Webinar Gratuito: Star ben con ME. Mindfulness & Meditazione con il violino - Workshop di psicologia: lezione di prova

Evento

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Gestione psicologica dell'era Covid-19 -

Equipe Logodinamica presenta un workshop innovativo rivolto a tutti coloro che desiderano ottimizzare le proprie risorse energetiche al fine di migliorare le abilità sociali e l'adattamento alla realtà quotidiana.
Tutto è suono, tutto è frequenza, tutto è energia.
L’obiettivo del nostro per-Corso è riscoprire il proprio suono, accordando il corpo che deve ritrovare il suo LA.
Il percorso si avvale di musica dal vivo, suono tribale e tecniche corporee, avente lo scopo di riattivare le forze energetiche di Eros (vita/amore), integrando le forze negative di Thanatos (morte/aggressività).
Il corpo, compresso all’interno del nostro sistema sociale, produce energia negativa, o per meglio dire “forze depressive” che inficiano il pensiero, indebolendo l’IO nella gestione della dura realtà.
Lo scopo del nostro corso è quello di resettare la mente, per riprogrammarla mediante suoni e musiche predeterminate, che seguendo un preciso sviluppo ontogenetico (sviluppo dell’uomo) e filogenetico (evoluzione della specie), riporta la persona ai primordi, sbloccando le energie intrappolate.
In altre parole si cerca di recuperare l’ “animale” , o il bambino che è in noi, per riportarlo alla luce e farlo correre nelle antiche praterie, dando vigore all’IO.
In questo workshop la persona dovrà ricercare il suo baricentro energetico, ed utilizzarlo per sbloccare le cariche vitalizzanti.
Sulla base della Fisica quantica e della bio-risonanza , proprio nella zone tra il basso ventre e il collo, si situa il baricentro energetico ed elettromagnetico.
Lo scopo del nostro lavoro è quello di spostare il baricentro verso il basso ventre.
La persona dovrà prendere contatto del suo respiro ed utilizzarlo per immettere energie positive, riducendo le energie negative e l’ideazione depressiva.
La tecnica corporea, definita “flusso dinamico” permette di prendere coscienza del proprio respiro, mediante il quale s’impara a calmare il corpo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Tale workshop è esperienziale, e si basa su un metodo testato da oltre 20 anni di esperienza nel campo della psicosomatica. Questo metodo, unico nel suo genere, è adatto per chi ha problemi d’ansia, umore depresso, disagio esistenziale. Questo workshop vuole esser un inno alla vita, per trovare delle nuove chiavi di lettura vitali, senza farsi coinvolgere negativamente dal peso delle responsabilità. Dopo questo webinar gratuito chi vuole potrà approfondire il nostro lavoro mediante un corso online innovativo e coinvolgente per la gestione dell'ansia e dello stress. Questo è un percorso studiato per superare gli effetti psicologici dell'Era Covid. I nostri laboratori di esercizi corporei, coadiuvati da musica dal vivo, permettono una reale trasformazione e rafforzamento dell'Io. Costo del corso €120.

Il workshop si rivolge a tutti i soggetti che vogliono imparare a rilassarsi attraverso tecniche corporee e con l’uso della musica meditativa somministrata dal violino di Tania Camargo Guarnieri. Tale workshop è esperienziale, e si basa su un metodo testato da oltre 20 anni nel campo della psicosomatica.

Sensibilità nell'ascolto della musica e volontà di conoscersi attraverso il corpo. Questo metodo, unico nel suo genere, è adatto per chi ha problemi d’ansia, umore depresso, disagio esistenziale. Questo workshop vuole esser un inno alla vita, per trovare delle nuove chiavi di lettura vitali, senza farsi coinvolgere negativamente dal peso delle responsabilità.

Il nostro workshop fornisce i presupposti teorici e tecnici, utili per acquietare l’angoscia. La musica e tecniche adoperate, agiscono sull’immaginario effettuando un’opera di bonifica e di integrazione dei derivati inconsci che costituiscono la base dell’angoscia e dei sentimenti depressivi. La musica , quale potente strumento creativo ed organizzativo, propone con la massima facilità processi regressivi e progressivi, offrendo una nuova creatività corporea e simbolica. La musica associata a tecniche corporee innovative, offre simbolicamente un nutrimento affettivo che risana il corpo, verificabile attraverso le misurazioni elettromagnetiche. Con l’azione della musica, inserendoci tra il mentale e il corporeo, agiamo sullo psicosoma andando a ricucire le spaccature dell’unità somatica, caratterizzata da alterazioni neurovegetative e da perturbazioni biolettriche ed elettromagnetiche. Attraverso il senso dell’udito introduciamo una gamma molto estesa di frequenze con infinite caratteristiche che genereranno delle positive reazioni biochimiche. Questo workshop è indicato per tutti coloro che hanno problemi di ansia, difficoltà a dormire, problemi di relazione, difficoltà sessuali, incapacità a vivere e a lavorare in maniera rilassata, agitazione psicomotoria, e senso di affaticamento.

La persona mediante una mail sarà informata sulla data del webinar. Per maggiori informazioni sarà possibile richiedere un colloquio conoscitivo gratuito. Il laboratorio si terrà al sabato dalle ore 11 alle ore 12,30.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Violino
  • Meditazione
  • Benefici aziendali
  • Musicologia
  • Depressione
  • Stress
  • Musicoterapia
  • Salute mentale
  • Mindfulness
  • Psicosomatica
  • Benessere
  • Musica vocale
  • Salute psichica
  • Tecniche di rilassamento
  • Psicologia
  • Benessere psicofisico
  • Soft skills
  • Rilassamento progressivo di Jacobson
  • Analisi immaginativa
  • Star bene
  • Equipe Logodinamica
  • Psicologia
  • Mindfulness

Professori

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Tania  Camargo Guarnieri

Tania Camargo Guarnieri

Musicista

Nata a San Paolo, è cresciuta tra artisti e intellettuali. Come violinista a quindici anni ha iniziato ad esibirsi in pubblico ed è stata sempre ricevuta con molto entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico. Si è esibita sotto la guida di importanti direttori come Eleazar de Carvalho, Camargo Guarnieri. Ernst Mahle, Alessandro Sangiorgi, Janos Acs e Maurice Peress. Le sue registrazioni includono 3 Sonate per violino e pianoforte di Camargo Guarnieri con la pianista Lais Brasil; il CD "Henosis", con opere di Paganini e trascrizioni didi opere di Camargo Guarnieri .

Programma

Dopo aver ascoltato tutti gli utenti, si procederà somministrare gli esercizi corporei in accordo con musiche e suoni, che faciliteranno la presa di contatto col proprio corpo

L’ansia e l’angoscia agiscono in modo specifico in determinate zone : diaframma­tica, addominale, organi interni, viso e collo. Qui l’energia si blocca, interrompe il flusso respiratorio e determina il cambiamento dei campi elettromagnetici.

L’intento del nostro seminario sarà quello di fornire i presupposti per imparare a riequilibrare il corpo e l’energia psichica, modificando il negativo in positivo.

Ormai da anni stiamo utilizzando la musica per ricercare un nuovo filone psico-corporeo, che sia capace in poco tempo di equilibrare la percezione corporea, controllando le emozioni negative.

Il nostro indirizzo si dispiega sulla scorta dei contributi dei post-kleiniani, facendo riferimento ai risultati delle neuroscienze e della moderna psicosomatica .

Il nostro lavoro rispetto ad altri modelli, si muove anche sulla base degli effetti della terapia “vibroacustica” e “vibrotattile”.

In altri paesi come: America , Australia, Danimarca e Giappone, queste nuove tecniche basate sul suono e sulla vibrazione, vengono usate negli ospedali per diversi trattamenti riabilitativi, e nella terapia del dolore.

Per noi ha molta rilevanza il suono e la vibrazione, che producono facilmente uno stato regressivante, ove la persona senza alcun sforzo, prende contatto con il suo mondo interno.

Questo modo di procedere, è anche una sorta di “psicologia del benessere”, in quanto fin dall’inizio si lavora sullo stress e sul depauperamento della forza dell’Io.

Il rilassamento mentale e corporeo avviene mediante un “percorso musicale predefinito”.

In questo progetto che vi presentiamo, vengono affrontate le possibili applicazioni della musica, quale potente strumento per riequilibrare i parametri psicosomatici.

All’interno di questo progetto, presenteremo delle tecniche psicosomatiche con una griglia di lettura delle musiche, che la persona potrà utilizzare per rilassarsi.

Vibrazioni, suoni e brani musicali, possono essere fatti ascoltare sinergicamente con l’applicazione di diverse tecniche corporee, che porteranno la persona alla riscoperta del proprio corpo .

La persona farà esperienza di un “bagno sonoro” ove attraverso la musica regredisce e progredisce.

L’ascolto di musiche predefinite, attraverso un percorso ontogenetico e filogentico, perpetua il lavoro di bonifica e di integrazione dei derivati inconsci conflittuali.

Il workshop sarà tenuto dal Dr. Enrico Caruso ( Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specia­lizzato in psi­coterapia ad indirizzo psicosomatico) e dalla musicista Tania Camargo Guarnieri che ha compiuto gli studi musicali in Brasile (violino) e negli Stati Uniti presso la University of Wisconsin - Milwaukee (violino e viola)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Webinar Gratuito: Star ben con ME. Mindfulness & Meditazione con il violino - Workshop di psicologia: lezione di prova

Gratis