emagister
INTERESSANTE!
Informati senza impegno
Per ricevere le risposte del centro, riempi il form
INTERESSANTE!
Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione - Venice International University

Master in Europrogettazione Official Venice International University

3.8 8 opinioni
Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione - Venice International University

501-1000 €
Tipologia Master
Metodologia Blended
Luogo Venezia
Ore di lezione 40h
Durata 1 Semestre
Stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato

"Interessante, ben strutturato. Adeguato ai nuovi standard del mondo del lavoro."

Jennifer
15/12/2019
Descrizione

Il portale Emagister.it è lieto di annunciare il Master in Europrogettazione di Venice International University, reputato dagli esperti come il migliore master in europrogettazione in Italia. E' diretto a tutti coloro che desiderano svolgere il ruolo di progettista o agente di progetto nell'impegnativo settore dei finanziamenti europei.

Il corso di formazione prevede una durata di 40 ore suddivise in un semestre, con modalità Blended e lezioni tenute presso la sede a Venezia. Obiettivo centrale del percorso formativo è quello di operare nel mondo della progettazione europea, imparando a generare contenuti appropriati in base al settore e alle proprie capacità, cogliendo le opportunità e la vision degli addetti ai lavori.

Come si può vedere nel programma qui in basso pubblicato, il percorso si struttura in tre moduli tematici, il primo d’introduzione per spiegare il panorama d’insieme dei programmi della Commissione Europea, il secondo in cui si affronterà in concreto la stesura di un progetto europeo, quindi la valutazione degli obiettivi, la pianificazione di un budget e il terzo è dedicato esclusivamente al Project work, ovvero la realizzazione di un vero e proprio progetto europeo.

Inoltre, ogni alunno potrà accedere a un semestre di coaching personalizzato.

Requisiti Prerequisito per questo Master è una ferrea volontà di imparare e di acquisire tecniche e strumenti di lavoro che non sono né banali né intuitivi, cambiano in continuazione e non ammettono approssimazioni. Quello che si va ad intraprendere è un percorso decisamente impegnativo, specie se lo si completa con un tirocinio in un gruppo di progettazione, con i conseguenti spostamenti che questo richiede. Per iscriversi è necessaria la laurea. Sono ammessi studenti universitari iscritti all'ultimo anno di corso e fuori corso, che prevedono il conseguimento del Master successivamente alla laurea.
Dove e quando

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa
ISOLA DI SAN SERVOLO, 30133

Inizio del corso

Consultare
Opinioni
J
Jennifer
15/12/2019

Sul corso

Interessante, ben strutturato. Adeguato ai nuovi standard del mondo del lavoro.

M
Miriam Quaquero
28/11/2017

Il meglio

Eccellente qualità della docenza. Ottimo centro, molto qualificato

Da migliorare

nulla

A
Andrea Jones
27/05/2011

Il meglio

Il livello è superiore a quanto mi aspettassi. Sia da parte dei docenti, sia da parte degli altri allievi (molti erano già esperti, l'ho capito durante le esercitazioni e ho imparato molto anche da loro). La sensazione è di cura su tutto, di attenzione su tutto, sembrano avere tutto sotto controllo. Apprezzabile la chiarezza e la disponibilità successiva alla settimana passata in Aula, sia da parte del personale di Venice International University che ti segue nella progettazione, sia da parte dei docenti, sempre disponibili e raggiungibili. Master ovunque conosciuto e accettato: quando sono arrivata nella società dove sto facendo lo stage ho scoperto che lo hanno fatto negli scorsi anni quasi tutti quelli che lavorano qui
Che professionalità! Chiesto il tirocinio, ho fatto un'ora di colloquio con un gentilissimo, ma inflessibile, direttore, che mi ha spiegato come servono le motivazioni, e vogliono capire chi sei altrimenti lo stage te lo sogni. Il fatto che me l'abbiano concesso, per me è già stato un piccolo riconoscimento. Puntano tantissimo sulla rete di contatti che hanno, e fanno bene perché dovunque vado e dico di essere stata al Centro di Formazione di San Servolo vedo che lo conoscono davvero tutti. E poi ho scoperto che fanno e seguono in prima persona moltissimi progetti europei: è lì che prendono molte delle cose che ti insegnano

Da migliorare

Ahi ahi... la mensa. Dovendoci per forza passare sia a pranzo e cena (e non avendo molti euri per andare a trattorie) posso dire che la compagnia era ottima ma da rivedere il cuoco!

A
Andrea Jones
27/05/2011

Il meglio

Credevo di passare una settimana "di riposo"! Sbagliavo due volte. Primo: macché riposo!! Una settimana pienissima, a volte anche la sera, a parlare di progetti finanziati, a cercare gli errori e le ragioni degli insuccessi, a confrontare suggerimenti e parole chiave per ciascuno dei quadri "strategici". Quanto consigli!, grazie ai 4 docenti che mi hanno seguita: Farnetani, Orecchio, Cavallini, Cappellari, tutti formidabili. Secondo: il bello doveva ancora venire, ed è venuto grazie all'esperienza del tirocinio, che sto facendo proprio in questo momento. Ho cominiciato i primi di aprile, dopo 2 mesi di progettazione VERA posso dire che... adesso sì che "ci sono" (o almeno comincio!). Il Master è conquistato, ma a questo punto mi interessa ancora di più che il progetto passi, perché in questo caso mi sarei conquistata anche il lavoro, visto che mi hanno promesso di farmelo seguire. Fate il tifo per me!!!!!!!!!!

A
Alessandra
01/02/2011

Il meglio

Buongiorno, sono Alessandra, e ho frequentato la XXX edizione del Master in Europrogettazione (2011) alla Venice International University. Grazie al vostro master, sono riuscita ad avviare un'attività di consulenza in europrogettazione, a cui attualmente partecipano anche altre due ex allieve!

Da migliorare

Il Master è un'esperienza molto bella, non c'è niente che ci sia "piaciuto meno"!

A
Andrea Jones
10/09/2010

Il meglio

Raccomanderei il corso perché non è dispersivo, non abbiamo perso giornate e giornate a parlare di cose inutili, mette subito in condizione di operare, e stimola a fare. Hai la sensazione che conoscano perfettamente il settore, i problemi di chi ci opera, le modalità per entrarci, i pericoli da evitare. Interessanti i materiali, abbiamo anche avuto una selezione di progetti già finanziati! Non so se sarà veramente utili per il fututo ma volevo un buon corso sull'europrogettazione e sono sicuro di avere fatto la scelta giusta, ho sentito altri che hanno fatto corsi simili da altre parti, tutti un po' delusi. Io certamente no!
Grande professionalità, rete di contatti eccezionale, sia in Italia che all'estero. Venice International University ha partner in tutto il mondo, AICCRE è presente in tutti i Paese europei. Strepitosa la pagina su Facebook, propone stage in continuazione. La sede è stupenda, strutturata benissimo, wifi, mensa, parco e laguna tutto intorno. Camere pulitissime, e in 5 minuti di battello sei in piazza san Marco.

Da migliorare

Non c'è molta vita a Venezia la sera... Ma dopo la prima sera si è capito che non era il caso di fare tardi!

A
Andrea Jones
10/09/2010

Il meglio

Tosto e deciso, si è lavorato duro (e adesso sto facendo la tesi in parallelo allo stage), ho capito un sacco di cose.

M
Matteo rispoli
08/09/2010

Il meglio

Esperienza interessantissima, subito in stage a fine corso e alla fine ho messo in piedi una mia azienda di consulenza. E pensare che ero alla seconda esperienza, nel senso che avevo fatto altri corsi simili prima di questo, ed ero rimasto molto deluso... Costa qualcosa, ma ne vale la pena, soprattutto perché ti apre un sacco di contatti.

Docenti
Attilio Orecchio
Attilio Orecchio
dott.

Progettista e consulente nel settore sociale, educativo, pedagogico, con 25 anni di esperienza in progetti per Enti locali, imprese, enti di formazione, associazioni di volontariato.

Giampaolo Peccolo
Giampaolo Peccolo
prof.

Ivan Sgandurra
Ivan Sgandurra
dott.

Si occupa di progettazione europea dal 1998, docente del Master in Europrogettazione dal 2003, dopo aver operato diversi anni come consulente in Italia e Francia, lavora attualmente presso l'Università di Bologna. Come responsabile della progettazione europea dell'area Area Ricerca e Innovazione della Fondazione Alma Mater, si occupa di progetti comunitari diretti e di cooperazione territorial per i Dipartimenti dell'Ateneo bolognese. Ha curato il testo guida del Master ("Linee Guida di Europrogettazione").

Luca Soranzo
Luca Soranzo
dott.

Marco Buemi
Marco Buemi
dott.

Vedi altri corsi di Gestione di progetti
Vedi altri corsi di Gestione di progetti