Web Marketing Manager: Promuovere, Vendere e Gestire con il W3

Interstudio

Corso

A Latina

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    264h

Obiettivo del corso: giovani imprenditori o consulenti esterni a comprendere i processi comunicativi dei nuovi media per estendere o iniziare un’attività di business. A partire da concetti di base di marketing applicati ai nuovi canali di comunicazione, ma principalmente al web, si studieranno le tecniche e gli strumenti tipici di promozione e di vendita all’interno della rete, per arrivare alla gestione del web. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
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Via Gran Bretagna, 22, 04100

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Conoscenze di base per l’utilizzo del computer. Requisito preferenziale: certificazione ECDL-Full.

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Programma

Obiettivi
Obiettivo generale del progetto è formare giovani imprenditori o consulenti esterni a comprendere i processi comunicativi dei nuovi media per estendere o iniziare un’attività di business. A partire da concetti di base di marketing applicati ai nuovi canali di comunicazione, ma principalmente al web, si studieranno le tecniche e gli strumenti tipici di promozione e di vendita all’interno della rete, per arrivare alla gestione del web come strumento pubblicitario e di commercio virtuale.

Contenuti

Introduzione al corso
  • Fase I: Plan the Business Il marketing, generalità. I mercati, la domanda, il posizionamento e la segmentazione. Il marketing mix. L’e-Marketing nel Terzo Millennio. L’intermediazione e l’infomediazione. Il Business to Consumer, il Business to Business e l’e-Commerce. Le strategie di marketing per l’e-business. Il punto di pareggio delle attività in rete. La gestione d’impresa, la leva operativa e i rischi nell’e-business. Effective Online Merchandising: What Sells?Project work: elaborazione di un business plan.
  • Fase II: Build Compentence I motori di ricerca: le differenze, posizionamento, ranking, e popolarità. La visibilità sul WEB: Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing(SEM) Search Engine Report Page(SERP) e la top List. Metodologie di accessibilità e usabilità per i siti WEB. Utilizzare la posta elettronica a supporto della promozione. Customer satisfaction: feedback e fidelizzazione. Cenni sulla normativa Stanca e sulle linee guida del CNIPA per la costruzione di siti usabili e accessibili. Cenni di comunicazione e psicologia cognitiva. Promozione e pubblicità: i canali pubblicitari. Project work: Elaborazione di un servizio di analisi Comparativa.
  • Fase III: Operate the Selling content management system : sistemi di gestione dei contenuti. Portali verticali di e-commerce : gestire la vendita, gestione del portale, iscrizione utenti, evasione delle richieste e degli ordini, gestione dei prodotti, campaign management. Online Billing & Selling. Integrazione con sistemi di Customer Relationship Management. Project work: Realizzazione di un servizio di vendita online. Seminar: WEB 2.0 : Social Networking e Visual Marketing.
Risultati attesi
A fine corso l’allievo sarà in grado di comprendere le potenzialità dei nuovi media, per avviare un’attività di business o estendere la rete di vendita. Sarà in grado di utilizzare gli strumenti di comunicazione di nuova generazione per entrare nel mercato, trovare clienti e fidelizzarli.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test di valutazione ex-ante, in itinere e di fine corso. Monitoraggio costante in aula da parte del docente sull’andamento di ogni singolo corsista. Implementazione reale di un sito web. Gli insegnanti annoteranno e discuteranno ogni problema che si presenterà durante il corso con il coordinatore per individuare strategie risolutive.

Metodologie formative utilizzate

Durante l'attività formativa si alterneranno momenti di formazione diretta, formazioni esperienziali e workshop tenuti da esperti di settore. Verrà inoltre sperimentata l’implementazione reale di un sito web.

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