Informati senza impegno
Per ricevere le risposte del centro, riempi il form
Istituto Cortivo

Corso Assistente all’Infanzia

5.0 28 opinioni
Istituto Cortivo

Prezzo da consultare
Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Online
Durata 12 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda

"Passione, pazienza, amore: sono questi i 3 ingredienti fondamentali per lavorare con i bambini. Dopo aver frequentato il corso ho iniziato a lavorare nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio ed è stata davvero una soddisfazione grandissima ..."

Marcela Barac
19/05/2020
Descrizione

L'Istituto Cortivo è lieta di presentare agli utenti di Emagister.it il corso Assistente all'infanzia.

Una volta si chiamava Operatore Socio Assistenziale per l’Infanzia (OSA Infanzia); da qualche tempo abbiamo scelto di chiamarlo Assistente all’infanzia, per chiarire fin da subito che la sua figura professionale è ora più matura e completa, grazie a un percorso formativo sempre più qualificante. Il corso dell'Istituto Cortivo si distingue infatti da altri apparentemente analoghi corsi per l’infanzia per alcune caratteristiche di fondo:

- una preparazione di qualità, sempre aggiornata
- un mix equilibrato di teoria e pratica
strumenti formativi di avanguardia (dalle videolezioni alla didattica on line, con la possibilità di svolgere gli esami direttamente dal proprio computer)
- la possibilità di partecipare a seminari tenuti da esperti del settore

L’Assistente all’infanzia si occupa soprattutto di minori, e in particolare di minori che vivono particolari difficoltà: che hanno lievi difficoltà di sviluppo che manifestano problemi comportamentali che provengono da famiglie “difficili” e problematiche o socialmente disagiate.

Requisiti Lavorare con i bambini è sempre bellissimo e servono dei requisiti fondamentali: vocazione, passione, sensibilità, empatia, positività, voglia di aiutare gli altri.
Titolo Diventa Assistente all’infanzia e realizza la tua vocazione.
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Opinioni
M
Marcela Barac
19/05/2020

Sul corso

Passione, pazienza, amore: sono questi i 3 ingredienti fondamentali per lavorare con i bambini. Dopo aver frequentato il corso ho iniziato a lavorare nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio ed è stata davvero una soddisfazione grandissima. Il mio consiglio, è di fare esperienza per capire se veramente questo ambito ti appassiona tanto. Immaginare di lavorare con i bambini è diverso dal farlo ogni giorno. Certo, il tirocinio è un’esperienza fondamentale per confermare i propri sogni, ma poi bisogna anche sentire il desiderio di studiare e di non sentirsi mai arrivati. Io per prima spero di continuare a migliorarmi.

V
Valeria Salvitti
10/05/2020

Sul corso

Quando incontro un bambino, tutto il resto sparisce: le preoccupazioni, i pensieri, le tensioni del giorno. Resta solo la loro pura felicità. Ho ancora tanto da imparare e bisogna essere molto umili, ma il tirocinio formativo mi ha permesso di confermare le mie competenze e la mia passione. Dopo questa esperienza, non ho più avuto dubbi su quale fosse la mia strada.

D
Deborah Cavafave
01/05/2020

Sul corso

Ho iniziato a lavorare in Ludoteca quando ero molto giovane, ma per poter continuare mi sono trovata davanti alla richiesta di intraprendere una formazione adeguata ed ho scelto l’Istituto Cortivo proprio per questo motivo. Il corso di formazione inoltre mi ha cambiata tantissimo, anche come mamma. Adesso sono molto più consapevole delle fasi dello sviluppo e riesco a spiegarmi certi comportamenti che prima non riuscivo a comprendere. Mi sento più completa e lavorare con i bambini mi permette almeno in parte di tornare bambina, di vivere in un mondo unico e meraviglioso.

G
Giuseppina C.
22/04/2020

Sul corso

Ho iniziato a lavorare in una Scuola Materna fornendo assistenza alle Educatrici, ma nel tempo i gestori mi hanno detto che se avessi voluto continuare avrei dovuto integrare la mia professionalità con una formazione specifica e così ho fatto. Dopo il Corso il mio modo di rapportarmi con i bambini è migliorato e ho capito che per lavorare con loro bisogna avere molta pazienza, ma anche altrettanta autorevolezza. Consiglio di iscriversi all’istituto Cortivo perché prima di applicarsi in questo ambito è giusto acquisire delle specifiche competenze, altrimenti non si può essere realmente pronti per un adeguato supporto.

M
Maria Speranza Russo
12/04/2020

Sul corso

Nella vita tutto e possibile e io ne sono la conferma visto che ho realizzato i miei sogni a 52 anni. Per lavorare con i bambini, però, bisogna essere mossi da una grande passione ed è fondamentale essere preparati sotto diversi aspetti. Ho scelto di iscrivermi all'Istituto Cortivo in quanto avevo bisogno di un titolo professionale che mi permettesse di inserirmi regolarmente in una struttura, ma avevo bisogno anche di imparare. Oggi la struttura che mi ha accolta durante il tirocinio ha trasformato il mio sogno in un vero e proprio lavoro. Mi dicono spesso che mi hanno scelta tra tanti e che mi sono meritata tutta la loro fiducia. Questa, per me, è una doppia soddisfazione.

R
Rosita Corso
06/04/2020

Sul corso

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini e l'Istituto Cortivo mi ha permesso di propormi nell’ambito dell’Assistenza all’Infanzia con una forte preparazione teorica e pratica. Il tirocinio formativo previsto dal corso mi ha poi permesso di confermare la mia passione ed è stata l’esperienza più bella che abbia mai fatto. Il mio consiglio per chi vuole fare questo lavoro è di seguire la propria passione a tutti i costi. Quando ho iniziato, avevo molta paura di non riuscire, di non trovare la mia strada. Invece, grazie all’Istituto Cortivo ce l’ho fatta e alla grande. Ho imparato tanto, sia nella pratica sia nella teoria, e questo mi permette di propormi con sicurezza.

F
Francesca Dei Cas
15/03/2020

Sul corso

L'Istituto Cortivo mi ha dato la possibilità di cogliere il giusto compromesso tra vita privata, lavoro e studio. Ho una Laurea in Storia dell’Arte e lavoravo a tempo pieno in uno studio di commercialisti, tuttavia, non mi sentivo realizzata a pieno. Il mondo dei bambini mi ha sempre affascinata tantissimo e quando è nata mia figlia ho deciso di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia e di dedicarmi totalmente a loro. Oggi lavoro nella stessa struttura che mi ha accolta durante il tirocinio formativo ed è una grandissima soddisfazione! Il mio consiglio, prima di tutto, è di garantirsi una formazione specifica, come nel caso mio con l’Istituto Cortivo, un periodo di pratica, tanta pazienza, saper donare una dolcezza spropositata e amare infinitamente i bambini.

M
Marilena Fantini
29/02/2020

Sul corso

Dopo una laurea in Sociologia, con l’Istituto Cortivo ho trovato un valido compromesso per mettere insieme vita privata, studio e lavoro. Oggi mi sento realizzata, ho trovato il mio posto ed un lavoro presso la stessa struttura, che mi ha ospitato durante il periodo di tirocinio formativo. Lavorare con i bambini e con i disabili significa aver voglia di educare, seguire, valorizzare ogni più piccola conquista, comprendere l’altro e mettere in gioco tanta empatia. Non basta avere una predisposizione innata, è fondamentale anche acquisire una preparazione specifica, ma ciò che non può mancare è la passione.

A
Adriano Vitali
21/02/2020

Sul corso

L’infanzia e la multiculturalità sono le mie passioni e lavorare con i bambini è fantastico. Oggi mi capita molto spesso di ricordare i testi su cui ho studiato all'Istituto Cortivo, in particolare quando seguo i bambini che si trovano in difficoltà. Avere un riferimento maschile, per i piccoli, è fondamentale perché permette loro di elaborare e di sperimentare emozioni diverse. È una figura davvero molto ricercata dalle strutture e preziosa per i bambini. Oggi lavoro con la stessa realtà che mi ha ospitato durante il periodo di formazione e posso dire che sono felice, mi sento gratificato e valorizzato di lavorare nell'ambito del sociale.

V
Veronica Cebotari
17/02/2020

Sul corso

La proposta formativa dell'Istituto Cortivo è molto completa e mi ha convinta fin da subito, i colloqui successivi mi hanno confermato le mie idee e adesso posso dire che sono felice di essermi iscritta. Ho scelto gli ambiti dell’Infanzia e della Multiculturalità perché ho scoperto di provare un amore profondo per i bambini e, lavorando con loro, ho riscoperto me stessa. Quando sono arrivata in Italia a 19 anni ho provato una sensazione di smarrimento e non ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno che mi aiutasse, per questa ragione vorrei poter essere io quella figura per le future generazioni. Oggi lavoro ancora con la stessa realtà che mi ha ospitata per il tirocinio formativo ed è una soddisfazione enorme.

A
Anna Parola
14/02/2020

Sul corso

In questi giorni sto concludendo il mio percorso formativo all’Istituto Cortivo e grazie al tirocinio previsto, ho già trovato una collaborazione professionale presso la stessa struttura con cui sto collaborando ora. Tutto quello che ho appreso sui libri l’ho ritrovato nel carattere dei bambini, nello sviluppo del linguaggio, nel loro modo di comunicare. La proposta di continuare a collaborare con loro è stata una grande conferma. Semplicemente, ho cercato di propormi nel miglior modo possibile: appassionata, paziente, competente.

L
Laura Stoia
25/11/2019

Sul corso

Mi occupo delle cure assistenziali. Presto aiuto agli ospiti in diverse situazioni quotidiane: dal mangiare all’andare in bagno, dal camminare all’aria aperta alla movimentazione degli anziani allettati fino alla preparazione per andare a dormire. Per quanto riguarda la pratica, sapevo che cosa dovevo fare nelle diverse situazioni, ma ovviamente essendo alla prima esperienza nell’ambito avevo bisogno di provare e di acquisire più sicurezza. In questo senso, il tirocinio osservativo-pratico dell'Istituto Cortivo è stato fondamentale. Per quanto riguarda la comunicazione, ho appurato quanto sia stato importante acquisire un vocabolario tecnico e professionale corretto durante le fasi di studio.

R
Rediana Durollari
23/11/2019

Sul corso

Ho sempre saputo che la mia passione è l’Assistenza all’Infanzia, ma quando è stato il momento di scegliere il percorso scolastico superiore ho intrapreso un’altra strada. Subito dopo sono arrivati i miei due figli che mi hanno confermato quanto amo i bambini. Sesso mi trovo davanti a delle situazioni in cui so che cosa devo fare anche se non l’ho mai fatto prima e questo accade perché sono stata ben preparata dall'Istituto Cortivo. Non mi sarebbe bastata la spontaneità dell’essere mamma per saper gestire i bambini in modo davvero efficace e professionale.

L
Laura Vella
23/11/2019

Sul corso

Ho imparato moltissime cose che non sapevo e anche la collega con cui ho fondato l’Associazione è assolutamente entusiasta dei corsi dell’Istituto Cortivo. Ad esempio, abbiamo partecipato insieme al corso dedicato all’avviamento e alla gestione di un’impresa e proprio grazie a quel workshop abbiamo acquisito competenze fondamentali per diventare quelle che siamo oggi. Io e la mia collega Giovanna abbiamo iniziato in casa, 4 anni fa, creando una piccolissima Associazione destinata ai bambini del nostro paese, in provincia di Bologna. Giorno dopo giorno, abbiamo deciso di ampliare i nostri servizi perché le famiglie avevano bisogno di riferimenti per il baby sitting, il doposcuola, per il periodo estivo e così via. La piccola realtà si è ingrandita sempre di più e, oggi, siamo inuna location di 180 metri quadri con uno staff corposo. Abbiamo recentemente rafforzato la partnership sottoscrivendo una convenzione con l’Istituto Cortivo. Ci piacerebbe, infatti, accogliere qualche iscritto ai Corsi e permettergli di fare il tirocinio nella nostra struttura.

G
Giada De Santi
12/11/2019

Sul corso

Per me è veramente un onore poter continuare a lavorare alla Cooperativa Sociale Squero dove ho svolto il tirocinio formativo dell'Istituto Cortivo. Prima ancora di concludere il tirocinio formativo, mi hanno inserita all’interno dell’equipe senza nessuna esitazione. Per me è davvero importante meritarmi i risultati che ottengo ed è per questo che, durante il tirocinio, ce l’ho messa davvero tutta, cosa che continuo a fare anche oggi. Senza l’Istituto Cortivo non sarei riuscita, ad esempio, a capire come relazionarmi con i bambini con autismo. Ma non riuscirei neanche a individuare autonomamente le difficoltà di ogni ragazzo che seguo, sarei costantemente dipendente da altri.

E
Erica Giangrossi
07/10/2019

Sul corso

Mi sono laureata molto giovane in Giurisprudenza, ma non sono mai riuscita a lavorare in questo ambito. Ho avuto altri ruoli, come ad esempio segretaria e contabile, però non mi sentivo pienamente realizzata. Ho sempre saputo dentro di me che volevo lavorare con i bambini e a 40 anni, grazie all’Istituto Cortivo, sono riuscita a realizzare il mio sogno. Alla fine del tirocinio formativo mi hanno comunicato che a tutta l’equipe è piaciuto il mio modo di relazionarmi con i bambini e con la colleghe e che, se volevo, potevo continuare a collaborare con loro. Davvero meraviglioso.

S
Sara Puzu
06/10/2019

Sul corso

In passato, attraverso la danza ho fatto diverse esperienze di animazione, ma volevo acquisire delle capacità più approfondite, essere più preparata nella teoria oltre che nella pratica. Gli ambiti dell’Animazione e dell’Assistenza all’Infanzia a volte vengono sottovalutati, può sembrare apparentemente semplice intrattenere gli altri, ma non è assolutamente così. In passato, attraverso la danza ho fatto diverse esperienze di animazione, ma volevo acquisire delle capacità più approfondite, essere più preparata nella teoria oltre che nella pratica. Gli ambiti dell’Animazione e dell’Assistenza all’Infanzia a volte vengono sottovalutati, può sembrare apparentemente semplice intrattenere gli altri, ma non è assolutamente così.

C
Carmela Cappelluti
06/10/2019

Sul corso

Devo moltissimo all’Istituto Cortivo, mi ha permesso di realizzare un grande sogno. Lavoro alla Comunità Educativa Crisalide di Molfetta, per la Metropolis Onlus dove ho svolto il tirocinio durante il Corso Assitente all'Infanzia. Durante il tirocinio ce l’ho messa tutta per essere accettata dagli ospiti e dai colleghi. Sono stata molto fortunata perché ho trovato un’equipe fantastica che mi ha valorizzata fin da subito. All’interno della Comunità ci sono bambini e ragazzi di diverse fasce d’età: piccoli intorno ai 5 anni, adolescenti dai 12 ai 15 e anche alcuni neonati. Prima di tutto, quando arrivo al lavoro mi documento, attraverso il registro della struttura, per capire che cosa è successo nelle mie ore di riposo e come si sono comportati i piccoli. Di conseguenza organizzo la giornata: a volte dobbiamo accompagnarli dal medico, altre volte semplicemente a fare un giro, nella maggior parte dei casi cerchiamo di farli interagire tra loro e di dargli modo di socializzare. Ovviamente, anche la cura dell’ambiente è una parte importante del mio lavoro.

E
Erika Mascilongo
06/09/2019

Sul corso

Alcuni anni fa, ho aperto la mia scuola di danza classica e moderna. È stato molto difficile farla crescere e portarla avanti fino a oggi. Ho iniziato con 10 iscritti e adesso ne conto 60-70. L’idea di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia è nata da una necessità concreta: lavoro infatti spesso con bambini e ragazzi di tutte le età, dai 3 fino ai 17 anni, oltre che con adulti e anziani. Sentivo il bisogno di imparare ad approcciarmi, soprattutto a livello personale e mentale, in modo più efficace e professionale. In settembre, grazie all’Istituto Cortivo, ho aperto uno spazio gioco dove, la mattina, seguo dei laboratori di danza dedicati ai bambini piccolissimi, dagli 8 mesi fino ai 3 anni, insieme alle loro mamme. L’Istituto Cortivo mi ha aiutata ad avviare questa nuova proposta e quindi anche ad ampliare la mia attività lavorativa durante tutto il giorno. Nel pomeriggio, invece, porto avanti i corsi di danza già avviati e altri corsi di fitness per le mamme o di ginnastica postulare e pilates per gli anziani. Consiglio di frequentare dei corsi formativi professionali per acquisire tecniche e competenze di base. Anche l’esperienza è fondamentale, quindi meglio scegliere corsi come quello dell’Istituto Cortivo che prevedono anche dei tirocini formativi. L’unico modo per capire se si può davvero lavorare con i bambini, e nel mondo del sociale in generale, è provare a farlo.

T
Tiziana La Perna
27/07/2019

Sul corso

Ho scoperto il mio amore per l’Assistenza all’Infanzia per puro caso. E da allora non ho mai abbandonato quest’ambito. Grazie all’Istituto Cortivo ho trovato la formula giusta e un ottimo compromesso che mi ha aiutata a coniugare perfettamente studio e lavoro.

M
Maria Vittoria Ancetti
14/07/2019

Sul corso

Io ho sempre amato tantissimo i bambini e l’idea di lavorare con loro, per me, è sempre stata un sogno. Ho iniziato il corso dell Istituto Cortivo dopo aver frequentato per un periodo l’università. L’Istituto Cortivo mi ha dato la possibilità di imparare la teoria applicandomi anche nella pratica. Mi ha resa consapevole di quello che so e che voglio fare.

G
Gaia Contini
12/07/2019

Sul corso

Il tirocinio con l’Istituto Cortivo mi ha confermato di volere profondamente lavorare con i bambini. Sono stata ospitata in un Nido, con bambini dai 3 mesi ai 3 anni, ho lavorato insieme a un’equipe fantastica che è riuscita a supportarmi e a farmi crescere tantissimo. Ho sempre voluto lavorare con i bambini, sento di avere la passione che serve per fare questo lavoro, e il corso di assistente all infanzia mi ha fatto realizzare questo mio sogno.

C
Cristina Milan
02/07/2019

Sul corso

Ho deciso di ricominciare a studiare e di iscrivermi all’Istituto Cortivo perché sentivo il bisogno di specializzarmi di più, di inserirmi meglio nel mondo dell’Assistenza. E grazie al corso che ho frequentato oggi sono Assistente all'infanzia. Il corso mi ha permesso di guardare le video-lezioni da casa, studiare nei manuali e confrontarmi con i tutor senza dover rinunciare a nulla, è la situazione ideale per chi lavora e vuole continuare a crescere.

L
Livio Della Gala
02/07/2019

Sul corso

Ho sentito la necessità di specializzarmi e l’Istituto Cortivo mi ha dato l’opportunità di conciliare lo studio con la vita reale. Ora avoro come Educatore con adolescenti, la maggior parte del tempo incoraggio la socializzazione e offro un aiuto durante i compiti e lo studio.

P
Patrizia Gaeta
01/07/2019

Sul corso

Il tirocinio offertomi dall' Istituto Cortivo è stato un’esperienza eccezionale. E a fine tirocinio dovendo ancora sostenere l’esame finale con l’Istituto Cortivo, "Il Castello dei Giochi" mi aveva già inserita ufficialmente nel team di lavoro sapendo che avrei comunque portato a termine il mio percorso formativo,

L
Lucia Berrino
30/06/2019

Sul corso

Ho avuto la possibilità grazie all' Istituto Cortivo di rimettermi a studiare dopo i 40 anni, e realizzare il mio sogno è stata davvero una grandissima soddisfazione. In questo momento lavoro al Centro Diurno «Il Melograno», un Centro che ospita 7 ragazzi dai 7 ai 14 anni. Per fare questo lavoro servono, oltre che un’adeguata preparazione, anche tanta forza di volontà e caparbietà. Tutte caratteristiche e competenze apprese dal corso di assistente all' infanzia.

F
Federica De Lutiis
28/06/2019

Sul corso

Dopo la laurea, mi sono iscritta alle graduatorie per iniziare a insegnare, ma sentivo che avevo voglia e bisogno di ampliare le mie conoscenze per quel che riguarda l’approccio e il rapporto con i bambini, soprattutto con quelli più piccoli che sono la mia vera passione. Grazie al corso dell’Istituto Cortivo, ho avuto la conferma che questa è la mia vera passione. L’Istituto Cortivo ha tanti agganci con diverse realtà dell’ambito del sociale e non ho avuto dubbi sul fatto che sarebbe stata un’ottima opportunità.

D
Daniela Fasoli
28/06/2019

Sul corso

Ho conosciuto l'Istituto Cortivo per necessità dato che mia figlia è proprietaria di una struttura di assitenza all'infanzia. Io avevo bisogno di trovare la possibilità di studiare senza rinunciare alla quotidianità, e quindi mi sono affidata all' istituto cortivo e sono riuscita a realizzare il mio sogno.

Docenti
Corpo  Docente
Corpo Docente
Corpo Docente

Sono insegnanti laureati che hanno grande esperienza nel mondo del sociale e, ovviamente, nella loro materia: sono psicologi, educatori, medici, sociologi, dottori in scienze giuridiche, esperti in pedagogia… Sono soprattutto persone molto motivate, coinvolte ed esperte, selezionate dalla Direzione Didattica e formate adeguatamente con una preparazione teorico-pratica da altri docenti già operativi.