Corso

A Bobbio

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bobbio

  • Ore di lezione

    38h

  • Durata

    1 Settimana

L'AIKEM, promuove il XX Corso estivo. Esso è indirizzato a musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, strumento, solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali ed, in generale, a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale. Obiettivo del corso è di fornire nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bobbio (Piacenza)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del corso è di fornire nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály.

Il corso è indirizzato a musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, di strumento, di solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali ed, in generale, a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale.

Conoscenze/pratica musicale di base.

La pedagogia Kodály

Il Corso si svolge in forma di laboratorio.
Musicianship and Ear Training
Sviluppo delle competenze musicali nella concezione kodályana, solmisazione, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale. Pratica, studio e analisi del repertorio.
Metodologia
Percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale ed organizzazione della lezione nella didattica kodályana a differenti livelli, dalla scuola materna agli studi superiori.
Laboratorio Corale
Repertorio, choral games, improvvisazione vocale melodica e armonica, libera e strutturata. Vocalità e intonazione corale.
Pratica del repertorio didattico
La pratica vocale delle melodie, base della didattica kodályana, si arricchisce di ostinati ritmici e melodici, body percussion, piccole coreografie, giochi, realizzazioni polifoniche, semplici accompagnamenti strumentali... Durante il workshop verranno proposte, sperimentate e create tecniche di elaborazione dei materiali sonori.

Il corso si svolge dal 24 al 29 agosto 2021, Ogni giorno sono previste 6 o 7 ore di lezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve Sono un’insegnante di Torino, Organizzate corsi di formazione on Line? Grazie

Grazia a F., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Hai provato a fare una ricerca su emagister in questi giorni?

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Hai provato a fare una ricerca su emagister in questi giorni?

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Hai provato a fare una ricerca su emagister in questi giorni?

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • Canto corale
  • Improvvisazione
  • Body Percussion
  • Solmisazione
  • Ascolto interiore
  • Ear training
  • Pentatonia
  • Modalità
  • Ritmo del linguaggio

Professori

Giusi Barbieri

Giusi Barbieri

Docente formatore

Giusi Barbieri, maturità classica e diploma in pianoforte principale (Milano 1979), si è dedicata poi per alcuni anni alla musica da camera. Insegna Educazione Musicale nella scuola media dal 1977, ha insegnato nei corsi Yamaha di propedeutica musicale dal 1988 al 2004.Nel 2006 ha vinto la borsa di studio “Giovanni Mangione” e ha frequentato poi sei Seminario estivi in Pedagogia Musicale presso il Kodály Institute di Kecskemét in Ungheria.Ha pubblicato Musicalfabeto e Musicasilo,per l'alfabetizzazione musicale.ha svolto incarichi di tutor per il M.I.U.R. È Docente di repertorio nella FKI

Maurizio Bovero

Maurizio Bovero

Didatta formatore

Diploma in Chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha approfondito un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche. Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU) (percorso biennale). Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento. È stato per molti anni presidente del Centro Goitre, presso cui è stato docente (1999-2007) nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Teresa Sappa

Teresa Sappa

Didatta, Direttore di coro

Inizia gli studi con R. Goitre. Diploma in chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di 2° livello in chitarra e Laurea di 2° livello abilitante in didattica strumentale, Special Certificate c/o “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (corso biennale). Studia direzione corale con C. Chiavazza, G. Graden, K. Suttner e P. Erdei. È docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Dal 1999 al 2007 insegna nel corso di didattica musicale “La musica in mente” c/o Centro Goitre e tiene regolarmente seminari e conferenze Dirige l’Ensemble Claricantus di Torino.

Programma

Musicianship and Ear Training: Sviluppo delle competenze musicali nella concezione kodályana, solmisazione, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale. Pratica, studio e analisi del repertorio.

Metodologia: Percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale ed organizzazione della lezione nella didattica kodályana a differenti livelli, dalla scuola materna agli studi superiori.

Laboratorio Corale: repertorio, choral games, improvvisazione vocale melodica e armonica, libera e strutturata. Vocalità e intonazione corale.

Pratica del Repertorio Didattico: La pratica vocale delle melodie, base della didattica kodályana, si arricchisce di ostinati ritmici e melodici, body percussion, piccole oreografie, giochi, realizzazioni polifoniche, semplici accompagnamenti strumentali...

Ulteriori informazioni

XXII Corso estivo

http://aikem.it/corsoestivo.html

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

non attivo

301-500 €