emagister
20% di sconto
Informati senza impegno
Per ricevere le risposte del centro, riempi il form
20% di sconto
STAGE GARANTITO
Istituto Cortivo

Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio

4.9 21 opinioni
Istituto Cortivo
Prezzo Esclusivo

Prezzo da consultare
Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Online
Durata 12 Mesi
Stage in azienda

"Essere Assistenti è un lavoro molto impegnativo, sia fisicamente sia mentalmente. Ho sempre amato l’idea di lavorare con i bambini e con i disabili, ma ho iniziato a studiare veramente l’ambito dell’Assistenza solo quando ho scoperto che mia ..."

Mihaela Apavaloai
22/04/2023
Descrizione

L'Istituto Cortivo presenta sul portale di Emagister.it il corso online “Assistente ai Disabili” rivolto a tutti coloro che mirano a lavorare a contatto con persone con disabilità.

Grazie a questo interessante percorso formativo, l’alunno avrà la possibilità di diventare assistente ai disabili (OSA Disabili) e di occuparsi dell’assistenza professionale a persone con disabilità.

Tale figura professionale deve avere una preparazione specifica e rigorosa, necessaria per sviluppare le capacità che gli consentiranno di affrontare situazioni difficili e aiutare l’assistito in qualsiasi momento. Inoltre, gli assistenti disabili devono dimostrare di avere la voglia di aiutare gli altri, così come di essere sensibili ed empatiche.

Questo programma, dopo aver fornito una panoramica sulla psicologia e sulla sociologia, si focalizzerà sulla disabilità e la sua visione all’interno della società, gli interventi dell’assistente e la struttura del centro educativo, in modo tale che ogni partecipante abbia la possibilità di conoscere tutte le responsabilità dell’assistente e imparare le strategie per svolgere tale mansione in modo efficiente.

Prezzo per gli utenti Emagister Possibilità di un ulteriore sconto grazie alla borsa di studio (solo per gli aventi diritto).
Requisiti Per lavorare con i disabili servono dei requisiti fondamentali: passione, sensibilità personale, capacità empatica, voglia di aiutare gli altri.
Titolo Qualifica professionale
Dove e quando

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Opinioni
M
Mihaela Apavaloai
22/04/2023

Sul corso

Essere Assistenti è un lavoro molto impegnativo, sia fisicamente sia mentalmente. Ho sempre amato l’idea di lavorare con i bambini e con i disabili, ma ho iniziato a studiare veramente l’ambito dell’Assistenza solo quando ho scoperto che mia figlia aveva un problema cronico di salute. Da quel momento, ho iniziato ad approfondire sempre di più e ho scoperto una passione infinita. Il tirocinio poi mi ha permesso di confermare la mia passione e mi ha fatto capire che potevo trasformare l’interesse in un lavoro. I bambini e le persone con disabilità sono meravigliosi, ma per aiutarli bisogna saper ascoltare e osservare, per avere questo è fondamentale fare pratica.

M
Maria Teresa Moramarco
26/01/2023

Sul corso

Ho da poco concluso i Corsi dell’Istituto Cortivo per diventare Assistente all’Infanzia e ai Disabili e non ho mai avuto difficoltà nello studio, anche se ho una famiglia e un bambino piccolo. Le video-lezioni e le dispense sono molto chiare e per qualsiasi dubbio ho avuto modo di confrontarmi direttamente con i docenti. Ho svolto due tirocini, uno per specializzazione, e queste esperienze mi hanno fatto capire quanto posso contare sulle mie capacità e sulle mie conoscenze. Per chi sogna di lavorare con i bambini e con i disabili consiglio di seguire i corsi dell'istituto Cortivo e di trovare il coraggio di mettersi in gioco, di studiare e di fare pratica.

S
Sabrina Guerrieri
11/01/2023

Sul corso

Ho sempre sentito il desiderio di fare del mio meglio per aiutare chi è in difficoltà o non è autosufficiente, così ho scelto di specializzarmi in Assistenza ai Disabili e in Assistenza Turistica per Disabili con l'Istituto Cortivo. Dopo la conclusione del Corso non pensavo di riuscire a trovare subito un lavoro e invece ho avuto modo di continuare nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio. Lavorare con i disabili non è un lavoro come un altro, bisogna avere delle competenze ma anche tanta passione. Significa fare tutto il possibile per aiutare persone che hanno delle difficoltà, ma anche arricchirsi di valori umani, di piccole gioie quotidiane e di soddisfazioni.

E
Elena Gurian
06/07/2022

Sul corso

Ho vissuto in prima persona la disabilità e so cosa significa sentirsi diversi. A un certo punto della mia vita, ho capito di avere l’empatia giusta per aiutare e ho deciso di rimettermi in gioco. Grazie alla gestione flessibile del tempo di studio, le videolezioni online, l’assistenza e la disponibilità dei docenti in qualsiasi momento sono riuscita a restare al passo e a dare gli esami con regolarità fin dall'inizio. Inoltre con il tirocinio ho avuto modo di confrontarmi con tanti colleghi, di sperimentare sul campo le mie capacità e di interagire con persone che avevano disabilità diverse, creando dei legami umani molto belli sia con gli ospiti sia con l’equipe di lavoro.

C
Cristina Zanta
12/02/2022

Sul corso

Ho iniziato i Corsi all’Istituto Cortivo convinta di specializzarmi in Assistenza agli Anziani, ma quando mi sono trovata a scegliere il percorso definitivo mi sono buttata sull’Assistenza ai Disabili. Non so neanche io perché ho cambiato rotta così all’improvviso, ma sono felicissima di averlo fatto perché ho scoperto una vocazione che non pensavo di avere. A livello mentale non è semplice lavorare con i disabili perché bisogna continuare a imparare, riuscire a mettersi nei loro panni e saper gestire situazioni anche difficili, ma io quando iniziavo o quando finivo le mie giornate di tirocinio ero sempre felice di quello che stavo facendo.

M
Maria Isabel Ramirez
15/12/2021

Sul corso

Quando ero giovane, non ho potuto studiare perché non avevo né le possibilità né il sostegno per farlo. Oggi ho deciso di investire nella mia formazione per aiutare altri bambini a passare un’infanzia più felice della mia. Il corso dell’Istituto Cortivo mi ha insegnato tanto e mi ha dato la possibilità di lavorare fin da subito; ho imparato talmente bene quello che dovevo fare che, durante il tirocinio, i miei responsabili mi hanno chiesto se avevo già avuto esperienze passate perché sembrava che facessi questo lavoro da tutta la vita. Credo che fare l’Assistente deve essere una scelta di cuore, altrimenti sei perso, non puoi aiutare veramente e blocchi l’intera équipe.

L
Luca Marcelli
30/10/2021

Sul corso

Svolgere il Corso all’Istituto Cortivo mi ha dato le competenze necessarie per lavorare nel mondo del sociale, permettendomi tra l’altro di confermare la mia predisposizione nei confronti dell’Assistenza ai Disabili. A 30 anni, dopo una laurea in Storia, aver già lavorato e fatto esperienze diverse; sono felice di essermi buttato con coraggio in un nuovo percorso di studi perché ora sono contento e mi piace quello che faccio. Durante il tirocinio ci sono state alcune giornate difficili e stressanti, ma anche questo mi ha permesso di capire che solo la passione vera ti permette di resistere e di continuare a essere d’aiuto alle persone assistite.

I
Ioulia Sokolova
09/10/2021

Sul corso

Dopo 18 anni in azienda sono rimasta senza lavoro, in quel momento ho deciso d’immergimi totalmente in un’altra vita, il sociale. Con il corso dell’Istituto Cortivo ho avuto modo di acquisire le competenze tecniche specifiche necessarie, ma anche di rafforzare la mia pazienza, la mia sensibilità e di capire come comportarmi in situazioni impreviste. Mai mi sarei aspettata di appassionarmi così tanto all’assistenza. Sapere che il mio lavoro aiuta gli altri mi motiva e rende felice ogni giorno. Ora il mio sogno è di creare un centro assistenziale tutto mio, ma per il momento sono felice di lavorare e di imparare ogni giorno di più.

M
Maria Del Gaudio
29/09/2021

Sul corso

Dentro di me sono sempre stata portata per aiutare gli altri, la svolta è arrivata quando ho conosciuto una persona che frequentava il corso dell’Istituto Cortivo e svolgeva il lavoro che desideravo. Ho seguito il suo esempio e ora ho acquisto la formazione per inseguire il mio sogno. Oltre alla passione però la formazione è la base e per poter aiutare davvero bisogna essere preparati. Se non si ha qualcosa dentro che motiva ogni giorno, anche nei momenti più difficili, non si può aiutare veramente. Consiglio di provare qualche esperienza, ma di essere sinceri con se stessi e di cambiare strada se si capisce di non volerlo fare con tutto il cuore.

L
Luisa Terasa Salici
16/11/2020

Sul corso

Nonostante l’emergenza in corso, il tirocinio in comunità alloggio è andato molto bene ed è stato incredibilmente formativo sia per me sia per i ragazzi. Durante la mattina, dovevo principalmente osservare e affiancare durante la colazione e le attività. Nel pomeriggio, invece, il programma prevedeva sempre delle attività in piscina, oppure dei balli con la musica. Io aiutavo durante il cambio, la doccia oppure semplicemente partecipavo alle proposte degli operatori di riferimento. Controllavo anche che le distanze fossero rispettate e che tutti utilizzassero i dispositivi di protezione personale. L’Istituto Cortivo mi ha permesso di contare su una formazione completa sotto tutti i punti di vista

G
Giovanni Minnucci
25/09/2020

Sul corso

L’Istituto Cortivo mi ha dato competenze mirate, ampie e importanti ed ha reso possibile il mio sogno: lavorare nel mondo del sociale come Assistente ai Disabili. Del Corso ho amato particolarmente la varietà degli argomenti trattati come, solo per citarne alcuni: anatomia, psicologia, patologia e farmacologia. Oggi, se sono in grado di aiutare concretamente le persone, di riconoscere una disabilità e sapere come intervenire è grazie a quello che ho imparato durante il Corso. Per lavorare con i disabili bisogna andare al di là delle apparenze. Troppo spesso ci si ferma davanti ai limiti delle persone senza riuscire a vedere le grandi abilità che hanno.

M
Manuela hervatin
08/09/2020

Sul corso

Professionalità .

M
Marco Ercolini
04/09/2020

Sul corso

A un certo punto della mia vita, non sapevo che cosa volevo fare, quale poteva essere la mia strada. È stata la mia famiglia a incoraggiarmi a provare l’ambito dell’assistenza e da quel momento è cambiato tutto. All’Istituto Cortivo ho trovato le competenze teoriche che mi mancavano per completare la mia preparazione professionale e questa passione, per me, è stata una vera e propria sorpresa. Ho iniziato facendo del volontariato e, dopo il Corso, la struttura in cui sono attualmente inserito mi ha fatto una proposta di lavoro. Penso che fare volontariato sia utile per chi vuole lavorare nel mondo sociale e lo consiglio di fare a tutti per toccare con mano la realtà di qualsiasi settore.

G
Giulia Totti
17/07/2020

Sul corso

Insieme a mio padre e a mio zio Francesco Totti, porto avanti l’Associazione «Totti Soccer School», una scuola di calcio senza scopo di lucro per giovani esordienti, bambini e ragazzi con disabilità. Ho deciso d'iscrivermi all'Istituto Cortivo per specializzarmi in Assistente all'Infanzia e ai Disabili trovando nei corsi offerti un’ottima occasione per conciliare studio e lavoro, acquisendo una formazione e delle competenze specifiche di alto livello per essere ancora più efficace con i bambini e con le persone con disabilità presenti all'interno dell’Associazione. Quello che ho imparato mi è servito moltissimo e ne ho avuto la conferma durante il tirocinio, ma anche tuttora in ogni mia scelta quotidiana.

B
Barbara Giroli
03/07/2020

Sul corso

Lavoro da diversi anni in uno studio dentistico che ha strutturato un percorso di accoglienza, dedicato proprio alle persone con disabilità, che va dall’ingresso fino all’uscita dal centro. È molto importante, per chi convive con delle fragilità fisiche o mentali, potersi inizialmente confrontare con una persona neutra e mediatrice invece che direttamente con un operatore. L’organizzazione dell’Istituto Cortivo mi ha permesso di studiare mentre lavoravo e mi ha dato la possibilità di trovare un valido compromesso tra lavoro, vita privata e sogni per il futuro. All’inizio, avevo paura di non essere all’altezza. Mi sentivo inadeguata e non volevo correre il rischio di sbagliare. Poi ho capito che, davanti a una persona che ha bisogno di me, tutto diventa chiaro e naturale.

D
Dency Raichel
26/05/2020

Sul corso

Sono una consacrata indiana e vivo in Italia solo da 8 anni. Quando ho iniziato a prestare servizio, mi sono resa conto che non potevo aiutare veramente i bambini o i disabili senza avere delle competenze specifiche. Amo poter accompagnare i bambini, giorno per giorno, nelle loro piccole e incredibili conquiste; ma è necessario avere una mente molto aperta per accogliere qualsiasi imprevisto, cambiamento o novità e, inoltre, bisogna saper accogliere le diversità, essere elastici e gentili ma al tempo stesso fermi nelle proprie indicazioni. Iil mio consiglio per aiutare i bambini e i disabili è di iscriversi a un corso di formazione adeguato, che preveda teoria e pratica. Io mi sono trovata molto bene con l’Istituto Cortivo: mi ha permesso di inserire lo studio nella mia vita piena di collaborazioni.

L
Laura Ondelli
02/07/2019

Sul corso

Ho scelto il corso per assistenza ai disabili dell' Istituto Cortivo perchè fin da piccolissima, sono sempre stata a contatto con il mondo dell’Assistenza ai Disabili facendo volontariato in centri e case di accoglienza. Grazie all' Istituto Cortivo concluso il corso per diventare Assistente ai Disabili nel giro di pochi giorni ho subito iniziato a lavorare alla Cooperativa «Gabbiano» di Brescia.

S
Serena Renzi
30/06/2019

Sul corso

Grazie al tirocinio formativo che ho svolto tramite l’Istituto Cortivo, sono entrata in profondità nell’ambito dell’Assistenza ai Disabili e ho capito che è proprio questa la mia vocazione. Giorno dopo giorno, anche grazie ai miei colleghi, sono riuscita a imparare molto e a mettere in pratica quello che studiavo. Mentre facevo gli esami teorici, riscontravo la teoria nella pratica di tutti i giorni.

S
Serena Renzo
29/06/2019

Sul corso

Grazie al tirocinio formativo che ho svolto tramite l’Istituto Cortivo, sono entrata in profondità nell’ambito dell’Assistenza ai Disabili e ho capito che è proprio questa la mia vocazione. Giorno dopo giorno, anche grazie ai miei colleghi, sono riuscita a imparare molto e a mettere in pratica quello che studiavo. Mentre facevo gli esami teorici, riscontravo la teoria nella pratica di tutti i giorni.

I
Ilaria Balsamo
27/06/2019

Sul corso

All' Istituto Cortivo ho imparato molto, e la possibilità di verificare la teoria nella sua applicazione pratica mi ha fatto capire che è proprio questa la mia vocazione. È una soddisfazione vedere la bambina che seguo imparare quello che le insegno e farlo diventare parte della sua vita.

G
G. C.
01/09/2017

Il meglio

I professori sono molto disponibili e materiale didattico completo.

Da migliorare

è un po' lontano da casa mia, ma ci si arriva comodamente con i mezzi

Docenti
Corpo  Docente
Corpo Docente
Corpo Docente

Sono insegnanti laureati che hanno grande esperienza nel mondo del sociale e, ovviamente, nella loro materia: sono psicologi, educatori, medici, sociologi, dottori in scienze giuridiche, esperti in pedagogia… Sono soprattutto persone molto motivate, coinvolte ed esperte, selezionate dalla Direzione Didattica e formate adeguatamente con una preparazione teorico-pratica da altri docenti già operativi.

Vedi altri corsi di Settore sanitario (altro)
Vedi altri corsi di Settore sanitario (altro)