WORKSHOP L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0

Quality Learning Consulta
A Milano

80 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il web costringe coloro che lavorano nella comunicazione aziendale e in particolare dell'attività di ufficio stampa a rivedere la propria professione, a utilizzare nuovi strumenti, passando dall'utilizzo di quelli tradizionali della professione all'integrazione di supporti del web 2.0, a concepirsi in un ruolo diverso, in continuo dialogo con nuovi interlocutori, produttori e promotori essi stessi di contenuti. La giornata formativa mira, dunque, ad approfondire questa riflessione legata alla professione dell'addetto stampa, ai suoi strumenti e peculiarità. In aula esercitazioni pratiche ed alcuni esempi oggetto di confronto tra docente e partecipanti.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via C. Torre 29, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via C. Torre 29, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il workshop mira a fornire gli strumenti e le competenze di base legati all'attività di ufficio stampa e all'evoluzione della professione. La scrittura e l'elaborazione del comunicato stampa, orientato anche al web, l'organizzazione di una conferenza stampa, i rapporti con i media tradizionali e i nuovi interlocutori saranno alcuni dei temi trattati in aula.

· A chi è diretto?

Il workshop si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire competenze per lavorare nel settore della comunicazione aziendale e in particolare dell'attività di ufficio stampa. In particolare per chi lavora o intende lavorare in azienda, sia nella comunicazione che nel marketing, comprendendo che marketing e comunicazione presentano obiettivi differenti, in agenzie di comunicazione o negli uffici stampa della pubblica amministrazione.

· Requisiti

Fornirsi di un proprio pc o tablet.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la sua richiesta verrà contattato tramite mail. Le invieremo il programma del corso fornendole le informazioni generali. Se mostrerà interesse, un referente della formazione la contatterà telefonicamente per approfondire le motivazioni della sua candidatura e presentarle i dettagli del percorso formativo.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Elena
4.5 01/07/2015
Il meglio: Ho seguito 2 corsi – Web Marketing e Ufficio Stampa. Sono rimasta contenta – i corsi sono stati organizzati in modo professionale e ho imparato molto. Mi sono anche iscritta ai prossimi 2 corsi – Web Marketing 2 e Social Media. Le insegnanti erano molto disponibili ed e’stata un’esperienza positiva.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0

G
Giangiacomo Mariolo.
5.0 11/05/2015
Il meglio: La storia di un Paese come l’Italia abbonda di successi e grandi conseguimenti storico-artistici. Un Paese nel quale l’immenso patrimonio artistico, costituito da oltre 6000 musei e siti culturali, è stato costretto troppo spesso a fare i conti con i disagi economici, le difficoltà finanziarie e, non ultima, una moderata indifferenza da parte delle Istituzioni pubbliche.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Il calcolo delle imposte nelle società di capitali - Online

A
Alberto
5.0 11/05/2015
Il meglio: Inizialmente ero titubante perchè non amo fare acquisti online, ma ho voluto provare ugualmente. Con mia grande sorpresa è stata un'ottima scelta perchè davvero il corso presenta un taglio pratico, tante esercitazioni su bilanci reali, molto utile seguire poi il professionista mentre svolge le esercitazioni, anche quelle sul calcolo delle imposte e successivamente svolgere in modo autonomo altri esercizi. Sono arrugginito in materia e il corso mi ha dato ottimi strumenti per rinfrescare una disciplina piuttosto complessa.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Il calcolo delle imposte nelle società di capitali - Online

S
Stefano
5.0 30/04/2015
Il meglio: Ottimo corso, pratico, essenziale, si accede alla piattaforma facilmente, sia per l'acquisto che per la fruizione del corso stesso, ma devo fare un particolare plauso alla professionalità. Ho chiesto informazioni via mail e sono stato immediatamente contattato da un tutor che mi ha spiegato nei minimi dettagli il corso, come procedere per l'acquisto e poi cosa che davvero mi ha stupito, mi sono stati dati dei consigli rispetto al mio percorso professionale e a come avrei potuto spendere il corso nel miglior modo possibile.
Da migliorare: Assolutamente no.
Consiglieresti questo corso?:

Il controllo di gestione nelle imprese - Online

A
Anna
5.0 21/04/2015
Il meglio: Corso davvero molto utile. Ho parlato con persone umanamente e professionalmente molto serie. Visto il costo molto competitivo, ho acquistato il corso senza pormi troppi problemi. Mi ha stupito che mi contattassero dopo l'acquisto per sapere se avessi bisogno di chiarimenti e per spiegarmi come lavora la società. Non mi era mai successo per un corso acquistato sul web e a dir la verità anche per corsi d'aula, per il mio lavoro mi aggiorno spesso e raramente ho trovato tanta attenzione e gentilezza.
Da migliorare: non ci ho visto niente da cambiare o modificare, per fortuna.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Redazione comunicato stampa
Rapporti coi media
Organizzazione conferenza stampa
Funzioni operative ufficio stampa
Strategia strumenti social media

Professori

Docente QLC
Docente QLC
Docente

Programma

L' Ufficio Stampa e le principali funzioni operative


- Il profilo professionale dell'addetto stampa
- I rapporti con i giornalisti, i centri d'informazione e i nuovi interlocutori del web

Gli strumenti dell'ufficio stampa


- La mailing list
- Il comunicato stampa
- La cartella stampa
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- La Press Room


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto