Web Content Editor
Corso
A Pescara
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
25h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il Web Content Editor è un professionista che si occupa di creare contenuti per il Web. La scrittura online è un aspetto essenziale per il successo di un buon progetto web. Un testo accattivante può cambiare le sorti di un'azienda, spingendo il cliente finale all'acquisto e alla fidelizzazione. Il ruolo dell'editor ruota attorno al SEO Copywriting, ovvero all’uso corretto delle parole chiave attraverso una buona organizzazione del testo e dei microcontenuti creati.
Il Web Content Editor crea contenuti originali e di qualità, in grado di accrescere il valore di un servizio/brand rivolgendosi a target specifici. Questi contenuti andranno pubblicati in Blog, Sito, Pagina Facebook eccetera o e-commerce. L'editor è capace di riconoscere quali sono le peculiarità di ogni diverso canale comunicativo, ed è capace di creare contenuti ad hoc, definendo un piano editoriale e analizzando i risultati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo è quello di formare tutti coloro che intendono operare all’interno del settore della comunicazione online come Web Content Editor, al fine di acquisire competenze specialistiche, tecniche e capacità organizzative utili a produrre e gestire contenuti di pagine social, siti web ed e-commerce che possano accrescere sia l’immagine che il business di un’azienda.
Responsabili Comunicazione che vogliono aumentare le proprie conoscenze sulla scrittura sul web
Blogger, Webmaster, Titolari di aziende che vogliono accrescere la propria professionalità in campo marketing
Agenzie di Comunicazione che vogliono formare i propri dipendenti
Chiunque stia valutando una carriera nel campo dell'editoria
Opinioni
Materie
- SEO
- Scrittura
- E-commerce
- Copywriter
- Web master
- Content editor
- Gestione contenuti
- Scrittura creativa
- Comunicazione
- Tecniche di comunicazione
Programma
Modulo I. Metodi e Strategie su Social e Siti Web
• Come cambia la pubblicità
• Principi di comunicazione
• Come vengono recepite le informazioni
• La comunicazione scritta
• L’importanza della sintesi
• I contenuti creativi sul web:
• L’importanza del content marketing
• Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione di contenuti web
Modulo II. Le Tecniche di Scrittura Persuasiva
• La piramide rovesciata e le 5 W
• Il vintage marketing
• Il retro marketing.
• Lo storytelling professionale: comunicare come una narrazione
• Il real time marketing: come rendere virali le notizie
• Il newsjacking: come si “cavalca” una notizia
• L’expository writing: le 3 fasi della struttura espositiva dei nostri contenuti.
Modulo III. Definire un piano editoriale e utilizzare il SEO
• Calendizzare le attività
• Obiettivi e pubblici di riferimento
• Contenuti e frequenza di pubblicazione
• SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca
• Google Anlytics, Google Suggest , Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti
• Title, URL, tagdescription, immagini e contenuto
• Le palette colori: l’importanza di scegliere e utilizzare al meglio i colori per il tuo sito web.
• Scrivere in ottica Seo: Indicizzare e posizionare
• La coda lunga del Seo
• Scelta delle parole chiave e produzione costante dei contenuti
• I macro e i micro argomenti;
• Articolo contenitore e Riediting
• Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti.
Modulo IV. La Figura professionale del Copywriter
• Come scrivere velocemente e in maniera efficace
• Le Power words: le parole ipnotiche che scatenano emozioni
• Scrivere pubblicità come se fossero storie
• La tecnica dell’àncora o dell’uncino
• La scelta e il potere delle immagini
• Il copywriter in una e-commerce: ruolo e strategie comunicative.
• La giornata tipo di un copywriter: individuazione di un obiettivo e stesura di una campagna pubblicitaria ideale a raggiungere gli obiettivi aziendali a breve e lungo termine.
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