emagister
20% di sconto
Informati senza impegno
Per ricevere le risposte del centro, riempi il form
20% di sconto
STAGE GARANTITO
Istituto Cortivo

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio

4.9 146 opinioni
Istituto Cortivo
Prezzo Esclusivo

Prezzo da consultare
Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Online
Durata 12 Mesi
Stage in azienda

"Ho 40 anni e mi occupo del servizio mensa in un asilo. Il mio sogno, però, è di seguire i bambini ogni giorno nella loro crescita. Per questo, ho frequentato il corso di Assistente all'Infanzia dell'Istituto Cortivo. Studiare alla mia età è ..."

Stefania Saffioti
19/03/2024
Descrizione

L'Istituto Cortivo presenta agli utenti di Emagister.it, il corso Assistente all'infanzia.

Tale percorso formativo si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a imparare le tecniche, acquisire competenze e costruire le fondamenta per lavorare a contatto con i bambini e diventare Assistenti all’infanzia (OSA Infanzia).

Questa figura professionale necessita non solo di passione e vocazione, ma anche di importanti qualità umane come la sensibilità, l’empatia e il bisogno di aiutare il prossimo, così come di una formazione specifica che garantisca loro l’acquisizione di abilità e competenze tecniche che li aiuteranno a superare gli imprevisti.

Realizza i tuoi sogni e diventa Assistente all’infanzia grazie a Emagister e Istituto Cortivo!

Per conoscere tutti i dettagli, contattaci attraverso il sito web emagister.it, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Prezzo per gli utenti Emagister Possibilità di un ulteriore sconto grazie alla borsa di studio (solo per gli aventi diritto).
Requisiti Lavorare con i bambini è sempre bellissimo e servono dei requisiti fondamentali: vocazione, passione, sensibilità, empatia, positività, voglia di aiutare gli altri.
Titolo Qualifica professionale
Dove e quando

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Opinioni
S
Stefania Saffioti
19/03/2024

Sul corso

Ho 40 anni e mi occupo del servizio mensa in un asilo. Il mio sogno, però, è di seguire i bambini ogni giorno nella loro crescita. Per questo, ho frequentato il corso di Assistente all'Infanzia dell'Istituto Cortivo. Studiare alla mia età è più difficile, specie se devi occuparti di casa e figli, ma i tutor e le video-lezioni hanno reso il mio percorso concretamente fattibile. L'esperienza di tirocinio, infine, è stata bellissima: quando passo in paese, i bambini mi riconoscono e mi salutano. Mi ha arricchito persino come mamma! Non vedo l'ora di trovare un altro asilo in cui fare nuova esperienza lavorativa.

G
Giorgia Bogetti
14/03/2024

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini, ma avendo frequentato il liceo linguistico, non avevo le basi per approfondire il settore dell'infanzia. Grazie al corso di Assistente all'Infanzia dell'Istituto Cortivo, ho realizzato il mio sogno! Lo studio, completo di video-lezioni e dispense, è stato faticoso, ma nel mentre ho potuto continuare a lavorare. Adesso, mi occupo del doposcuola per bambini e ragazzi, aiutandoli a trovare il giusto metodo di studio e a interagire con il prossimo. A chi sogna di lavorare con i bambini consiglio di buttarsi, di non avere paura e di iniziare senza timori perché le competenze si costruiscono anche attraverso l’esperienza.

E
Enrico Temporin
28/01/2024

Sul corso

Attualmente lavoro con la stessa associazione con cui collaboravo prima di iscrivermi all’Istituto Cortivo, gestendo il doposcuola con maggiori competenze. Rimettermi sui libri dopo tanto tempo non è stato per niente facile, ma la mia passione mi ha coinvolto fin da subito in tutte le materie. Dell’Assistenza all’Infanzia amo il contatto con i ragazzi e il dialogo che si crea con loro, in alcuni casi il confronto è un po' complicato ma il team con cui lavoro è fantastico, fonte di condivisione e crescita. Per chi sogna di lavorare con i bambini, consiglio di iniziare subito il suo percorso e specializzarsi con l'Istituto Cortivo senza esitazioni.

S
Sabrina Salvaggio
15/12/2023

Sul corso

Mi sono iscritta all’Istituto Cortivo dopo aver fatto una scuola superiore già indirizzata all’ambito dell’Assistenza all’Infanzia, quindi avevo già delle competenze solide di base. Lo studio è andato bene, ho potuto rivedere le video-lezioni ogni volta che mi veniva qualche dubbio, quindi non ho avuto problemi. I materiali che mi sono stati forniti mi hanno dato modo di acquisire tutte le competenze necessarie. Probabilmente alla me stessa di qualche anno fa, consiglierei di darmi subito da fare, di cercare un Corso per inserirmi nel mondo del lavoro e di non limitare il mio desiderio di imparare perché con i bambini non si sa mai abbastanza.

B
Beatrice Zambelli
15/12/2023

Sul corso

Il corso svolto per diventare Assistente all'Infanzia dell’Istituto Cortivo è andato benissimo. All’inizio avevo un po’ di ansia perché non sapevo se sarei riuscita a fare tutto online, invece mi sono stupita della qualità dei contenuti e del supporto dei tutor. Le dispense, le video-lezioni e i materiali a disposizione sono risorse fondamentali e ben organizzate. Oggi lavoro nello stesso asilo in cui ho svolto il tirocinio e con cui sognavo di lavorare da tanto tempo. Grazie al corso sono riuscita a entrarci e a vivere delle esperienze concrete meravigliose. Sono felice di avercela fatta e posso dire di andare al lavoro ogni giorno con gioia.

C
Claudia Valle
12/12/2023

Sul corso

Molto completo e interessante

S
Stefania Gazzoli
15/10/2023

Sul corso

Sto riuscendo a gestire studio e lavoro molto facilmente grazie alla modalità online che consente di seguire le lezioni registrate in qualsiasi momento e orario. E' la prima volta che frequento un corso di questo tipo e sono molto contenta della scelta che ho fatto. Programma chiaro e completo per prepararsi all'ambito lavorativo.

S
Sharon Tagliapietra
04/10/2023

Sul corso

Ottima scuola. La modalità online mi sta permettendo di gestire studio e lavoro in base alle mie disponibilità. Posso decidere in autonomia quando seguire le lezioni e questo mi sta risultando molto comodo. Gli insegnati sono molto disponibili e il programma è molto chiaro e completo. Consiglio questa scuola a chiunque interessi l'argomento.

H
Halima De Stasio
02/10/2023

Sul corso

Molto soddisfatta del Corso Assistente all’Infanzia che sto frequentando presso Istituto Cortivo. La modalità online ottimamente strutturata e la piattaforma molto intuitiva e di semplice utilizzo. Eccellenti i docenti e buono il materiale didattico. Le conoscenze che ho acquisito fino a questo momento sono assolutamente in linea con quelle che erano le mie aspettative. Un po' alto il costo, soprattutto se si è fuori corso.

F
F. A.
28/09/2023

Sul corso

Sto ancora frequentando il corso ma mi sto trovando molto bene. Ho scelto la modalità online che, a parer mio, è molto comoda e agevolante. Gli insegnanti sono molto disponibili ad ogni esigenza richiesta. Fino ad ora mi trovo in linea tra quello che mi aspettavo e quello che la scuola mi sta fornendo, soprattutto per quanto riguarda le conoscenze acquisite. Rapporto qualità prezzo ottimo!

G
Giada Forgione
23/09/2023

Sul corso

Ritengo che la modalità online sia assolutamente comoda e funzionale per chi lavora e deve conciliare con lo studio. Il corso si svolge con video lezioni registrate, a mio parere dovrebbe essere approfondito maggiormente l'aspetto pratico, un po' troppa teoria. Proprio perché il corso viene seguito da molti utenti che lavorano, sarebbe opportuno non mettere limiti di tempo e dare la possibilità a tutti di completare il percorso senza dover aggiungere altri soldi.

G
Giulia Valentino
22/09/2023

Sul corso

Sono molto soddisfatta del Corso Assistente all’Infanzia che ho seguito tramite l'Istituto Cortivo. Ottima la modalità online. Docenti sempre disponibili per qualsiasi necessità. Perfettamente in linea con le aspettative che avevo all'inizio del percorso. Sicuramente consiglio sia il corso che il centro educativo.

M
Menjola Avdyli
16/09/2023

Sul corso

Sono entusiasta di questa esperienza, Corso di Assistente all’Infanzia ottimo e materiale didattico ricco e completo. Ho potuto acquisire tantissime competenze tanto che ho già consigliato ad un'amica sia il corso che la scuola. Tutor eccellente che mi ha seguita e supportata per tutto il percorso. Non avrei potuto chiedere di meglio.

M
Michael Miano
13/09/2023

Sul corso

Purtroppo non posso rilasciare una valutazione positiva in quanto il corso che ho frequentato presso Istituto Cortivo non ha nessuna validità e non permette di immettersi nel mondo del lavoro. Consiglio a tutti coloro che hanno voglia di intraprendere questo percorso di valutare bene e di scegliere una scuola riconosciuto.

Y
Ylenia Rafaschieri
10/09/2023

Sul corso

I corsi proposti si adattano a chi lavora e ci sono possibilità di tirocinio in tutta italia

M
Mariateresa Decembrino
07/09/2023

Sul corso

Ho quasi concluso questo corso di studio. Sono molto soddisfatta dell'offerta formativa e della collaborazione ricevuta. In futuro penso di considerare ancora questo Istituto per frequentare altri corsi proposti da loro. In passato non avevo avuto alcuna esperienza con la metodologia telematica e, per chi lavora, è un'ottima comodità e opportunità di studio ulteriore. Le lezioni erano registrate con video, ma, prenotandosi, le si poteva anche seguire in diretta con la presenza dei docenti, i quali spiegavano le materie. Tutti gli argomenti erano supportati anche con materiale didattico caricato sulla piattaforma, sul quale proseguire lo studio. Avendo una preparazione umanistica, per me, questo Master è risultato essere un ripasso di quanto già conoscevo, comunque molto utile. Il prezzo è molto economico. E, soprattutto, la modalità di pagamento a rate offerta dalla scuola, è stata un'agevolazione importante e comoda per affrontare la spesa complessiva del corso.

M
Migena Agaraj
05/09/2023

Sul corso

Da poco ho concluso questo corso. E, come mia prima volta con una tipologia telematica, sono molto soddisfatta. Le lezioni erano sia video registrate, sia a distanza in diretta con il docente. Successivamente tutti gli argomenti venivano riassunti con testi, materiali didattici e slide caricati sulla piattaforma. I professori erano sempre disponibili e collaboravano in modo costante per chiarire ogni domanda e/o supportare qualunque richiesta posta loro. Il linguaggio utilizzato sia nella parte scritta, sia oralmente dai docenti era molto chiaro e comprensibile senza difficoltà. La qualifica professionale rilasciata dall'Istituto, per me, è un ottimo titolo per uno sbocco lavorativo. Il prezzo è adeguato.

N
Nadia Cordi
03/09/2023

Sul corso

Questo percorso di studio l'ho già concluso, mi manca solo di praticare il tirocinio. Sono molto soddisfatta dell'Istituto e della relativa preparazione e collaborazione ricevuta al termine di questo corso. Il materiale didattico su cui studiare è molto professionale, completo, ben implementato e dettagliato in ogni parte. I docenti sono presenti e interattivi. Rispondono celermente alle domande di qualsiasi tipologie e forniscono supporti utili per ogni quesito posto loro. Ho acquisito nuove conoscenze e, soprattutto, la conferma di nozioni, di cui già possedevo una preparazione. Infatti, ho già svolto questa professione all'estero per quattro anni e, grazie al corso in oggetto, ho potuto verificare l'esattezza e correttezza dei contenuti teorici praticati quotidianamente. In Italia per svolgere questo lavoro è necessario prima praticare un tirocinio dopo un percorso di preparazione scolastica. In merito a quest'ultimo punto, l'Istituto fornisce un elenco di luoghi dove i loro studenti hanno potuto seguire questo esperienza e, qualora si avesse una disponibilità da parte di un centro non presente nella lista ricevuta dalla Scuola, quest'ultima accetta la segnalazione e contatta direttamente l'ente per predisporre tutto il necessario utile allo studente al fine di poter seguire un'esperienza necessaria per svolgere questo lavoro. Il prezzo è un pochino alto, ma, grazie a un'agevolazione economica, per me è stato accettabile.

G
G S
03/09/2023

Sul corso

Ho frequentato un corso telematico, nello specifico questo, per la mia prima volta. Sto concludendo questo percorso ed, essendo ormai quasi al termine, posso esprimere una valutazione complessiva dell'intero programma soddisfacente. Le lezioni erano impostate solo con metodologia online, ossia con le spiegazioni delle materie, tutto il materiale didattico e le relative slide caricate sulla piattaforma, sui quali studiare e approfondire gli argomenti. Le materie erano spiegati in modo molto interessante, con contenuti ben approfonditi e dettagliato. Il prezzo, secondo me, è buono.

A
Alessandra Mainas
02/09/2023

Sul corso

Ho già concluso questo percorso di studio. Come mia prima e nuova esperienza con metodologia didattica, la valutazione è abbastanza positiva. Secondo me, il periodo di studio di questo corso, cioè 1 anno, è troppo poco per apprendere al meglio la materia in oggetto e, anche, per poter lavorare in questo settore. Servirebbe una durata maggiore rispetto a 12 mesi. Ho acquisito molte conoscenze nuove in questo ambito. Le slide e il materiale didattico caricato sulla piattaforma era soddisfacente e interessante. I docenti erano disponibili anche per interazioni, ma io ho preferito solo contattarli dopo gli esami per chiedere loro una spiegazione dei miei errori e un'approfondimento aggiuntivo per correggermi e comprendere al meglio le nozioni da studiare. Il prezzo richiesto dall'Istituto è molto alto.

J
Jennifer Guidi
28/08/2023

Sul corso

Sto ancora frequentando questo corso. E' la mia prima esperienza con metodologia online. Le lezioni possono essere seguite con spiegazioni delle materie a distanza, sia con l'interazione con i docenti. I contenuti caricati sulla piattaforma sono molto dettagliati e approfonditi. Infatti, grazie a questo corso, sto acquisendo nuove conoscenze molto utili e validi in questo settore. Il prezzo è un pochino alto, ma, se si considera la preparazione offerta dall'Istituto, è corretto.

I
Ilenia Pignatelli
23/08/2023

Sul corso

E' la mia prima esperienza con corsi telematici. Le materie sono spiegate con video lezioni molto dettagliate e approfondite. In aggiunta, qualora si dovesse necessitare di ulteriori informazioni o spiegazioni private, i docenti sono molto disponibili al riguardo. Le conoscenze acquisite fino ad ora, in quanto sto ancora frequentando, sono nuove per me, solo alcune materie risultano essere un ripasso. Il prezzo è adeguato a quanto offerto dall'Istituto.

F
Francesca Roà
21/08/2023

Sul corso

Ho sempre sentito, dentro di me, la predisposizione a lavorare con i bambini, anche se per molto tempo non l’ho ascoltata né seguita. Ho studiato e lavorato per diversi anni in settori completamente diversi da quello del sociale, ma questo non mi ha impedito di ritrovare me stessa e di realizzare il mio sogno. Le lezioni online, dispense, tutor e altri materiali mi hanno permesso di approfondire molto bene tutti gli argomenti. Il tirocinio poi è andato talmente bene che, alla fine, la struttura in cui l'ho svolto mi ha chiesto di continuare a collaborare. Quando arrivo all’Asilo e i bambini mi corrono incontro con il sorriso, ho la conferma di aver trovato il lavoro della mia vita.

M
Miriam Scrivo
18/08/2023

Sul corso

E' la mia prima esperienza con corsi online. Sono molto soddisfatta sia della serietà dell'Istituto, sia del Corso. I docenti erano molto disponibili e preparati. Le lezioni, caricate sulla piattaforma, erano tutte molto esaurienti e soddisfacenti. Infatti, grazie ad esse ho migliorato la mia preparazione in questo ambito specifico. Anche il prezzo per questo percorso di studio è ottimo.

A
Andres Farid Kogoi
07/08/2023

Sul corso

E' la mia prima esperienza con corsi con metodologia online. Sono abbastanza soddisfatto del Centro e di quanto esso offre. Le lezioni sono online. Per mia scelta ho preferito scaricare tutte le dispense pubblicate sulla loro piattaforma e studiarne il contenuto da solo. Qualora trovo o necessito di ulteriori approfondimenti, uso anche il supporto sempre fornito dalla scuola di video o slide. Fino ad ora, però, tutto il materiale a mia disposizione è esauriente, spiegato in modo chiaro, semplice e lineare. E grazie a questo, mi accorgo di aver migliorato notevolmente la mia preparazione culturale. Il prezzo richiesto dalla scuola per questo percorso è di buon livello, sia come importo, sia per la qualità di quanto loro offrono.

G
Gloria Marinelli
11/07/2023

Sul corso

Il modo in cui è strutturato il Corso mi ha permesso di studiare e di continuare al tempo stesso a lavorare. I libri e le dispense sono molto chiari, comprensibili e dettagliati, e anche le lezioni online sono molto utili. Quello che amo di questo lavoro è il rapporto genuino e spontaneo che si instaura con i bambini. Ho lavorato tanti anni in ambienti frequentati da persone adulte e le situazioni professionali, a volte, richiedono di indossare delle maschere o di filtrare tra la propria personalità e il modo in cui ci si deve presentare al lavoro. Con i bambini invece è esattamente il contrario, è fondamentale essere se stessi.

T
Tatiana Desiree Rivera De Burgos
15/06/2023

Sul corso

Amo vedere i bambini crescere e migliorare ogni giorno. Il Corso mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti che riguardano l’educazione dei piccoli e ora, ogni volta che assisto al percorso di crescita di un bambino, resto profondamente affascinata. Studiare in una lingua diversa da quella madre non è stato semplice, considerando che sono in Italia solo da pochi anni, però mentre studiavo ho sempre trovato disponibilità da parte dei tutor e dei docenti; inoltre il Corso è completo di dispense e di video che mi hanno aiutata tanto. Il tirocinio poi è stato splendido e a luglio ricomincerò a lavorare nella stessa struttura. Ovviamente, non vedo l’ora!

M
Maria Pellegrino
25/05/2023

Sul corso

Lo studio durante il Corso è andato benissimo, ho usato tutti i materiali a disposizione: dispense, video-lezioni, tutoraggio. Quando non riuscivo a capire bene qualche concetto, ho sempre chiesto precisazioni e i docenti mi hanno aiutata con grande disponibilità. Ho svolto il tirocinio presso la stessa Cooperativa con cui lavoro tuttora ed è stata una grande soddisfazione aver rinnovato la collaborazione, ha confermato la mia preparazione ed è stata davvero un’esperienza meravigliosa.

L
Lucrezia Casnici
25/03/2023

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini, anche se in passato ho affrontato altri percorsi di studio. Se tornassi indietro, seguirei da subito i miei sogni, mi iscriverei solo a scuole in linea con la mia predisposizione e farei di nuovo con piacere il Corso dell’Istituto Cortivo. Durante la mia esperienza di tirocinio ho iniziato subito con l’orario pieno, significa che lavoravo con la stessa intensità degli Educatori e degli altri Assistenti presenti nella struttura. Riguardo al mio futuro lavorativo per il momento, ho lasciato il mio curriculum e ho dato la mia disponibilità all’Asilo in cui ho svolto il tirocinio, se dovessero richiamarmi sarebbe fantastico. Ad ogni modo sto comunque selezionando anche altre realtà del mio territorio per andarmi a presentare e per farmi conoscere.

G
Giada Apicella
05/03/2023

Sul corso

Il periodo di studio è andato benissimo. Mentre seguivo le lezioni ho sempre lavorato e non è stato semplice, però le video-lezioni e le dispense mi hanno dato tutto quello che mi è servito per imparare la parte teorica di questa professione. Anche il tirocinio è stato fantastico. I professionisti che fanno parte del team con cui ho lavorato sono sempre stati gentilissimi e molto disponibili nei miei confronti, mi hanno permesso di fare un’esperienza piena e davvero utile. In futuro, quando me la sentirò, spero di poter lavorare anche con i bambini disabili o in condizioni familiari di fragilità.

E
Elisabetta Rossi
16/02/2023

Sul corso

A 40 anni, rimettersi sui libri non è facile, soprattutto continuando a lavorare e con una famiglia che richiede attenzioni. Il desiderio di farcela mi ha aiutata ad arrivare fino in fondo al percorso formativo. Inoltre, le dispense scritte in modo molto comprensibile e le video-lezioni mi hanno dato una mano non indifferente. La mia esperienza di tirocinio è stata indimenticabile, sono riuscita a mettermi in gioco fin dal primo giorno. È una grande soddisfazione per me tornare a collaborare con la stessa struttura. Il consiglio che posso dare per chi vuole lavorare con i bambini è di studiare, perché essere genitori è diverso dall’essere Assistenti all’Infanzia.

C
Corinne Tafuri
25/01/2023

Sul corso

La mia esperienza di studio è andato molto bene fin da subito, non ho avuto nessun problema anche perché i docenti forniscono diverso materiale per approfondire e poi ci sono le videolezioni registrate. Il tirocinio è stato molto formativo e mi ha dato modo di mettere in pratica diverse competenze. Amo la compagnia dei bambini perché loro hanno il potere di farmi dimenticare tutto quello che c’è al di fuori dell’Asilo, mi insegnano a vivere nel presente e a essere felice di tutto quello che ho. Per chi sogna di lavorare con i bambini consiglio di fare il possibile per capire se questo ambito è di proprio interesse, non solo nella teoria ma anche nella pratica.

L
Lorena Argento
25/01/2023

Sul corso

Dopo la laurea sentivo il bisogno di arricchire il mio bagaglio culturale e soprattutto di fare pratica, di inserirmi nel mondo del lavoro e l'Istituto Cortivo mi è piaciuto fin da subito proprio perché permette di concretizzare la teoria. Lo studio è andato molto bene, nonostante abbia cominciato un po’ in ritardo perché subito dopo essermi iscritta ho scoperto di essere incinta. Il materiale a disposizione, come le video-lezioni e le dispense, mi ha permesso comunque di capire nel dettaglio tutto quello che dovevo imparare. Ora infatti mi sento molto più autonoma e sicura, anche grazie alle nozioni di primo soccorso che ho particolarmente apprezzato.

M
Martina Finazzi
18/12/2022

Sul corso

Il Corso è andato benissimo, non ho avuto nessun tipo di difficoltà nel comprendere i materiali di studio o le video-lezioni. Non è stato semplice perché mentre studiavo ho continuato a lavorare, ma sono riuscita lo stesso a dare gli esami con serenità. Continuo a lavorare con la famiglia per la quale facevo la babysitter, ma porto nel cuore la mia esperienza di tirocinio, così tanto che torno spesso a trovare i bambini e le Educatrici dell’Asilo. Il mio consiglio per chi sogna di lavorare con i bambini è di studiare con l’Istituto Cortivo perché l’esperienza che ho vissuto è stata davvero ottima, completa sotto tutti i punti di vista, gestibile a livello organizzativo e meravigliosa.

K
Karla Antonella Ordonez Elizalde
30/11/2022

Sul corso

Il periodo di studio è andato molto bene, ho sempre capito facilmente tutto quello che studiavo nelle dispense o che vedevo nelle video-lezioni. Per qualsiasi dubbio, inoltre, sono sempre stata seguita da parte dell’Istituto Cortivo. Passando al periodo del tirocinio, non appena si è concluso, mi hanno chiesto di restare nella scuola dove seguivo i bambini dai 3 ai 5 anni. Ne sono stata entusiasta. La cosa che amo di più è la soddisfazione che danno i bambini nell’imparare a fare quello che gli si insegna giorno dopo giorno. Se riesci a farti voler bene da loro e a lavorare con professionalità, ti aprono le porte di un mondo fantastico.

T
Tania Fabbri
22/11/2022

Sul corso

Per me è sempre stato naturale occuparmi dei bambini. Avevo voglia di specializzarmi e di acquisire competenze più complete, quindi ho deciso di mettermi a studiare e di approfondire soprattutto la parte teorica che mi mancava di più. Oggi continuo regolarmente a lavorare presso le tre famiglie con cui lavoravo ancora prima di iniziare il Corso, con molti più elementi rispetto a prima per essere efficace nel momento del bisogno. Quello dell’Assistente all’Infanzia è un lavoro dinamico e impegnativo, ma al tempo stesso incredibilmente sorprendente.

A
Alessandra Menabue
07/11/2022

Sul corso

Lo studio con l’Istituto Cortivo è andato molto bene, come anche il tirocinio che ho svolto in due strutture diverse: in un centro estivo e poi in una scuola. Entrambe le esperienze, sono state fondamentali perché ho avuto modo di fare molta pratica con i bambini e questo mi ha permesso di confermare la mia predisposizione per l’ambito. Il mio consiglio per chi vuole lavorare con i bambini è di chiedersi se ha o meno la giusta pazienza. I bambini non sono dei computer che accendi e spegni a seconda del bisogno e delle disponibilità; inoltre, le generazioni continuano a cambiare, bisogna avere voglia di ascoltare, capire e aggiornarsi.

E
Erika Piervisani
10/10/2022

Sul corso

Rimettermi a studiare non è stato troppo complicato e aver completato la mia preparazione mi ha dato una grande soddisfazione, oltre ad avermi confermato la possibilità di continuare a fare il mio lavoro con l’Associazione che seguo da anni. Adesso dispongo di strumenti molto più efficaci e con una consapevolezza decisamente più ampia. Il mio consiglio per chi sogna di lavorare con i bambini è di guardarsi dentro per capire se realmente si è mossi dalla passione perché se non c’è questa base è difficile fare l’Assistente all’Infanzia. Consiglio anche di studiare il più possibile e di imparare da qualsiasi situazione.

I
Isotta Dall’Alba
29/09/2022

Sul corso

Ho trovato lavoro all’Asilo Nido ancora prima di finire il Corso dell’Istituto Cortivo. Ho conosciuto questa struttura proprio durante il tirocinio e sono stata felicissima quando mi hanno chiesto di continuare a collaborare con loro. È stato impegnativo lavorare e studiare allo stesso tempo, ma adesso sono soddisfatta. Lavorare con i bambini è diverso dall’essere genitore dei propri figli. Bisogna studiare, formarsi ed essere sempre consapevoli di ciò che serve per avere l’approccio adeguato in ogni diversa situazione.

S
Simona Paggetti
27/09/2022

Sul corso

Quando ho iniziato a organizzare laboratori artistici per bambini, mi sono trovata davanti alla necessità di ottenere delle competenze specifiche per approcciarmi in modo efficace ai più piccoli. Ho iniziato l’Istituto Cortivo con un lavoro, un marito e dei figli. Non è stato semplicissimo mettere tutto insieme, però ci sono riuscita e sono felice di averlo fatto. Una volta concluso il periodo di studi mi è stato chiesto di continuare a lavorare nell'istituto in cui ho svolto il tirocinio ed ho accettato molto volentieri. Adesso mi sento realizzata e soddisfatta, non è assolutamente scontato essere contenti del proprio lavoro e poterlo svolgere in un ambiente sano e positivo.

J
Jessica Dussin
25/09/2022

Sul corso

Fin da piccola ho sempre voluto lavorare con i bambini, ma quando è arrivato il momento di scegliere il mio indirizzo formativo ho intrapreso un’altra strada. Conoscevo da tempo l’Istituto Cortivo, ma non ho mai avuto il coraggio di buttarmi finché, un paio d’anni fa, ho deciso che era arrivato il momento di farlo. Attraverso i materiali disponibili online e le videolezioni, sono riuscita a studiare con i miei tempi e con costanza. Devo dire la verità: non avrei mai pensato di riuscire a rimettermi sui libri e di imparare così bene. Grazie all’Istituto Cortivo sono arrivata dove non pensavo di arrivare e ho raggiunto gli obiettivi di una vita.

M
Marina Shabi
02/08/2022

Sul corso

Le dispense fornite sono chiare e i materiali disponibili in qualsiasi momento. Se avevo dei dubbi, i tutor mi rispondevano sempre in modo più che esaustivo. La prova è che sono riuscita a dare gli esami con periodicità anche se ho una figlia che, come tutti i bambini, necessita di molte attenzioni. Essere poi apprezzata durante il tirocinio mi ha confermato di essere sulla strada giusta. Ho iniziato seguendo i bambini più piccoli da 0 a 2 anni e ho continuato approcciandomi ai più grandi durante i laboratori. Per lavorare con i bambini servono passione, pazienza e amore. Se ci sono queste tre caratteristiche, si può superare qualsiasi difficoltà.

A
Anastasia Marin
17/07/2022

Sul corso

Sono cresciuta in un ambiente diverso da quello che si vive in Italia e quindi sono molto sensibile alle difficoltà che possono vivere i bambini. Ora che sono adulta, voglio dare il mio contributo per i piccoli che non riescono a esprimersi, che non sanno come inserirsi nel contesto sociale, che vivono difficoltà in famiglia. Credo che per lavorare con i bambini sia fondamentale provare amore nei loro confronti. E poi bisogna avere pazienza, voler ascoltare e imparare. Io avevo paura quando ho cominciato perché pensavo di non farcela, ma adesso ogni dubbio è stato superato dalla certezza di aver trovato la mia strada. Studiare con l’Istituto Cortivo mi ha dato maggior fiducia in me stessa ed elementi utili anche per crescere mio figlio, per migliorare il mio atteggiamento di mamma.

R
Rita Irina Agu
27/06/2022

Sul corso

Bravissimi, gentilissimi e molto competenti.

D
Diletta Lenzi
23/06/2022

Sul corso

La mia esperienza con l’Istituto Cortivo è andata molto bene, mi sono appassionata subito alle materie di studio e sono riuscita a comprendere gli argomenti sia dai libri sia dalle video-lezioni. Durante il tirocinio, sono riuscita a mettere in pratica la mia preparazione teorica, ma soprattutto sono riuscita ad acquisire nuove competenze. Per me, lavorare con i bambini è bello, appagante, speciale. Il mio sogno è di continuare a lavorare nel mondo del sociale, penso sia il lavoro più adatto a me e soprattutto quello in cui mi sento più a mio agio, in cui mi sento davvero me stessa.

C
Carol Scotti
15/06/2022

Sul corso

Grazie all’Istituto Cortivo ho trovato il lavoro della mia vita e oggi mi sento realizzata. La possibilità di seguire le lezioni online mi ha aiutata tantissimo perché, mentre studiavo, ho sempre continuato a lavorare e sarebbe stato difficile per me imparare diversamente. Durante il tirocinio il mio compito consisteva nell’aiutare un’Educatrice durante l’assistenza a un bambino con autismo grave. Prima di fare questa esperienza, mi sentivo un po’ bloccata nei confronti delle disabilità, adesso invece ho un approccio nuovo e il rapporto individuale mi ha permesso di superare quello che pensavo fosse un mio limite.

B
Beatrice Arezzo
22/05/2022

Sul corso

Durante il periodo della pandemia ho visto famiglie in grande difficoltà e istituzioni poco capaci di aiutare genitori e figli; ed è stato in questo frangente ho deciso di dare il mio contributo e mi sono rimessa a studiare con l'istituto Cortivo. Il mio inserimento nel mondo del lavoro è arrivato in maniera spontanea e naturale, la risposta alle mie competenze è stata talmente buona che ho iniziato a ricevere chiamate a valanga. Ho iniziato subito a lavorare per delle famiglie private, anche se ho ricevuto diverse richieste dalle scuole a cui al momento ho detto di no, perché voglio toccare con mano le difficoltà dei genitori e le necessità dei piccoli.

N
Nikolina Gjeci
01/05/2022

Sul corso

Io amo infinitamente i bambini! Occuparsi di loro mi fa sentire benissimo e questo è stato il motivo per cui ho scelto il corso. Grazie ai professori, ai materiali di studio e alle video-lezioni dell’Istituto Cortivo, imparare è stato facile e piacevole. Anche il tirocinio mi ha fatto vivere un’esperienza fantastica che ha confermato la mia passione e mi ha dato modo di provare sul campo le mie competenze. Quando vedo i piccoli tranquilli e felici significa che ho fatto un buon lavoro e questo è anche merito dell’Istituto.

R
Rachele Forasacco
28/04/2022

Sul corso

Ho sempre sentito la predisposizione per stare con i più piccoli. Per me, lavorare con i bambini è un’attività gratificante, di scambio e basata sull’ascolto. Insieme all’Istituto Cortivo ho avuto modo di lasciar fiorire questo mio talento e grazie al tirocinio proposto da Cortivo ho conosciuto la Cooperativa con cui attualmente lavoro. Questa esperienza mi ha permesso di confermare la mia passione, ora per certo convinta che questa è la mia strada voglio continuare a studiare e migliorarmi per seguire il mio sogno.

R
Rania Fawzi Attia Hussin Salama
05/03/2022

Sul corso

La scuola e molto bella e interessante anche le insegnanti molto pravi e disponibile. Grazie per tutto veramente una bella scuola.

R
Rebecca Daniele
03/03/2022

Sul corso

Ho sempre svolto attività di volontariato in comunità, fin dai 18 anni, ma ho avuto a che fare con ragazzi più grandi, mai con i bambini. Prima di iscrivermi all’Istituto Cortivo ho fatto la babysitter e ho scoperto questa mia grande passione verso i piccolissimi. Il Corso è ben strutturato e rimettermi sui libri non è stato un peso, mi è piaciuto molto e alcune materie – come ad esempio psicologia e sociologia – mi hanno aperto un mondo e le ho studiate davvero volentieri. Oggi continuo a lavorare nello stesso Asilo Nido in cui ho svolto il tirocinio. L’esperienza mi ha confermato che questo è il lavoro dei miei sogni.

A
Alessandra Elena Ruggeri
21/02/2022

Sul corso

La mia esperienza con l'Istituto Cortivo è andata benissimo e grazie al tirocinio ho imparato tantissimo e ho messo in pratica molto di quello che ho studiato. Per me il lavoro di Assistenza all’Infanzia è un impegno perché i bambini richiedono molte attenzioni; è una responsabilità perché ogni parola, atteggiamento o espressione viene letta e interpretata dai più piccoli con i mezzi a loro disposizione; ed è anche una grandissima soddisfazione perché i progressi che fanno i bambini sono davvero incommensurabili. Credo che lavorare con i più piccoli sia una scelta di cuore, bisogna sentirsi pronti per farlo ed essere sicuri di volerlo fare.

C
Claudia Calafiore
23/01/2022

Sul corso

Inizialmente volevo iscrivermi all’Università, ma non avevo idea di che facoltà scegliere. L’Istituto Cortivo è stato il mio primo approccio al mondo del sociale e grazie al Corso ho capito che voglio lavorare con i bambini. Nonostante le tante materie, sono riuscita a gestire tutto il percorso lavorando. Se non avessi fatto così, adesso starei ancora studiando, invece proprio grazie a Cortivo ho trovato lavoro nello stesso posto in cui ho svolto il tirocinio. La Cooperativa è un vero e proprio rifugio per mamme e figli in situazioni di fragilità. Ospitiamo anche degli adolescenti e, nel loro caso, cerchiamo di fargli capire l’importanza della scuola e del rispetto delle regole.

R
Rosa Barchiesi
19/01/2022

Sul corso

Nel 2000, dopo il diploma magistrale, volevo continuare il percorso per lavorare con i bambini, ma ho dovuto lasciar perdere e fare altro. A un certo punto della mia vita, però, ho deciso di riprovarci. Non è stato facile rimettersi a studiare con dei bambini piccoli e una famiglia, ma la passione mi ha spinta a farcela. Il Corso è andato benissimo, senza non so se sarei mai riuscita a inserirmi nell’ambiente. Completato il tirocinio ho continuato la mia collaborazione con la stessa struttura che mi ha ospitato ed è stata davvero una grande soddisfazione per me. Grazie a questo percorso sono riuscita a rimettermi in gioco e oggi amo quello che faccio.

M
Mireldys Reinoso Hurtado
10/01/2022

Sul corso

In Venezuela ho sempre lavorato per i minori nell’ambito giudiziario e arrivata in Italia ho voluto continuare a fare del bene ai bambini specializzandomi in Assistenza all’Infanzia. Il Corso è andato benissimo, i materiali formativi sono molto completi e comprensibili, inoltre i confronti con i tutor e i docenti sono utilissimi per approfondire maggiormente alcuni argomenti. Il tirocinio, infine, mi ha dato modo di completare la mia formazione teorica con un’esperienza pratica molto importante e significativa, in più durante questo periodo ho conosciuto una mamma con una bambina di 3 anni di cui mi sto occupando mentre lei è al lavoro.

C
Cristiana Rita Atzeni
18/12/2021

Sul corso

Ho iniziato a seguire il corso mentre svolgevo anche un altro lavoro, seguendo sempre tutte le lezioni con puntualità. Inoltre grazie agli studi che ho affrontato all’Istituto Cortivo sono riuscita a entrare in graduatoria a Scienze dell’Educazione. Molti concetti li ho già studiati e ho già una buona base di partenza, ma credo che la preparazione sia fondamentale, così come sono necessarie la passione e l’empatia. Lavorare con i bambini non è solo cambiare pannolini e giocare. Il mio sogno, più avanti, è di poter lavorare anche come educatrice all’interno dei carceri minorili. Ho intrapreso il percorso di laurea proprio per avere modo di lavorare in più ambiti.

R
Rania Fawzi Attia Hussin Salama
18/12/2021

Sul corso

Sto facendo il corso è molto importante e anche interessate

M
Miriam Merigo
03/12/2021

Sul corso

Se sono entrata alla facoltà di Scienze della Formazione é anche grazie allo studio e al tirocinio che ho svolto all’Istituto Cortivo. La parte teorica è stata fondamentale per mettere delle basi molto solide ad argomenti complessi come pedagogia, sociologia e psicologia, ma non solo. Il tirocinio l’ho svolto in due realtà diverse: in un Asilo Nido, con bambini da 0 a 3 anni, e in un grest estivo, con bambini da 6 a 11 anni. È stato molto formativo per me avere a che fare con fasce d’età così diverse tra loro. Il ruolo dell’Educatore comprende l'avere pazienza e capire che ogni bambino ha necessità diverse, ma anche il rendersi conto di avere questa e altre responsabilità.

L
Lenuta Bendinelli
29/11/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini e dopo alcuni anni di babysitting, ho deciso di formalizzare la mia preparazione attraverso il Corso per Assistente all’infanzia dell’Istituto Cortivo. Sono molto soddisfatta del percorso di studio, durante il tirocinio mi sono trovata molte volte a mettere in pratica le competenze che avevo acquisito durante la formazione teorica, quindi posso dire di aver integrato bene la mia preparazione e di sentirmi sicura adesso. Il fatto che mi abbiano chiesto di continuare a collaborare è un’ulteriore conferma sulla qualità del Cortivo, che ritengo sia molto valido sotto tutti i punti di vista.

D
Deborah Capalbo
14/11/2021

Sul corso

La mia esperienza con il Cortivo è stata bellissima, ho imparato tantissimo e sono entusiasta di tutti gli strumenti di studio che mi sono stati dati e di quello che ho consolidato durante il tirocinio. Mi sono trovata così bene che sto valutando anche qualche altra specializzazione per approfondire maggiormente alcuni temi. Oggi a 40 anni, una famiglia e con un bambino, sono molto felice di essermi rimessa in discussione e di aver cambiato in meglio la mia vita, è stata una vera e propria rinascita. Ora lavoro presso una famiglia, ma in futuro spero di poter lavorare anche in una scuola materna o in un asilo nido privato.

J
Jessica Andreoni
08/11/2021

Sul corso

Quando mi sono iscritta avevo già un diploma abilitante per praticare la professione dell’Educatrice, ma il Corso e il tirocinio mi hanno fatto maturare delle competenze che avevo lasciato da parte e dimenticato. Ovviamente studiare è impegnativo, ma il mio impegno è stato ripagato perché dopo il tirocinio sono stata inserita ufficialmente nell’equipe dell’Asilo Nido in cui lavoro tuttora. Non si finisce mai di imparare e speravo proprio di lavorare in una struttura come quella in cui sono ora, dove mi sento molto stimolata a dare idee e a metterle in pratica, quindi sono davvero felice e soddisfatta del mio cammino.

N
Nicole Gabbiadini
22/10/2021

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini, ma in questo momento non ho una laurea che mi permetta di inserirmi nel settore. Ho scelto Istituto Cortivo perché ho capito che mi avrebbe dato la possibilità di iniziare a costruire una professione che sento veramente mia. Grazie al Corso e il tirocinio, tra le tante cose, ho avuto modo di migliorarmi molto sotto l’aspetto organizzativo e progettuale. Il team che mi ha accolta durante questo periodo mi ha fatto capire molto bene quanto conta avere un piano mirato di attività dettagliate. Questa base progettuale la metto in pratica ogni giorno nel mio lavoro attuale e la considero fondamentale.

M
Marianna Polisi
16/10/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini, ma sono una persona molto ansiosa e avevo paura di far diventare questa passione una professione perché pensavo di non riuscire a inserirmi o di non essere abbastanza capace con i bambini. Io mi sento una bambina cresciuta, per questo motivo ho una certa empatia nei confronti dei piccoli; ma durante il tirocinio mi hanno fatto capire l’importanza di diventare anche un riferimento per i bambini, di essere quindi autorevole e più professionale quando serve. Oggi sono felice di aver iniziato questo percorso formativo e di aver trovato questo lavoro e sento che il mio sogno si sta avverando.

M
Marianna Prina
15/10/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini, ma a 19 anni ho scelto di lavorare in un negozio per confermare la mia indipendenza economica ed ho messo da parte questa mia passione. Dopo un periodo complesso, ho deciso di diventare Assistente all’Infanzia insieme all'Istituto Cortivo. L’esperienza del tirocinio è stata bellissima e svolgerlo mentre studiavo mi ha permesso di imprimere a fondo quello che trovavo nei libri attraverso la pratica del quotidiano. Il mio sogno è quello di continuare ad aggiornarmi e a imparare, magari focalizzandomi sulle problematiche che sono in aumento e che hanno bisogno di attenzione da parte nostra, come i bes e dsa.

J
Jessica Santeramo
29/09/2021

Sul corso

Ho sempre desiderato lavorare con i bambini, ma durante l’adolescenza ero troppo giovane per rincorrere il mio sogno, così ho intrapreso altri studi e percorso un’altra strada. Quando è arrivato il momento di cercare lavoro, non ho trovato opportunità e ho deciso di riprendere in mano la mia vita attraverso lo studio. Sognavo questo lavoro da una vita, da quando ero piccola e l’Istituto Cortivo mi ha aperto le porte di questo mondo. Ora finalmente, grazie anche ai docenti che mi hanno aiutata tantissimo a lavorare sulla mia autostima e ad accrescere la mia sicurezza, mi sento realizzata davvero.

V
Valeria Miglioli
29/09/2021

Sul corso

A un certo punto sono rimasta senza lavoro e dopo un annetto di babysitting ho deciso di lanciarmi, di provare. In questo ambito non si è mai arrivati e non si smette mai di imparare, quindi ho deciso di prepararmi alla nuova sfida con l’Istituto Cortivo. Una scelta che mi ha dato la sicurezza di aprire il mio baby parking e creare così nel mio territorio una realtà dove altri come me possono e potranno seguire la propria vocazione. Ho realizzato il mio sogno e con Istituto Cortivo potrai farlo anche tu.

G
Giuseppina Formisano
29/09/2021

Sul corso

Quando ero piccola giocavo con le mie amiche a fare la maestra e credo che la mia passione fosse già chiara allora. Poi ho scelto percorsi diversi: ho studiato ragioneria, ho lavorato in molti settori fino a quando non ho scoperto i corsi dell’Istituto Cortivo. Il tirocinio è andato benissimo. Già la prima volta, quando sono entrata nella struttura in cui ho svolto il tirocinio mi sono sentita a casa. Sono stata coinvolta positivamente fin dal primo giorno. È andato tutto talmente bene che alla fine mi hanno chiesto di restare e sono ancora qua.

M
Maria Vittoria Ancetti
28/09/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini e l’idea di lavorare con loro è sempre stata un sogno. Ho frequentato per un periodo l’università, ma non riuscivo a percorrerla con entusiasmo; poi però grazie all’Istituto Cortivo ho imparato la teoria applicandola alla pratica e mi ha resa consapevole di quello che so e che voglio fare. La soddisfazione più grande è sentire che i bambini mi cercano, che si affezionano a me e che mi invitano a giocare con loro. Frequentare questo corso da l’opportunità di chiarirsi le idee con sé stessi; inoltre, la preparazione che ne deriva è solida e l’organizzazione non è da meno, si è sempre sostenuti e guidati dai docenti.

V
Vera Mani
28/09/2021

Sul corso

Nel mio Paese, l’Albania, ero un’insegnante. Sono arrivata in Italia nel 2001, per dare un futuro a mio figlio e ho chiesto subito se la mia laurea fosse valida anche qui, ma ho ricevuto una risposta negativa. Mi sono adattata a fare tanti lavori diversi, ma l’insegnamento e il rapporto con i bambini mi è sempre rimasto nel cuore. A 45 anni, ho trovato l’Istituto Cortivo e ho cambiato vita, di nuovo. È un trampolino che ti spinge a saltare di più, ma tocca a te “nuotare”, ti spinge verso le porte, ma tocca a te bussare e saper aprirle! Il tirocinio è stato davvero molto importante e mi ha permesso di capire molte cose e di completare la mia formazione teorica.

M
Mirko Camponi
27/09/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini, ma non ho mai pensato di poterci lavorare veramente. L’idea di studiare mi bloccava tantissimo ma ho trovato il coraggio di seguire il mio sogno quando ho provato la formula dell’Istituto Cortivo, che mi permetteva di lavorare e di studiare. In questo modo, non ho dovuto rinunciare a nulla. Senza il loro corso non avrei mai capito realmente che cosa volevo fare nella vita, mi ha aperto le porte al lavoro di cui sono felice ogni giorno.

F
Federica Gori
26/09/2021

Sul corso

Dopo le superiori ho provato a entrare in diverse università, ma non sono riuscita a entrare in graduatoria. In quell’anno ho deciso di portare avanti la mia passione insieme ai corsi dell’Istituto Cortivo trasformando positivamente un anno che, diversamente, avrei perso e mi avrebbe scoraggiata. Il periodo trascorso con il Cortivo mi ha dato il coraggio e la sicurezza di portare avanti il mio sogno di lavorare con i bambini e mi ha fatto venir voglia di continuare, di provarci ancora e di non mollare assolutamente mai.

F
Francesca Maltese
26/09/2021

Sul corso

Amo i bambini, da sempre. Quando ho dovuto scegliere la scuola superiore sono andata in un’altra direzione di studi, poi però ho trovato i corsi dell’Istituto Cortivo ed ho riscoperto la mia passione. L’Istituto mi ha aiutata molto a formarmi per il mio futuro lavoro, senza quello che ho imparato durante i corsi non sarei mai riuscita a lavorare così bene con i più piccoli; per lavorare con loro servono preparazione, passione, determinazione e pazienza. Nulla di più, ma soprattutto nulla di meno.

G
Gaia Maria Baietti
26/09/2021

Sul corso

Dopo la Laurea in Lettere, ho iniziato a lavorare in una scuola come Educatrice e mi sono iscritta all’Istituto Cortivo per acquisire competenze più specifiche per il lavoro con i bambini molto piccoli. Il corso mi ha permesso di focalizzare la mia attenzione su alcuni aspetti lavorativi che in altri momenti non avrei avuto tempo di osservare, come ad esempio alcune problematiche dei bambini e la struttura della scuola. Penso che questo percorso di studi sia stato apprezzato da tutti e oggi posso dire di aver realizzato il mio sogno nel momento in cui sono diventata un riferimento per i bambini, sia nei momenti educativi sia nei momenti di cura e assistenza.

C
Claudia Baldacchino
16/09/2021

Sul corso

Sono iscritta alla facoltà di laurea in Giurisprudenza e mentre studiavo volevo avere una qualifica che mi permettesse di lavorare prendendomi cura dei più piccoli. Dopo la laurea in Giurisprudenza il mio sogno è quello di lavorare nel Tribunale dei minori; così da unire queste due passioni, la mia esperienza di Assistente all’infanzia ed i miei studi in legge, e farle diventare entrambe il mio lavoro. Iscrivermi all’Istituto Cortivo mi ha dato la possibilità di trovare immediatamente un'occupazione, di realizzare qualcosa di concreto e di sentirmi realizzata in una delle cose che mi riescono meglio nella mia vita: occuparmi dei più piccoli.

J
Jessica Scerra
10/09/2021

Sul corso

Essere un Assistente all’infanzia, prima di chiamarlo lavoro, lo chiamerei Passione. Secondo me, chi decide lavorare con i bambini, alla base ci deve essere: amore, empatia e tanto rispetto per la creatura che si ha davanti. La figura di Assistente all’Infanzia deve prendersi cura del bambino e accompagnarlo nella crescita tramite gli strumenti adatti alla sua fascia di età. Il tirocinio mi ha dato la possibilità di avvicinarmi agli ambienti del nido e della materna mettendo in pratica ciò che ho appreso durante il corso, dai video approfondimenti e dal tutor online, che per qualsiasi dubbio era sempre pronto a rispondermi ed a aiutarmi.

A
Alice Ciceroni
08/09/2021

Sul corso

L’Assistenza all’Infanzia è davvero un percorso immenso e senza fine, che voglio continuare ad esplorare in ogni modo possibile. Il mio sogno per il futuro è di continuare a lavorare con i bambini, ma anche di approcciarmi ai ragazzi con disabilità. Studiare all’Istituto Cortivo mi ha fatto capire che posso affrontare percorsi formativi lavorando e che il mio desiderio di diventare anche educatrice è realizzabile, un passo alla volta.

K
Katia Coppola
25/08/2021

Sul corso

Io lavoro nel mondo dell’Assistenza da diversi anni, con la qualifica di oss. In passato, mi è stato chiedo di seguire dei bambini disabili e durante questa esperienza ho scoperto quale fosse la mia vera propensione. Il tirocinio è stato splendido fin dal primo giorno, mettere in pratica quello che studiavo mi ha permesso di ampliare e di rinforzare tantissimo le mie competenze. Ora mi sento molto più preparata e sicura. Per il futuro sto definendo una collaborazione con una scuola che prevede percorsi formativi dal nido fino ai 18 anni, è un progetto che per me è davvero importante perché significa in qualche modo ricominciare da capo.

B
Barbara Menato
25/08/2021

Sul corso

Pur avendo una laurea in sociologia e politiche europee, ho deciso di iscrivermi all'Istituto Cortivo per completare la mia preparazione nell’ambito dell’infanzia. Grazie al tirocinio ho avuto modo di mettere in pratica quello che avevo acquisito sui libri e di fare esperienza sul campo. Adesso mi sento molto più preparata anche nelle situazioni in cui i bambini fanno dei capricci o mancano di concentrazione; ora so davvero come affrontare anche queste situazioni. Dopo una settimana di praticantato ho ricevuto la proposta di continuare la collaborazione ed è stato importante per me perché mi ha permesso di confermare la mia preparazione.

S
Stella Sabatino
04/08/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini, fin da piccola. Dopo le scuole superiori, ho deciso di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia insieme all’Istituto Cortivo e di realizzare il mio sogno di lavorare con i più piccoli. Il tirocinio per me è stato un momento meraviglioso. Era la prima volta che facevo parte di un’esperienza lavorativa con i bambini, ma l’équipe mi ha accolta benissimo e mi ha dato anche molta libertà d’azione permettendomi di fare esperienza. Attualmente lavoro nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio ed essere riconfermata dopo questo periodo di pratica mi ha fatto capire che finora ho preso le scelte giuste.

M
Marzia Bernardi
08/07/2021

Sul corso

Fino a qualche tempo fa, io potevo propormi all’interno delle strutture come allenatrice di pallavolo e potevo svolgere attività di educazione motoria con i bambini. Oggi lavoro ancora nella stessa struttura, ma se mi hanno ufficialmente riconfermata lo devo al percorso che sono riuscita a fare grazie all’Istituto Cortivo. Se prima potevo sapere certe cose per esperienza, adesso ho una consapevolezza diversa di ciò che mi serve per rapportarmi in modo efficace con i bambini. Non avevo competenze specifiche prima di frequentare il Corso e adesso mi sento molto più preparata.

A
Antonella Vilia
27/06/2021

Sul corso

Pur avendo una laurea in psicologia, ho scelto di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia e ai Disabili per incrementare le mie competenze e per acquisire dei titoli specifici in questo ambito. Nonostante fossero già 2 anni che lavoravo in un Asilo, le tematiche trattate unite agli esami sostenuti con l'Istituto Cortivo e il periodo del tirocinio, mi hanno permesso di approfondire alcuni argomenti che non conoscevo, come ad esempio puericultura ed alimentazione. Credo che per lavorare con i bambini sia necessaria una predisposizione particolare. Ci sono cose che si possono imparare e altre no. Ad esempio, si può imparare a relazionarsi con i genitori, con l’equipe, ma l’amore per i bambini non si studia nei libri.

A
Alan Conconi
24/06/2021

Sul corso

Avevo bisogno di ampliare la mia formazione per svolgere il lavoro che stavo già in parte facendo in un Asilo Nido e la struttura in cui lavoravo mi ha consigliato di rivolgermi proprio all’Istituto Cortivo. Guidare i bambini nelle scoperte di ogni giorno e vederli crescere sani, con i giusti princìpi è la cosa che amo di più del mio lavoro. Non ci siano molte figure maschili nel campo dell'Assistenza all'infanzia, tuttavia penso che gli uomini possano dare davvero tanto durante le diverse fasi di crescita dei piccoli, ma in questo momento devono conquistarsi con un po’ più di fatica la fiducia dei genitori.

C
Claudia Carli
17/06/2021

Sul corso

Quando ho incontrato l'Istituto Cortivo ho avviato una sfida con me stessa e mi sono rimessa in gioco per realizzare il sogno di diventare Assistente all’Infanzia. Non pensavo che ci sarei riuscita, avevo il timore che la mia età fosse un ostacolo, eppure completato il percorso di formazione mi hanno chiesto di continuare a lavorare nella stessa struttura e io ho accettato. Il tirocinio ha fortificato la mia preparazione e mi ha permesso di capire che la passione è sicuramente fondamentale quando si lavora con i bambini, ma è necessario che sia ben mescolata con la preparazione pratica e teorica.

A
Albana Vungas
08/06/2021

Sul corso

Il corso svolto con l'Istituto Cortivo per diventare Assistente all’Infanzia è stata un’esperienza unica, ma anche totalizzante. Mi ha formata in tutto, ho acquisito competenze nuove e mi sono arricchita. Tutto quello che ho imparato nella teoria l’ho messo in pratica durante il tirocinio ed ora ho un bagaglio culturale che porterò per sempre con me e che posso continuare ad ampliare. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di investire in me stessa e di seguire la mia passione di sempre. Oggi vedo il mio sogno realizzato e ciò che voglio è continuare a fare quello che sto facendo.

C
Crina Tomescu
31/05/2021

Sul corso

Nel corso del tempo ho fatto tanto volontariato e ho capito che stare con i bambini per me è una vera realizzazione. Svolgere questo lavoro non è semplice, bisogna aver voglia di continuare a migliorarsi, ogni giorno, ed in più bisogna imparare a osservare le cose importanti, a mettersi nel vero ascolto, a prevenire e intervenire, ma anche a lavorare in equipe. Quando a fine giornata continui a chiederti come puoi migliorare il tuo lavoro, ma al tempo stesso sei felice e fiera di te, nonostante sia stata dura, significa che sei sulla strada giusta ed io adesso mi sento ogni giorno così.

D
Daisy Llave
21/05/2021

Sul corso

In passato, ho lavorato per 11 anni come baby sitter e insegnante di inglese. A un certo punto, quando ho incontrato l’Istituto Cortivo, ho deciso di prendere un titolo specifico per poter collaborare anche con altre strutture. Oggi, infatti, lavoro con un Asilo dove sono sia Assistente sia insegnante d’inglese per i bambini che lo frequentano. Ho iniziato a lavorare in questa struttura subito dopo il tirocinio ed è stata una soddisfazione grandissima per me. In futuro, sogno di aprire un Asilo Nido bilingue tutto mio. Proprio per questo, sto facendo tantissime esperienze, voglio imparare il più possibile prima di dedicarmi a questo progetto.

M
Martina Todarello
18/05/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini, fin da quando ero piccola e dopo aver studiato per diventare Tecnico dei Servizi Sociali e Sanitari, ho scelto di specializzarmi nell’ambito dell’Assistenza all’Infanzia con l'Istituto Cortivo. Il percorso di formazione previsto dal corso è stato bellissimo in tutte le sue parti, sia durante lo studio teorico sia durante l’esperienza pratica. Attraverso il tirocinio ho potuto incrementare tantissimo le mie competenze ed è stato davvero fondamentale per far scattare quella maturità professionale e personale che deve entrare a far parte del proprio stile di vita, non solo quando si è all’Asilo o con i bambini.

S
Silvia Castelli
13/05/2021

Sul corso

Ho sempre amato stare con i bambini e quando sono nati i miei figli ho riscoperto questa mia passione, decidendo di intraprendere i percorsi all’Istituto Cortivo per diventare Assistente all’Infanzia e Animatore. Pazienza, rispetto, empatia: oltre alla formazione, per lavorare con i bambini servono queste caratteristiche che nessun libro può darti ed il tirocinio mi è servito tantissimo per prendere consapevolezza delle mie competenze e per imparare a relazionarmi con i piccoli. Ogni bambino è diverso dagli altri e ogni approccio va pensato su misura.

E
Elmira Lame
04/05/2021

Sul corso

Lavoro da diversi anni con una Cooperativa ed ho deciso di iscrivermi all'Istituto Cortivo per realizzare il mio sogno di lavorare con i bambini. Prima di frequentare il corso di Assistente all'Infanzia, pur lavorando con le scuole materne e medie, avevo un approccio meno responsabile e mi presentavo in modo forse un po’ distaccato. Adesso ho maturato una consapevolezza molto forte, mi sento coinvolta in quello che faccio e ci tengo a farlo come si deve. Secondo me, per lavorare con i bambini, è fondamentale aver acquisito delle competenze professionali mirate, essere empatici e, ovviamente, voler costruire un rapporto con i loro e amarli tantissimo.

F
Francesca Nava
14/04/2021

Sul corso

Ho capito che dovevo lavorare nel mondo sociale a 18 anni, durante un’esperienza di volontariato. Oggi collaboro con un Asilo Nido e considero il mio lavoro non come un lavoro nel senso tradizionale del termine, ma come una vera e propria dedizione per la vita e ringrazio ogni giorno di poter aiutare qualcuno, di stare con i bambini così come di assistere la piccola che sto seguendo. All'Istituto Cortivo ho frequentato anche il programma di approfondimento "Baby Signs ®" ed è stato un corso fondamentale che mi ha permesso di acquisire anche delle competenze per quanto riguarda il linguaggio e la comunicazione non verbali, permettendomi così di assistere al meglio tutti i bambini in difficoltà.

J
Jennyfer Nicotera
04/04/2021

Sul corso

Ho sempre amato i bambini ed il tirocinio formativo mi ha permesso di sviluppare una consapevolezza maggiore, di acquisire autonomia e di tirare fuori il meglio di me ogni giorno. Il mio consiglio, per chi deve ancora cominciare questo percorso di studio, è dì riflettere bene su ciò che si vuole fare e di scegliere attentamente un percorso di studi adeguato. Per me, ad esempio, Istituto Cortivo è stato efficace, quindi lo consiglierei. Poi, però, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare, non bisogna mai abbattersi, è importante anche imparare a tirare fuori il meglio di se stessi e non smettere mai di sognare.

E
Elisabetta Sergi
24/03/2021

Sul corso

Il tirocinio è stata un'esperienza meravigliosa che mi ha permesso di crescere, di completare la mia preparazione e di confermare la mia passione. É stato un percorso formativo che mi ha portato ad affinare molto anche la mia capacità di osservare e di leggere i bambini: adesso, ad esempio, riconosco molto prima alcuni piccoli dettagli che possono segnalare disturbi nello sviluppo del linguaggio, deficit dell’attenzione o altre patologie. Per diventare un'Assistente all'infanzia io consiglierei l’Istituto Cortivo, per me è stata un'esperienza davvero bellissima e fondamentale che mi ha inserito gradualmente nel mondo del lavoro.

M
Maria Enrica Puglisi
05/03/2021

Sul corso

Dopo molti anni d’esperienza come animatrice e babysitter, ho deciso di crescere professionalmente e iscrivermi all’Istituto Cortivo. Sono molto soddisfatta del percorso di studi intrapreso e ho apprezzato moltissimo il metodo e la didattica dell'Istituito. Tutor online, consulenze one to one, lezioni in presenza o a distanza: non mi sono mai sentita sola, sempre affiancata e per qualsiasi dubbio o problema mi bastava contattare il Tutor online e la risposta arrivava rapidissima. Non bisogna mai farsi scoraggiare dal giudizio degli altri o da alcune materie difficili. La strada della felicità è inseguire i propri sogni e dopo il tirocinio ho capito d’essere sulla strada giusta.

M
Manuela Gregorio
04/03/2021

Sul corso

Il Corso all’Istituto Cortivo è stato una sfida con me stessa, mi ha dato veramente tutto quello che mi serviva per affrontare la pratica e durante il tirocinio sono maturata tantissimo. Nella mia vita lavorativa avevo sempre fatto la parrucchiera ed ero molto spaventata all’idea di dedicarmi ai bambini in modo professionale. Invece sono riuscita a inserirmi subito benissimo, tanto che la responsabile della struttura mi ha chiesto da quanto tempo lavoravo nel settore dell’infanzia perché sembrava che io fossi già molto più preparata. Sicuramente per lavorare con i bambini bisogna avere una grande predisposizione personale, ma bisogna anche impegnarsi e imparare; così come in tantissimi altri ambiti dell’Assistenza.

S
Simona di Milano
03/03/2021

Sul corso

Il volermi migliorare come persona mi ha portato ad affrontare questo percorso formativo: scegliere di raggiungere competenze per un ruolo lavorativo che rifletta più le mie esigenze di cuore che quelle economiche. Con il tirocinio ho avuto un imprinting bellissimo in un ambiente splendido che mi ha permesso di innamorarmi ancora di più dei bambini. Rispetto a quel periodo, adesso ho maggiori responsabilità e sono anche consapevole del fatto che la preparazione presso l’istituto Cortivo mi ha resa più sicura: mi ha spronata a migliorarmi ad aggiornarmi di continuo e a trovare idee sempre nuove e creative.

S
Serena Tavella
22/02/2021

Sul corso

Dopo le scuole superiori, ho iniziato a lavorare in un bar. Sapevo che non era quella la mia strada, ma l’ho capito veramente solo grazie all’Istituto Cortivo, che con i suoi corsi di specializzazione in Assistenza all’Infanzia e alla Multiculturalità ha acceso in me la passione per il mondo del sociale. È stata poi l’esperienza pratica del tirocinio a farmi capire che volevo approfondire ancora di più gli argomenti e specializzarmi ulteriormente, così ho scelto un ulteriore percorso formativo: la laurea in scienze dell’educazione. Grazie al percorso fatto con l’Istituto Cortivo, oggi sono in grado di affrontare gli esami con una marcia in più perché possiedo già delle buone basi.

M
Maria Rosaria Giusto
18/02/2021

Sul corso

Ho sempre saputo che la mia passione è l’Assistenza all’Infanzia e sono felice di essere riuscita a realizzare il mio sogno di lavorare con i bambini, anche a 40 anni. Durante l’emergenza sanitaria, il percorso formativo si è svolto completamente online e nonostante la situazione sono riuscita a imparare tutto quello che mi serve. ll mio consiglio, per chiunque desideri lavorare nell'ambito dell’Assistenza, è di guardarsi dentro con molta umiltà, ed essere sinceri con se stessi. Si può studiare per anni, frequentare corsi di qualsiasi livello, ma la passione, l’empatia e l’amore per i bambini non si possono imparare, bisogna averceli dentro.

A
Amalia Manzo
17/02/2021

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini, così un giorno ho preso in mano la mia vita e ho cambiato completamente la strada da percorrere. L'Istituto Cortivo mi ha fatto scoprire la voglia di veder crescere i bambini, di aiutarli a conoscersi e di accompagnarli nel mondo che li circonda. Credo che sia necessario nascere con una certa predisposizione nei confronto dell’Assistenza, per lavorare con i bambini è fondamentale amarli e desiderare il loro meglio. Però poi serve ovviamente studiare, impegnarsi, imparare sul campo, farsi la propria esperienza. Quando c’è il desiderio, il potenziale si mostra subito.

V
Veronica Murazzi
28/01/2021

Sul corso

Ho capito diverso tempo fa che la mia passione è lavorare con i bambini, intorno ai 16-17 anni. Purtroppo, ho rimandato a lungo questa passione e nel frattempo sono finita a fare un lavoro completamente diverso che, però, non mi faceva sentire realizzata. Un po’ di tempo fa, ho deciso che era arrivato il momento di seguire la mia vera propensione e di rimettermi in gioco. Sono stata molto fortunata perché ho continuato a lavorare proprio nella stessa scuola in cui ho svolto il tirocinio, un esperienza meravigliosa che mi formato ed arricchito permettendomi di diventare più autonoma e di abbandonare tante insicurezze che mi portavo dietro prima.

F
Federica Picone
15/01/2021

Sul corso

Lavoro in Ludoteca da una decina d’anni, ma ho cominciato a fare sul serio dopo aver partecipato ad un progetto promosso dal mio Comune e frequentando il Corso all’Istituto Cortivo. Negli anni, ho fatto davvero di tutto: aiuto compiti, colonie marine, attività educative e ricreative. Penso che lavorare con i bambini richieda una passione davvero molto forte. Però l’interesse da solo ovviamente non basta, bisogna anche studiare e acquisire competenze specifiche per poterli aiutare. L’Istituto Cortivo mi ha permesso di crescere sotto tanti punti di vista ed ora ho un approccio molto più maturo e professionale.

R
Roberta Sabini
06/01/2021

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini e ad un certo punto della mia vita, ho deciso di reinventarmi e ci sono riuscita. Oggi sono ufficialmente Assistente all’Infanzia e un supporto per le altre Educatrici della Scuola. Per lavorare con i bambini bisogna amare i bambini. E poi bisogna prepararsi, essere informati e fare esperienza. Durante il tirocinio ho osservato molto le Educatrici e cercavo di imparare il più possibile. Ora sono più autonoma, conosco i bambini e le caratteristiche che li differenziano, loro mi riconoscono come riferimento, ho imparato a stimolarli e a interagire nelle diverse situazioni.

V
Veronica Vinci
06/01/2021

Sul corso

Assistenti all’Infanzia si nasce, poi ci si perfeziona. Ma deve esserci alla base una predisposizione caratteriale innata ad aiutare l’altro e ad amare i bambini. Secondo me, per lavorare nel sociale è molto importante credere sempre in se stessi e imparare ad ascoltarsi. Tutti abbiamo delle difficoltà da affrontare nella vita, ma se ci ascoltiamo riusciamo sempre a prendere la strada giusta e a trovare ciò che ci gratifica interiormente. Ovviamente bisogna anche impegnarsi molto, avere costanza, fiducia e equilibrare il tutto con un pizzico di saggezza, che non guasta mai.

V
Valentina Bernardini
13/12/2020

Sul corso

Ho svolto il mio tirocinio formativo a Lugano, in un Asilo Nido privato che accoglie un massimo di 20 bambini al giorno per gruppi d’età. Io sono stata principalmente con i più grandi: accoglievo i bambini all’arrivo, li aiutavo nelle attività educative, ero presente durante il gioco libero, li accompagnavo a lavarsi le mani o cambiavo i pannolini. È stata un’esperienza bellissima e molto particolare. Ad esempio, in questo Asilo Nido durante il pranzo i bambini facevano i camerieri a turno e quindi bisognava coordinarli e insegnargli che cosa preparare e come muoversi. Il mio sogno è aprire un Asilo Nido in Svizzera. Bisogna sempre avere dei sogni nella vita e bisogna avere anche il coraggio di buttarsi per realizzarli

G
Giada Camposilvan
05/12/2020

Sul corso

Io mi sono specializzata in Assistenza all’Infanzia, ma le competenze che ho acquisito con l’istituto Cortivo mi hanno permesso di trovare il lavoro attuale. In questo momento, presto assistenza a un ragazzo con disabilità. Passo insieme a lui moltissimo tempo: lo assisto e lo supporto nelle cure fisiche e negli stimoli educativi e sociali. Ho svolto il mio tirocinio alla Scuola dell’Infanzia San Domenico Savio di Magrè, a Schio, in provincia di Vicenza. Durante quel periodo, affiancavo la maestra di riferimento in tutte le mansioni quotidiane: dalla vestizione dei piccoli al cambio del pannolino, dalle nanne al mangiare oltre che nelle attività ludico-ricreative. Il tirocinio è stata un’esperienza bellissima che ricorderò per sempre: ho seguito, in particolare, un ragazzo con dei problemi nella gestione delle emozioni. Lui voleva stare sempre da solo e per me è stato molto importante imparare a capirlo, interagire con lui, riportarlo in aula e farlo stare sereno. Il Corso dell’Istituto Cortivo è comodissimo per chi lavora, si può seguire anche da casa e acquisire comunque un’ottima preparazione

R
Roberta Onori
04/12/2020

Sul corso

Mentre facevo la baby-sitter, ho incontrato una ragazza che lavorava nel micro-nido in cui ho svolto il tirocinio e in cui attualmente lavoro anche io. Stava cercando una figura per sostituire un’Educatrice in maternità e, vedendomi con i bambini, mi ha chiesto se volevo provare a fare un’esperienza nella sua struttura. Da quel momento, mi sono appassionata tantissimo e ho scelto di specializzarmi con l’Istituto Cortivo per confermare ancora di più la mia preparazione e per acquisire un titolo di studio. Io sono molto fortunata perché ho un ruolo che prevede molta presenza, inizio quindi la mattina presto e finisco nel tardo pomeriggio. Dopo l’accoglienza e il gioco libero, proponiamo la merenda e un’attività di laboratorio, come ad esempio dei disegni particolari o dei lavoretti. Concludiamo la mattinata con un gioco strutturato e dopo ci prepariamo per il pranzo. Quando abbiamo finito di mangiare, laviamo i bambini e cambiamo i pannolini in vista della nanna pomeridiana. Prima che i genitori vengano a riprenderli, proponiamo di nuovo la merenda e il gioco libero. È una grande soddisfazione poter lavorare nello stesso posto in cui ho svolto il tirocinio. Mi conferma tutti i passi avanti che ho fatto

A
Anna Coraggio
04/12/2020

Sul corso

Durante il tirocinio il mio tutor mi ha affiancata tantissimo e mi ha lasciato fare delle esperienze molto importanti, anche semplicemente per confermare delle competenze che avevo già. Inizialmente, avevo molta paura di sbagliare, ma quando mi sono rilassata ho tirato fuori il mio lato protettivo e la mia sensibilità. Il mio ruolo è cambiato nel corso del tempo perché ora mi sento molto più sicura. Attualmente sono al Nido, con i bambini più piccoli, quindi li seguo in tutta la prima fase dello sviluppo e in ogni singolo momento della giornata, dalla nanna alle coccole al cambio pannolino.

D
Denise Curzola
16/11/2020

Sul corso

Ho sempre amato i bambini, fin da piccola. A scuola, però, ho studiato tutt’altro, ma non ho mai avuto dubbi sul fatto che fosse questo l’ambito in cui io potevo dare di più ed essere felice. Per realizzare questo sogno ho venduto un’attività di famiglia e, anche se non è stato facile, sono certa di aver fatto la scelta migliore per me. In questo momento lavoro con due realtà: l’Asilo di Grignasco e l’Asilo privato «Bulli e Pupe» in cui ho svolto il tirocinio. Nella prima struttura dedico la mattina: dall’accoglienza fino al pranzo seguo un bambino autistico di 3 anni, lo guido nella scoperta del mondo e lo incoraggio a interagire con gli altri. Con la seconda realtà, invece, collaboro nel pomeriggio. All’Asilo «Bulli e Pupe» ho svolto il tirocinio, durante quel periodo seguivo l’attività educativa dei bambini, il gioco all’aria aperta, l’attività di coltivazione dell’orto con i piccoli e i giochi d’acqua durante l’estate. È una grandissima soddisfazione essere stata richiamata nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio. Mi conferma che finora ho percorso la strada giusta.

F
Francesca Tribastone
14/11/2020

Sul corso

Istituto Cortivo mi ha dato una base importante di competenze scientifiche e un’esperienza di tirocinio davvero fondamentale. Dopo questo, si è sbloccato tutto nella mia vita. Lo yoga della risata mi ha cambiato la vita: si tratta di una pratica che, attraverso delle tecniche specifiche, propone di ricercare la salute e la felicità proprio attraverso la risata. Non parlo però di una risata ironica o leggera, ma della risata come approccio alla quotidianità, in un’ottica di apertura, accoglienza e accettazione, approccio che diventa un vero e proprio stile di vita. Frequentare il Corso dell’Istituto Cortivo ha modificato tantissimo il mio modo di essere mamma. Quello che sto studiando lo sto applicando in prima persona con loro.

R
Rosellina Spitale
01/11/2020

Sul corso

Durante il Corso ho capito che, come mamma, avevo molte pretese nei confronti di mio figlio. Gli imponevo di studiare invece di mettere in atto strategie motivanti ed ero nervosa, impaziente di vedere risultati da parte sua. Istituto Cortivo mi ha cambiata totalmente e il rapporto con mio figlio ne ha beneficiato subito. È stato molto difficile rimettermi a studiare a 47 anni, ma ora sto raccogliendo i frutti del mio impegno e ne sono entusiasta. Il tirocinio è stato fantastico, l’ho svolto insieme all’Unità Pastorale Valle Gesso-Diocesi di Cuneo e a Don Alberto. Per tutto il mese di luglio, ho aiutato un team di animatori a divertire bambini di età diverse. Nel rispetto di tutte le attenzioni del caso per contenere l’emergenza Covid-19, l’esperienza per me è stata decisiva e così anche per i bambini. Chi vuole lavorare con i bambini deve imparare a osservare, ad ascoltare, a lasciare i problemi fuori dalla porta e a meravigliarsi anche delle cose apparentemente più semplici

B
Beatrice Nuzzello
22/10/2020

Sul corso

Prima di scoprire questa passione, studiavo tutt’altro. Solo quando è nato mio fratello ho capito quanto amo stare insieme ai bambini Quando mi sono iscritta avevo già diversi anni di pratica nel mondo dell’infanzia, mi mancavano però tutte quelle conoscenze teoriche che sono fondamentali per acquisire una consapevolezza maggiore di questa professione. In questo momento lavoro principalmente con due famiglie. La mattina sono in compagnia di due bambini, una di 1 anno e l’altro di 3 anni, a partire dalla colazione fino al pranzo. A loro propongo gioco libero in casa, ma anche qualche gita al parco o passeggiate all’aperto. Nel pomeriggio, invece, seguo una bimba di 4 anni, e due bambini di 8 e 10 anni. Con la più piccola i giochi sono liberi e di sperimentazione, mentre gli altri due li aiuto anche durante i compiti e lo studio. Ho iniziato anche a collaborare con una società sportiva che organizza attività per bambini dai 3 anni in su. A loro propongo esercizi divertenti per lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione, ma anche qualche gioco di gruppo. Uno dei miei tanti sogni è lavorare in un Asilo Nido, spero di realizzarlo grazie all’Istituto Cortivo. E in futuro vorrei aprire un Asilo nel bosco per fare attività outdoor con i bambini.

M
Maria Dorella Costa
12/10/2020

Sul corso

Io sono nata e cresciuta a Milano, ma a 23 anni sono partita per un’esperienza di volontariato a Lima. Dopo un'esperienza lavorativa come insegnante di Italiano in una scuola peruviana ho deciso di ritornare in Italia. Quando sono tornata, ho cercato subito un corso per integrare la mia esperienza pratica con le competenze teoriche che mi mancavano, quindi mi sono iscritta all’Istituto Cortivo e subito dopo ho iniziato a lavorare con le scuole. Io lavoro con bambini dalla prima alla quinta elementare. Una volta alla settimana, propongo laboratori educativi in inglese, affiancata naturalmente dal docente di riferimento. Con i più piccoli, iniziamo con delle canzoni in lingua facili da memorizzare e ideali per rompere il ghiaccio. Queste attività mi aiutano anche a lavorare sulla loro gestualità. Con i più grandi, invece, le lezioni iniziano con giochi di drammatizzazione e role-play, anche in questo caso li incoraggio spesso a usare la gestualità per farsi capire di più. Solo dopo cominciamo la lezione vera e propria, a volte i docenti mi chiedono di seguire il libro di testo, altre invece ho più libertà, ma tengo sempre conto delle competenze che i bambini hanno acquisito fino a quel momento.

I
Ilaria Picco
24/09/2020

Sul corso

Lavorare con i bambini è una soddisfazione continua, una felicità immensa e un’emozione indescrivibile. Il mio consiglio per chi vuole fare questo lavoro è di metterci tutta la volontà possibile perché se si è appassionati si supera qualsiasi ostacolo. Per me è stato molto difficile rimettermi sui libri, non avevo mai avuto un buon rapporto con lo studio in passato e la consapevolezza di dover partire da zero, in questo ambito, non mi rassicurava. Eppure la motivazione mi ha portata ad amare tutte le materie e, grazie all’Istituto Cortivo, ho compreso il valore dell’andare a fondo in qualsiasi argomento, non solo nella disciplina che amo.

F
Federica Fanigliulo
29/08/2020

Sul corso

La laurea in educazione fisica mi ha dato la possibilità di conoscere il mondo dei bambini, attraverso la collaborazione con diverse A.S.D., e il percorso all’Istituto Cortivo mi ha permesso di acquisire le competenze per mettere insieme le mie due passioni: lo sport e i bambini. Il mio sogno è di continuare a lavorare in questo campo, dedicarmi giorno per giorno ai bambini e alla loro crescita. Da quando ho messo insieme le competenze acquisite durante il percorso di laurea con quelle del corso dell’Istituto Cortivo, ho trovato me stessa e la mia strada. Mi sento realizzata e molto motivata ad andare avanti in questo senso.

G
Giuliana Pellegrino
03/08/2020

Sul corso

L’Istituto Cortivo mi ha permesso di inserirmi nel mondo del sociale con le competenze giuste per aiutare concretamente chi ha più bisogno. Ho collaborato con un Baby Parking, faccio la babysitter per una bambina della mia città e presto servizio di volontariato nel reparto di malattie rare al Policlinico della città. Per lavorare con i bambini malati o disabili servono una grande empatia, una sensibilità infinita, buone capacità d’ascolto e un team fidato su cui contare. Secondo me è fondamentale fare un’esperienza di volontariato per inserirsi nel mondo del sociale. Oltre a confermarmi la mia passione, l’attività di volontariato mi ha cambiata, mi ha resa una persona più empatica e più forte.

C
Claudia di Roma
01/08/2020

Sul corso

La serietà e la disponibilità dell’Istituto Cortivo mi hanno riconciliata con il mondo dell’istruzione. Per tutta la durata del corso ho potuto contare su professionisti sempre pronti a rispondermi, ad aiutarmi e a guidarmi. Consiglio questo Istituto, proprio alle persone che hanno perso fiducia nello studio, che hanno passato degli anni difficili a scuola o che non si sentono a loro agio nei percorsi d’istruzione canonici. Oltre a formarti sotto un punto di vista professionale, l’Istituto Cortivo ti incoraggia prima di tutto a credere in te stesso e nelle tue capacità, a lavorare sulla tua autostima e sulla tua autoefficacia. Grazie al percorso intrapreso ho trovato anche le giuste modalità per rimettermi in gioco, per ricominciare un po’ alla volta a studiare e a specializzarmi.

S
Stefania Del Ciancio
09/07/2020

Sul corso

Ho sempre avuto il sogno di lavorare con i bambini, anche mentre studiavo per laurearmi in giurisprudenza, ma non avevo un vero e proprio titolo nell'ambito per propormi come una professionista. Con l’Istituto Cortivo sono riuscita a conseguire dei titoli validi per proporre servizi di Assistenza all'Infanzia, Assistenza ai Disabili, Animazione e Assistenza di Sostegno. Ho trovato la mia vera strada e mi sento realizzata. Sogno di poter continuare così, specializzandomi sempre di più e migliorandomi ancora perché quando si tratta di lavorare con le persone (grandi o piccole che siano) non si è mai arrivati.

A
Amaralda Idrizi
20/06/2020

Sul corso

Ci sono 3 cose fondamentali, per me, nella vita: stare con i bambini, donare amore e porsi sempre con rispetto. Ogni persona ha la sua strada da seguire. Chi ama il mondo del sociale, prima o poi trova il modo di inserirsi in qualche realtà, anche solo provando a fare un po’ di volontariato. Per lavorare con i bambini bisogna sviluppare molta pazienza e bisogna essere sempre, costantemente, pronti a trasmettere qualcosa. Non è semplice, ma se questa è la propria strada la si percorre con passione.

C
Caterina Rizzo
02/06/2020

Sul corso

Quando ho capito di voler lavorare con i bambini, mi sono iscritta al Corso di Assistenza all'Infazia dell’Istituto Cortivo e il tirocinio didattico, previsto dalla formazione, mi ha permesso di confermare la passione per questo ambito. Pazienza, apertura mentale, competenze tecniche e teoriche, empatia: sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali per lavorare con i bambini. Amo questo lavoro, ci si rende conto dell’interscambio di emozioni reciproco che avviene tra chi educa e chi viene educato. L’idea di poter insegnare qualcosa a qualcuno e di contribuire alla sua crescita felice e serena mi appaga tantissimo e mi dà gioia.

M
Marcela Barac
19/05/2020

Sul corso

Passione, pazienza, amore: sono questi i 3 ingredienti fondamentali per lavorare con i bambini. Dopo aver frequentato il corso ho iniziato a lavorare nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio ed è stata davvero una soddisfazione grandissima. Il mio consiglio, è di fare esperienza per capire se veramente questo ambito ti appassiona tanto. Immaginare di lavorare con i bambini è diverso dal farlo ogni giorno. Certo, il tirocinio è un’esperienza fondamentale per confermare i propri sogni, ma poi bisogna anche sentire il desiderio di studiare e di non sentirsi mai arrivati. Io per prima spero di continuare a migliorarmi.

V
Valeria Salvitti
10/05/2020

Sul corso

Quando incontro un bambino, tutto il resto sparisce: le preoccupazioni, i pensieri, le tensioni del giorno. Resta solo la loro pura felicità. Ho ancora tanto da imparare e bisogna essere molto umili, ma il tirocinio formativo mi ha permesso di confermare le mie competenze e la mia passione. Dopo questa esperienza, non ho più avuto dubbi su quale fosse la mia strada.

D
Deborah Cavafave
01/05/2020

Sul corso

Ho iniziato a lavorare in Ludoteca quando ero molto giovane, ma per poter continuare mi sono trovata davanti alla richiesta di intraprendere una formazione adeguata ed ho scelto l’Istituto Cortivo proprio per questo motivo. Il corso di formazione inoltre mi ha cambiata tantissimo, anche come mamma. Adesso sono molto più consapevole delle fasi dello sviluppo e riesco a spiegarmi certi comportamenti che prima non riuscivo a comprendere. Mi sento più completa e lavorare con i bambini mi permette almeno in parte di tornare bambina, di vivere in un mondo unico e meraviglioso.

G
Giuseppina C.
22/04/2020

Sul corso

Ho iniziato a lavorare in una Scuola Materna fornendo assistenza alle Educatrici, ma nel tempo i gestori mi hanno detto che se avessi voluto continuare avrei dovuto integrare la mia professionalità con una formazione specifica e così ho fatto. Dopo il Corso il mio modo di rapportarmi con i bambini è migliorato e ho capito che per lavorare con loro bisogna avere molta pazienza, ma anche altrettanta autorevolezza. Consiglio di iscriversi all’istituto Cortivo perché prima di applicarsi in questo ambito è giusto acquisire delle specifiche competenze, altrimenti non si può essere realmente pronti per un adeguato supporto.

M
Maria Speranza Russo
12/04/2020

Sul corso

Nella vita tutto e possibile e io ne sono la conferma visto che ho realizzato i miei sogni a 52 anni. Per lavorare con i bambini, però, bisogna essere mossi da una grande passione ed è fondamentale essere preparati sotto diversi aspetti. Ho scelto di iscrivermi all'Istituto Cortivo in quanto avevo bisogno di un titolo professionale che mi permettesse di inserirmi regolarmente in una struttura, ma avevo bisogno anche di imparare. Oggi la struttura che mi ha accolta durante il tirocinio ha trasformato il mio sogno in un vero e proprio lavoro. Mi dicono spesso che mi hanno scelta tra tanti e che mi sono meritata tutta la loro fiducia. Questa, per me, è una doppia soddisfazione.

R
Rosita Corso
06/04/2020

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini e l'Istituto Cortivo mi ha permesso di propormi nell’ambito dell’Assistenza all’Infanzia con una forte preparazione teorica e pratica. Il tirocinio formativo previsto dal corso mi ha poi permesso di confermare la mia passione ed è stata l’esperienza più bella che abbia mai fatto. Il mio consiglio per chi vuole fare questo lavoro è di seguire la propria passione a tutti i costi. Quando ho iniziato, avevo molta paura di non riuscire, di non trovare la mia strada. Invece, grazie all’Istituto Cortivo ce l’ho fatta e alla grande. Ho imparato tanto, sia nella pratica sia nella teoria, e questo mi permette di propormi con sicurezza.

F
Francesca Dei Cas
15/03/2020

Sul corso

L'Istituto Cortivo mi ha dato la possibilità di cogliere il giusto compromesso tra vita privata, lavoro e studio. Ho una Laurea in Storia dell’Arte e lavoravo a tempo pieno in uno studio di commercialisti, tuttavia, non mi sentivo realizzata a pieno. Il mondo dei bambini mi ha sempre affascinata tantissimo e quando è nata mia figlia ho deciso di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia e di dedicarmi totalmente a loro. Oggi lavoro nella stessa struttura che mi ha accolta durante il tirocinio formativo ed è una grandissima soddisfazione! Il mio consiglio, prima di tutto, è di garantirsi una formazione specifica, come nel caso mio con l’Istituto Cortivo, un periodo di pratica, tanta pazienza, saper donare una dolcezza spropositata e amare infinitamente i bambini.

M
Marilena Fantini
29/02/2020

Sul corso

Dopo una laurea in Sociologia, con l’Istituto Cortivo ho trovato un valido compromesso per mettere insieme vita privata, studio e lavoro. Oggi mi sento realizzata, ho trovato il mio posto ed un lavoro presso la stessa struttura, che mi ha ospitato durante il periodo di tirocinio formativo. Lavorare con i bambini e con i disabili significa aver voglia di educare, seguire, valorizzare ogni più piccola conquista, comprendere l’altro e mettere in gioco tanta empatia. Non basta avere una predisposizione innata, è fondamentale anche acquisire una preparazione specifica, ma ciò che non può mancare è la passione.

A
Adriano Vitali
21/02/2020

Sul corso

L’infanzia e la multiculturalità sono le mie passioni e lavorare con i bambini è fantastico. Oggi mi capita molto spesso di ricordare i testi su cui ho studiato all'Istituto Cortivo, in particolare quando seguo i bambini che si trovano in difficoltà. Avere un riferimento maschile, per i piccoli, è fondamentale perché permette loro di elaborare e di sperimentare emozioni diverse. È una figura davvero molto ricercata dalle strutture e preziosa per i bambini. Oggi lavoro con la stessa realtà che mi ha ospitato durante il periodo di formazione e posso dire che sono felice, mi sento gratificato e valorizzato di lavorare nell'ambito del sociale.

V
Veronica Cebotari
17/02/2020

Sul corso

La proposta formativa dell'Istituto Cortivo è molto completa e mi ha convinta fin da subito, i colloqui successivi mi hanno confermato le mie idee e adesso posso dire che sono felice di essermi iscritta. Ho scelto gli ambiti dell’Infanzia e della Multiculturalità perché ho scoperto di provare un amore profondo per i bambini e, lavorando con loro, ho riscoperto me stessa. Quando sono arrivata in Italia a 19 anni ho provato una sensazione di smarrimento e non ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno che mi aiutasse, per questa ragione vorrei poter essere io quella figura per le future generazioni. Oggi lavoro ancora con la stessa realtà che mi ha ospitata per il tirocinio formativo ed è una soddisfazione enorme.

A
Anna Parola
14/02/2020

Sul corso

In questi giorni sto concludendo il mio percorso formativo all’Istituto Cortivo e grazie al tirocinio previsto, ho già trovato una collaborazione professionale presso la stessa struttura con cui sto collaborando ora. Tutto quello che ho appreso sui libri l’ho ritrovato nel carattere dei bambini, nello sviluppo del linguaggio, nel loro modo di comunicare. La proposta di continuare a collaborare con loro è stata una grande conferma. Semplicemente, ho cercato di propormi nel miglior modo possibile: appassionata, paziente, competente.

L
Laura Stoia
25/11/2019

Sul corso

Mi occupo delle cure assistenziali. Presto aiuto agli ospiti in diverse situazioni quotidiane: dal mangiare all’andare in bagno, dal camminare all’aria aperta alla movimentazione degli anziani allettati fino alla preparazione per andare a dormire. Per quanto riguarda la pratica, sapevo che cosa dovevo fare nelle diverse situazioni, ma ovviamente essendo alla prima esperienza nell’ambito avevo bisogno di provare e di acquisire più sicurezza. In questo senso, il tirocinio osservativo-pratico dell'Istituto Cortivo è stato fondamentale. Per quanto riguarda la comunicazione, ho appurato quanto sia stato importante acquisire un vocabolario tecnico e professionale corretto durante le fasi di studio.

R
Rediana Durollari
23/11/2019

Sul corso

Ho sempre saputo che la mia passione è l’Assistenza all’Infanzia, ma quando è stato il momento di scegliere il percorso scolastico superiore ho intrapreso un’altra strada. Subito dopo sono arrivati i miei due figli che mi hanno confermato quanto amo i bambini. Sesso mi trovo davanti a delle situazioni in cui so che cosa devo fare anche se non l’ho mai fatto prima e questo accade perché sono stata ben preparata dall'Istituto Cortivo. Non mi sarebbe bastata la spontaneità dell’essere mamma per saper gestire i bambini in modo davvero efficace e professionale.

L
Laura Vella
23/11/2019

Sul corso

Ho imparato moltissime cose che non sapevo e anche la collega con cui ho fondato l’Associazione è assolutamente entusiasta dei corsi dell’Istituto Cortivo. Ad esempio, abbiamo partecipato insieme al corso dedicato all’avviamento e alla gestione di un’impresa e proprio grazie a quel workshop abbiamo acquisito competenze fondamentali per diventare quelle che siamo oggi. Io e la mia collega Giovanna abbiamo iniziato in casa, 4 anni fa, creando una piccolissima Associazione destinata ai bambini del nostro paese, in provincia di Bologna. Giorno dopo giorno, abbiamo deciso di ampliare i nostri servizi perché le famiglie avevano bisogno di riferimenti per il baby sitting, il doposcuola, per il periodo estivo e così via. La piccola realtà si è ingrandita sempre di più e, oggi, siamo inuna location di 180 metri quadri con uno staff corposo. Abbiamo recentemente rafforzato la partnership sottoscrivendo una convenzione con l’Istituto Cortivo. Ci piacerebbe, infatti, accogliere qualche iscritto ai Corsi e permettergli di fare il tirocinio nella nostra struttura.

G
Giada De Santi
12/11/2019

Sul corso

Per me è veramente un onore poter continuare a lavorare alla Cooperativa Sociale Squero dove ho svolto il tirocinio formativo dell'Istituto Cortivo. Prima ancora di concludere il tirocinio formativo, mi hanno inserita all’interno dell’equipe senza nessuna esitazione. Per me è davvero importante meritarmi i risultati che ottengo ed è per questo che, durante il tirocinio, ce l’ho messa davvero tutta, cosa che continuo a fare anche oggi. Senza l’Istituto Cortivo non sarei riuscita, ad esempio, a capire come relazionarmi con i bambini con autismo. Ma non riuscirei neanche a individuare autonomamente le difficoltà di ogni ragazzo che seguo, sarei costantemente dipendente da altri.

E
Erica Giangrossi
07/10/2019

Sul corso

Mi sono laureata molto giovane in Giurisprudenza, ma non sono mai riuscita a lavorare in questo ambito. Ho avuto altri ruoli, come ad esempio segretaria e contabile, però non mi sentivo pienamente realizzata. Ho sempre saputo dentro di me che volevo lavorare con i bambini e a 40 anni, grazie all’Istituto Cortivo, sono riuscita a realizzare il mio sogno. Alla fine del tirocinio formativo mi hanno comunicato che a tutta l’equipe è piaciuto il mio modo di relazionarmi con i bambini e con la colleghe e che, se volevo, potevo continuare a collaborare con loro. Davvero meraviglioso.

S
Sara Puzu
06/10/2019

Sul corso

In passato, attraverso la danza ho fatto diverse esperienze di animazione, ma volevo acquisire delle capacità più approfondite, essere più preparata nella teoria oltre che nella pratica. Gli ambiti dell’Animazione e dell’Assistenza all’Infanzia a volte vengono sottovalutati, può sembrare apparentemente semplice intrattenere gli altri, ma non è assolutamente così. In passato, attraverso la danza ho fatto diverse esperienze di animazione, ma volevo acquisire delle capacità più approfondite, essere più preparata nella teoria oltre che nella pratica. Gli ambiti dell’Animazione e dell’Assistenza all’Infanzia a volte vengono sottovalutati, può sembrare apparentemente semplice intrattenere gli altri, ma non è assolutamente così.

C
Carmela Cappelluti
06/10/2019

Sul corso

Devo moltissimo all’Istituto Cortivo, mi ha permesso di realizzare un grande sogno. Lavoro alla Comunità Educativa Crisalide di Molfetta, per la Metropolis Onlus dove ho svolto il tirocinio durante il Corso Assitente all'Infanzia. Durante il tirocinio ce l’ho messa tutta per essere accettata dagli ospiti e dai colleghi. Sono stata molto fortunata perché ho trovato un’equipe fantastica che mi ha valorizzata fin da subito. All’interno della Comunità ci sono bambini e ragazzi di diverse fasce d’età: piccoli intorno ai 5 anni, adolescenti dai 12 ai 15 e anche alcuni neonati. Prima di tutto, quando arrivo al lavoro mi documento, attraverso il registro della struttura, per capire che cosa è successo nelle mie ore di riposo e come si sono comportati i piccoli. Di conseguenza organizzo la giornata: a volte dobbiamo accompagnarli dal medico, altre volte semplicemente a fare un giro, nella maggior parte dei casi cerchiamo di farli interagire tra loro e di dargli modo di socializzare. Ovviamente, anche la cura dell’ambiente è una parte importante del mio lavoro.

E
Erika Mascilongo
06/09/2019

Sul corso

Alcuni anni fa, ho aperto la mia scuola di danza classica e moderna. È stato molto difficile farla crescere e portarla avanti fino a oggi. Ho iniziato con 10 iscritti e adesso ne conto 60-70. L’idea di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia è nata da una necessità concreta: lavoro infatti spesso con bambini e ragazzi di tutte le età, dai 3 fino ai 17 anni, oltre che con adulti e anziani. Sentivo il bisogno di imparare ad approcciarmi, soprattutto a livello personale e mentale, in modo più efficace e professionale. In settembre, grazie all’Istituto Cortivo, ho aperto uno spazio gioco dove, la mattina, seguo dei laboratori di danza dedicati ai bambini piccolissimi, dagli 8 mesi fino ai 3 anni, insieme alle loro mamme. L’Istituto Cortivo mi ha aiutata ad avviare questa nuova proposta e quindi anche ad ampliare la mia attività lavorativa durante tutto il giorno. Nel pomeriggio, invece, porto avanti i corsi di danza già avviati e altri corsi di fitness per le mamme o di ginnastica postulare e pilates per gli anziani. Consiglio di frequentare dei corsi formativi professionali per acquisire tecniche e competenze di base. Anche l’esperienza è fondamentale, quindi meglio scegliere corsi come quello dell’Istituto Cortivo che prevedono anche dei tirocini formativi. L’unico modo per capire se si può davvero lavorare con i bambini, e nel mondo del sociale in generale, è provare a farlo.

T
Tiziana La Perna
27/07/2019

Sul corso

Ho scoperto il mio amore per l’Assistenza all’Infanzia per puro caso. E da allora non ho mai abbandonato quest’ambito. Grazie all’Istituto Cortivo ho trovato la formula giusta e un ottimo compromesso che mi ha aiutata a coniugare perfettamente studio e lavoro.

M
Maria Vittoria Ancetti
14/07/2019

Sul corso

Io ho sempre amato tantissimo i bambini e l’idea di lavorare con loro, per me, è sempre stata un sogno. Ho iniziato il corso dell Istituto Cortivo dopo aver frequentato per un periodo l’università. L’Istituto Cortivo mi ha dato la possibilità di imparare la teoria applicandomi anche nella pratica. Mi ha resa consapevole di quello che so e che voglio fare.

G
Gaia Contini
12/07/2019

Sul corso

Il tirocinio con l’Istituto Cortivo mi ha confermato di volere profondamente lavorare con i bambini. Sono stata ospitata in un Nido, con bambini dai 3 mesi ai 3 anni, ho lavorato insieme a un’equipe fantastica che è riuscita a supportarmi e a farmi crescere tantissimo. Ho sempre voluto lavorare con i bambini, sento di avere la passione che serve per fare questo lavoro, e il corso di assistente all infanzia mi ha fatto realizzare questo mio sogno.

C
Cristina Milan
02/07/2019

Sul corso

Ho deciso di ricominciare a studiare e di iscrivermi all’Istituto Cortivo perché sentivo il bisogno di specializzarmi di più, di inserirmi meglio nel mondo dell’Assistenza. E grazie al corso che ho frequentato oggi sono Assistente all'infanzia. Il corso mi ha permesso di guardare le video-lezioni da casa, studiare nei manuali e confrontarmi con i tutor senza dover rinunciare a nulla, è la situazione ideale per chi lavora e vuole continuare a crescere.

L
Livio Della Gala
02/07/2019

Sul corso

Ho sentito la necessità di specializzarmi e l’Istituto Cortivo mi ha dato l’opportunità di conciliare lo studio con la vita reale. Ora avoro come Educatore con adolescenti, la maggior parte del tempo incoraggio la socializzazione e offro un aiuto durante i compiti e lo studio.

P
Patrizia Gaeta
01/07/2019

Sul corso

Il tirocinio offertomi dall' Istituto Cortivo è stato un’esperienza eccezionale. E a fine tirocinio dovendo ancora sostenere l’esame finale con l’Istituto Cortivo, "Il Castello dei Giochi" mi aveva già inserita ufficialmente nel team di lavoro sapendo che avrei comunque portato a termine il mio percorso formativo,

L
Lucia Berrino
30/06/2019

Sul corso

Ho avuto la possibilità grazie all' Istituto Cortivo di rimettermi a studiare dopo i 40 anni, e realizzare il mio sogno è stata davvero una grandissima soddisfazione. In questo momento lavoro al Centro Diurno «Il Melograno», un Centro che ospita 7 ragazzi dai 7 ai 14 anni. Per fare questo lavoro servono, oltre che un’adeguata preparazione, anche tanta forza di volontà e caparbietà. Tutte caratteristiche e competenze apprese dal corso di assistente all' infanzia.

F
Federica De Lutiis
28/06/2019

Sul corso

Dopo la laurea, mi sono iscritta alle graduatorie per iniziare a insegnare, ma sentivo che avevo voglia e bisogno di ampliare le mie conoscenze per quel che riguarda l’approccio e il rapporto con i bambini, soprattutto con quelli più piccoli che sono la mia vera passione. Grazie al corso dell’Istituto Cortivo, ho avuto la conferma che questa è la mia vera passione. L’Istituto Cortivo ha tanti agganci con diverse realtà dell’ambito del sociale e non ho avuto dubbi sul fatto che sarebbe stata un’ottima opportunità.

D
Daniela Fasoli
28/06/2019

Sul corso

Ho conosciuto l'Istituto Cortivo per necessità dato che mia figlia è proprietaria di una struttura di assitenza all'infanzia. Io avevo bisogno di trovare la possibilità di studiare senza rinunciare alla quotidianità, e quindi mi sono affidata all' istituto cortivo e sono riuscita a realizzare il mio sogno.

Docenti
Corpo  Docente
Corpo Docente
Corpo Docente

Sono insegnanti laureati che hanno grande esperienza nel mondo del sociale e, ovviamente, nella loro materia: sono psicologi, educatori, medici, sociologi, dottori in scienze giuridiche, esperti in pedagogia… Sono soprattutto persone molto motivate, coinvolte ed esperte, selezionate dalla Direzione Didattica e formate adeguatamente con una preparazione teorico-pratica da altri docenti già operativi.

Vedi altri corsi di Pedagogia
Vedi altri corsi di Pedagogia