionista di Sottore

Programma

PIANO STUDI

Teoria e pratica - 1° anno

1° modulo

  • Fashion Skills basic a classi unite:
  • Fashion English per la Comunicazione
  • Metodologia Della Progettazione
  • Fashion business
  • Cultura della Moda e Iconografia Fashion
  • Ricerca, Layout e Tecniche Di visualizzazione: Brainstorming, Pensiero Laterale, Moodboarding
  • Editoria e fotografia di Moda
  • Fashion Marketing base
  • Cool Hunting e Trend Forecasting
  • Merceologia e Glossario della Moda
  • Grafica e impaginazione base: Photoshop, Indesign

Wordpress

  • Web marketing e Social Media
  • Partecipazione ai backstage durante la Milano Fashion Week

2° modulo

  • Visual Merchandising base
  • Retail & store management
  • Retail design e utilizzo di sketch up
  • Fashion Buying base
  • Layout vetrine base
  • Visual selling
  • Display e Planogrammi
  • Display prezzi
  • Organizzazione del punto vendita, gestione del cliente e processo di vendita
  • Esposizione della merce e piegatura
  • Assortimento dei prodotti e gestione del magazzino
  • Ruolo del buyer e rapporti con i fornitori
  • Allestimento del punto vendita inside out
  • Category management
  • Layout expositivo:elementi strutturali

PIANO STUDI

Teoria e pratica - 2° anno

1° modulo

  • Fashion Skills avanzate
  • Fashion English Per La Comunicazione
  • Grafica e impaginazione avanzato : Photoshop, Indesign, Wordpress
  • Fashion marketing & management

2° modulo

  • Visual Merchandising avanzato
  • Fashion Buying avanzato
  • Layout vetrine avanzato
  • Display e Planogrammi
  • Comunicazione POP
  • Visual e showroom
  • Layout espositivo: elementi strutturali
  • Progettazione allestimenti punti vendita
  • Allestimenti pratici in vari punti vendita
  • Pubblicità e promozione del punto vendita
  • Presenza sul web e comunicazione online
  • Vendita online e e-commerce
  • Pricing e strategie di vendita
  • Targeting e gestione della clientela
  • Gestione del Punto Vendita
  • Gestione del Team e Tecniche di Vendita del Negozio
  • Campagne di vendita e loro rendimento
  • Progetto di Tesi: progettazione della gestione del punto vendita di un brand in tutti i sui aspetti
  • Workshop a Londra