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Work experience: addetto back office amministrativo e finanziario - formazione gratuita, tirocinio con borsa di studio

Corso post-qualifica / post-diploma

A Este ()

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Durata

    1 Anno

Il corso è una work experience di tipo specialistico che prevede la formazione in addetto back office amministrativo e finanziario; si svolge in due macro fasi: la formazione gratuita e il tirocinio con borsa di studio. è prevista una parte di orientamento individuale (16h), una parte di attività formativa(200h), l'accompagnamento al tirocinio(7h), l'accompagnamento al lavoro(3h) e il tirocinio in azienda(400h). L'attività formativa si svolgerà a Este(PD) Via Principe Amedeo 49/A e il tirocinio si svolgerà presso aziende locali.
La partecipazione al corso è gratuita. Per le ore di tirocinio è prevista un'indennità di frequenza di 3 euro/ora, tale indennità sarà di 6 euro/ora nel caso in cui il destinatario presenti un'attestazione ISEE

Profilo del corso

Obiettivi: le attività formative verteranno sulla gestione finanziaria, contabile e fiscale dell'impresa, sulla pianificazione budget e controllo gestione, sul Project management e sulla sicurezza sul lavoro.

Il corso è diretto a coloro che soddisfano i seguenti requisiti: -essere disoccupati(anche di breve durata) o inoccupati;
-residenza o domicilio nella Regione Veneto;
-età 30+;
-titolo di studio: diploma di ragioneria o equivalente, laurea in materie economiche/giuridiche o aver sviluppato competenze in precedenti esperienze di lavoro affini.

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Opinioni

Materie

  • Borsa
  • Euro
  • Office
  • Addetto back office
  • Back office
  • Amministrativo
  • Gratuito
  • Formazione professionale
  • Post diploma
  • Ragioneria

Professori

Alessandra Caffeo

Alessandra Caffeo

laurea in Scienze della Comunicazione

Stefano Billo

Stefano Billo

laurea in Economia

Programma

L'intervento formativo specialistico fornisce una visione completa delle aree e delle attività che un addetto al back office amministrativo e finanziario deve svolgere. Il corso permette di sviluppare competenze relative ad aspetti giuridici, fiscali, giuslavoristici, finanziari, contabili nonché di controll della gestione. Spesso, infatti, tocca ai commercialisti o agli addetti dell'ufficio amministrativo, fornire agli amministratori dell'impresa i dati utili a prendere decisioni strategiche appropriate. Per questo è importante che anche chi si occupa del back office amministrativo e finanziario, all'interno degli studi professionali piuttosto che nelle aziende, sia in possesso delle competenze per valutare dati aziendali e scendere nel merito delle soluzioni proposte. In effetti, come è emerso dall'analisi dei bisogni dei partners aziendali, nell'era 4.0 sono richieste capacità di analisi, previsione e monitoraggio, con aggiornamenti costanti, anche all'addetto back office,che - contrariamente a quanto si possa pensare - assume un ruolo sempre più complesso e con un tasso di responsabilità sempre più ampio. Obiettivo di questo intervento è anche quello di favorire, attraverso l'inserimento in azienda di nuovi profili, il passaggio da un'organizzazione basata sulle funzioni ad un'organizzazione basata sui processi, che consenta alla direzione di prendere decisioni rapide. Ai disoccupati non giovani sarà offerto un percorso di formazione che consente di incrementare la professionalità maturata nelle esperienze amministrative precedenti, adeguando in modo approfondito le competenze al fine di sostenere il loro reinserimento nel mercato del lavoro. Saranno, dunque, incrementate le competenze e saranno acquisite nuove skills da parte dei partecipanti, verso i quali sarà adottata una metodologia didattica fortemente pragmatica e interattiva: saranno portati in aula casi. situazione e strumenti che le aziende si trovano a gestire e ad utilizzare nel corso dell'operatività quotidiana; sarà messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni(slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie); attraverso l'uso di un applicativo che integra i processi di business, i destinatari svilupperanno competenze nella gestione dei dati contabili e dei flussi informativi, riferiti alle attività di fatturazione, controllo dei costi e delle prospettive di ricavo, tracciamento degli ordini, gestione dei crediti e della situazione finanziaria. L'intervento formativo mira anche all'acquisizione di soft skills relative alla capacità di gestire e superare criticità relazionali, accrescendo le doti di resilienza. I partecipanti saranno accompagnati nella costruzione di un profilo professionale adatto ad un'interpretazione proattiva del ruolo, sapendo affrontare tematiche di frontiera, portando i destinatari ad una conoscenza ampia della professionalità amministrativa, che vada oltre la visione tipica della propria specializzazione.

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