Content Marketing Specialist
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Esperienza unica, ho imparato davvero tanto. I docenti sono altamente formati, gentili ed empatici, sempre disponibili e cordiali. Riescono a lasciarti letteralmente incollata/o allo schermo!!
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Ho iniziato la formazione in Dot Academy scegliendo di frequentare questo corso, è la mia prima esperienza di un corso online, ma devo dire che mi trovo benissimo, i docenti sono tutti molto preparati e chiari nell'esposizione degli argomenti, sono sicuro che ne farò tesoro e mi servirà sicuramente per il mio bagaglio professionale.
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Positivo
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Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Saper scrivere Post, Blog e contenuti per il Web!
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
160h
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Inizio
Scegli data
Emagister presenta il Corso Content Marketing Specialist, erogato da Dot Academy.
Questo percorso formativo è incentrato su una delle figure professionali più richieste nel settore della comunicazione.
Lo storytelling, ovvero l'arte del narrare e del raccontare storie nasce in letteratura, ma è diventato uno strumento fondamentale per chi opera nel campo della comunicazione.
Lo storytelling management o storytelling aziendale è la più innovativa ed efficace tecnica di promozione di un brand e/o di prodotti basata sul format narrativo finalizzato alla creazione di contenuti di valore.
Grazie a questo percorso formativo gli studenti hanno l’opportunità di affrontare numerosi aspetti relativi al mondo della comunicazione e dello storytelling aziendale, dalla costruzione di un impianto narrativo con lezioni di scrittura al giornalismo, dalla tecnica per creare un sito web alla scelta ed utilizzo consapevole di piattaforme social come Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Medium e Meetale per veicolare un determinato messaggio.
Prima dell’inizio delle lezioni è previsto un colloquio conoscitivo per valutare le esperienze pregresse e il livello di conoscenza delle tematiche che verranno affrontate in aula.
Al termine della formazione inoltre, gli studenti che si saranno distinti maggiormente, saranno premiati con una work experience retribuita di una settimana full time (40 ore) presso .dotAcademy.
Amplia le tue competenze e diventa un Content Marketing Specialist! Fai click sul tasto “Richiedi informazioni” per conoscere tutti i dettagli di questa stimolante offerta formativa!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) e che possano essere presenti in aula dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso.
Opinioni
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Esperienza unica, ho imparato davvero tanto. I docenti sono altamente formati, gentili ed empatici, sempre disponibili e cordiali. Riescono a lasciarti letteralmente incollata/o allo schermo!!
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Ho iniziato la formazione in Dot Academy scegliendo di frequentare questo corso, è la mia prima esperienza di un corso online, ma devo dire che mi trovo benissimo, i docenti sono tutti molto preparati e chiari nell'esposizione degli argomenti, sono sicuro che ne farò tesoro e mi servirà sicuramente per il mio bagaglio professionale.
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Positivo
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Debora Venere
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Noemi Roncalli
Giusy Esposto
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Tecniche di vendita
- Promozione3
3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Promozione e pubblicità aziendale
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura creativa
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura efficace
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Giornalismo digitale
- Giornalismo su internet
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Social network
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Social media marketing
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Facebook
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Twitter
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Blog
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Narrativa
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Story editor
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Story Board
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Content management
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Content Manager
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Copywriter
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Copy strategy
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Programma
MODULO 1: Storytelling e scrittura creativa
Contenuti: Definizione di storytelling. Utilizzare gli archetipi Junghiani per analizzare un brand. Le narrazioni e gli archetipi. Tecniche di costruzione delle brand personas. Personas e archetipi. Le storie che fanno presa perché incrociano quelle del target.
TEORIA: 16 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 16 ORE
MODULO 2: Blogging e scrittura sul web
Contenuti: Le regole di base della scrittura sul web: sintesi, precisione, text design. Copy e microcopy. La struttura a piramide. L'importanza dell'organizzazione semantica del testo. Scrivere per rispondere a un bisogno. Utilizzo di mappe tematiche per identificare categorie e argomenti di un blog; pianificazione temporale degli argomenti. I Feed reader e altri strumenti per il recupero di contenuti. La content curation. La ricerca orientata al recupero di informazioni.
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 8 ORE
MODULO 3: Strategic planning
Contenuti: I partecipanti impareranno a costruire un piano strategico di comunicazione che prenda in considerazione il target a cui ci si rivolge, gli elementi caratteristici del brand, gli obiettivi a breve e lungo termine e i risultati finali a cui si punta. Impareranno, dunque, ad analizzare ciascuno di questi elementi e a inserirli all’interno di un piano coerente su cui instaurare lo storytelling.
TEORIA: 16 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 16 ORE
MODULO 4: Social creative copywriting
Contenuti: I partecipanti apprenderanno le regole del social copywriting in base alle caratteristiche di ciascun social network (Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter). In particolare, impareranno come catturare l’attenzione dell’utente, come scegliere il tone of voice sulla base del target e del brand, come e quando utilizzare elementi come emoji, call to action e tag e come creare una linea di storytelling coerente in ciascun post.
TEORIA: 12 ORE
PRATICA: 4 ORE
TOTALE: 16 ORE
MODULO 5: Social networks: Facebook e Facebook ADS, Instagram, LinkedIn, Twitter e Youtube
Contenuti: Il funzionamento delle piattaforme in ottica di produzione e diffusione di contenuti orientati al marketing aziendale; differenti formati di contenuto, loro caricamento e gestione all'interno delle piattaforme; caratteristiche e funzionamento del back end della piattaforma; la sponsorizzazione di contenuti e l'utilizzo per la creazione di contatti, la promozione e la vendita di beni e servizi.
TEORIA: 32 ORE
PRATICA: 8 ORE
TOTALE: 40 ORE
MODULO 6: Cv e colloquio efficace
Contenuti: I partecipanti impareranno a costruire in modo adeguato il proprio Curriculum Vitae, uno strumento necessario per aumentare la spendibilità lavorativa. Impareranno inoltre come affrontare in modo efficace i vari step di selezione di un Colloquio individuale e di gruppo.
TEORIA: 0 ORE
PRATICA: 4 ORE
TOTALE: 4 ORE
MODULO 7: SEO
Contenuti: Motori di ricerca; fattori di ranking di Google; favorire il posizionamento di un sito sui motori di ricerca; classificazione, identificazione e studio delle keywords; definizione di link building e tecniche per la sua realizzazione (ricerca e scoring dei link, strumenti e azioni per l'acquisizione di link); interrelazioni tra social media e motori di ricerca. Gli elementi SEO nel testo. Principi di SEO writing. Topic cluster.
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 8 ORE
MODULO 8: Wordpress
Contenuti: Cos'è Wordpress; front end e back end; utenti e categorie di permessi; il pannello di amministrazione: lettura, funzionalità, azioni. Strutturazione delle pagine statiche, aggiunta e rimozione di pagine, utilizzo degli short codes. Strutturazione delle pagine di blog, aggiunta e rimozione di articoli, gestione delle categorie, pubblicazione e programmazione di post.
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 8 ORE
MODULO 9: Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011:
Contenuti: Concetto di rischio. Concetto di danno. Concetto di prevenzione. Concetto di protezione. Organizzazione delle prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 4 ORE
MODULO 10: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei.
Contenuti: Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. I diritti e i doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 0 ORE
TOTALE: 4 ORE
MODULO 11: Email marketing – Mailchimp
Contenuti: I programmi per l'email automation. Mailchimp: creazione e salvataggio di un template, inserimento di contenuti e formattazione, liste e tag, creazione e analisi di una campagna, elementi di automazione, integrazione con Wordpress.
TOTALE: 8 ORE
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 12: Lead generation
Contenuti: La gestione del lead. Lead caldi e Lead freddi, new clients e returning clients. Il ciclo del Lead, sue fasi e coinvolgimento delle varie parti dell'organizzazione. La parte on line e quella off line della gestione del lead. Il ruolo di campagne, analisi digitale e CRM nella creazione e nella gestione dei lead. La creazione di contenuti per la Lead Generation. Misura e ottimizzazione dei processi di Lead Generation.
TOTALE: 8 ORE
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 4 ORE
MODULO 13: Project work
Contenuti: Pianificazione e creazione di una strategia di comunicazione reale.
TEORIA: 0 ORE
PRATICA: 20 ORE
TOTALE: 20 OREHai bisogno di un coach per la formazione?
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