Corso attualmente non disponibile
WORKSHOP L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0
-
Ho seguito 2 corsi – Web Marketing e Ufficio Stampa. Sono rimasta contenta – i corsi sono stati organizzati in modo professionale e ho imparato molto. Mi sono anche iscritta ai prossimi 2 corsi – Web Marketing 2 e Social Media. Le insegnanti erano molto disponibili ed e’stata un’esperienza positiva.
← | →
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Il web costringe coloro che lavorano nella comunicazione aziendale e in particolare dell'attività di ufficio stampa a rivedere la propria professione, a utilizzare nuovi strumenti, passando dall'utilizzo di quelli tradizionali della professione all'integrazione di supporti del web 2.0, a concepirsi in un ruolo diverso, in continuo dialogo con nuovi interlocutori, produttori e promotori essi stessi di contenuti. La giornata formativa mira, dunque, ad approfondire questa riflessione legata alla professione dell'addetto stampa, ai suoi strumenti e peculiarità. In aula esercitazioni pratiche ed alcuni esempi oggetto di confronto tra docente e partecipanti.
Informazioni importanti
Documenti
- WORKSHOP L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0.pdf
Profilo del corso
Il workshop mira a fornire gli strumenti e le competenze di base legati all'attività di ufficio stampa e all'evoluzione della professione. La scrittura e l'elaborazione del comunicato stampa, orientato anche al web, l'organizzazione di una conferenza stampa, i rapporti con i media tradizionali e i nuovi interlocutori saranno alcuni dei temi trattati in aula.
Il workshop si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire competenze per lavorare nel settore della comunicazione aziendale e in particolare dell'attività di ufficio stampa. In particolare per chi lavora o intende lavorare in azienda, sia nella comunicazione che nel marketing, comprendendo che marketing e comunicazione presentano obiettivi differenti, in agenzie di comunicazione o negli uffici stampa della pubblica amministrazione.
Fornirsi di un proprio pc o tablet.
Una volta ricevuta la sua richiesta verrà contattato tramite mail. Le invieremo il programma del corso fornendole le informazioni generali.
Se mostrerà interesse, un referente della formazione la contatterà telefonicamente per approfondire le motivazioni della sua candidatura e presentarle i dettagli del percorso formativo.
Opinioni
-
Ho seguito 2 corsi – Web Marketing e Ufficio Stampa. Sono rimasta contenta – i corsi sono stati organizzati in modo professionale e ho imparato molto. Mi sono anche iscritta ai prossimi 2 corsi – Web Marketing 2 e Social Media. Le insegnanti erano molto disponibili ed e’stata un’esperienza positiva.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Elena
Materie
- Redazione comunicato stampa
- Rapporti coi media
- Organizzazione conferenza stampa
- Funzioni operative ufficio stampa
- Strategia strumenti social media
Professori
Docente QLC
Docente
Programma
L' Ufficio Stampa e le principali funzioni operative
- Il profilo professionale dell'addetto stampa
- I rapporti con i giornalisti, i centri d'informazione e i nuovi interlocutori del web
Gli strumenti dell'ufficio stampa
- La mailing list
- Il comunicato stampa
- La cartella stampa
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- La Press Room
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
WORKSHOP L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0