Workshop intensivo. L’ufficio stampa nello spettacolo dal vivo
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
All'interno della compagnia non può mancare l'Ufficio Stampa, che ha l'obiettivo di rafforzare il prestigio della compagnia e dello spettacolo, accrescere il pubblico, costruire un'immagine positiva e consolidarla nel tempo. Dal punto di vista operativo l'addetto stampa si occupa di: stendere un piano d'intervento sui Mass Media, mantenere contatti frequenti con redazioni e singoli giornalisti, preparare e inviare comunicati, immagini e dossier, organizzare conferenze stampa e incontri, gestire critici. Ma non solo. L'addetto stampa deve anche avere creatività ed inventiva, garantire una copertura continua dell'evento in modo sempre nuovo e accattivante.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il workshop intensivo mira proprio ad insegnare all’addetto stampa come promuovere il proprio spettacolo affinché si distingua all’interno di un’ampia offerta culturale, come rapportarsi con gli artisti e come con le redazioni. Efficacia deve essere la sua parola d’ordine.
Opinioni
Materie
- Stendere un piano di intervento sui Mass Media
- Preparare e inviare comunicati
- Organizzare conferenze stampa e incontri
Programma
SABATO 2 MARZO dalle 10.00 alle 13.00
L’obiettivo della Comunicazione teatrale
Analisi dei contesti operativi di un ufficio stampa
L’addetto stampa
Il Comunicato Stampa
Norme Redazionali
I rapporti con gli organi di informazione
Preparazione di una scheda artistica
Costruire l’immagine di un evento
SABATO 2 MARZO dalle 14.00 alle 18.00
Redazione: Consigli utili da chi riceve il comunicato stampa
Il testo: la base della Comunicazione teatrale
DOMENICA 3 MARZO dalle 10.00 alle 13.00
Progettazione ed Organizzazione di una Conferenza Stampa
Il Piano di Comunicazione
La promozione
La pubblicità
DOMENICA 3 MARZO dalle 14.00 alle 18.00
Panorama delle riviste specialistiche di riferimento
Il ruolo della rete: Newletter, Web Magazine, Portali etc…
L’impatto dei Social Network nell’attività dell’ufficio stampa
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Workshop intensivo. L’ufficio stampa nello spettacolo dal vivo