39% di sconto
Informati senza impegno
39% di sconto
Supporto nutrizionale personalizzato
European Institute of Nutritional Medicine

Medicina Nutrizionale e Metabolomica 30 ECM

4.4 68 opinioni
European Institute of Nutritional Medicine
Prezzo Esclusivo
Prezzo Emagister

560 € 339 
Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Ore di lezione 30h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Campus online
Lezioni virtuali

"Ottimo."

PASQUALE MELLONE
06/05/2020
Descrizione

L'European Institute of Nutritional Medicine presenta sul portale Emagister.it il corso in Medicina Nutrizionale e Metabolomica, valido per l'ottenimento di 30 crediti ECM. Una formazione online di 30 ore, fruibili attraverso il campus virtuale, dove lo studente troverà a sua disposizione lezioni, materiale didattico e approfondimenti tematici.

l corso insegna un metodo pratico e collaudato per il trattamento di problematiche croniche di un paziente e per gestire le sue fasi di guarigione utilizzando un approccio basato sui dati della Medicina Nutrizionale e Metabolomica.

Il corso è diretto a tutte le figure professionali che hanno a che fare con pazienti o clienti che possono necessitare di consigli nutrizionali volti a migliorare le terapie o consigli del professionista.

Prezzo per gli utenti Emagister Questo mese la promozione è disponibile per 20 Professionisti. Per sapere se ci sono ancora posti disponibili richiedi informazioni.
Requisiti Non sono richiesti particolari requisiti, il corso è stato reso semplice e chiaro in modo che chiunque possa svolgerlo senza problemi.
Titolo Medicina Nutrizionale e Metabolomica 30 CREDITI ECM Come la nutrizione può aiutare a gestire le problematiche croniche
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Opinioni
P
PASQUALE MELLONE
06/05/2020

Sul corso

Ottimo.

F
Francesca fornasini
29/04/2020

Sul corso

Co rso interessante.

J
Jessica Zerillo
28/04/2020

Sul corso

Davvero soddisfatta anche se ho iniziato da poco lo consiglio

E
Erika Corradetti
19/04/2020

Sul corso

La Metabolomica mi ha dato molte informazioni utili sulla dieta alimentare sottolineando argomenti dati molto spesso per scontati.

M
Marcello Scaramucci
17/04/2020

Sul corso

È stato sicuramente un corso importante per contribuire all’arricchimento della mia formazione, oltretutto in linea con l’approccio terapeutico da me sposato.

A
Annalisa Carosella
17/04/2020

Sul corso

Questo corso mi è servito ad approfondire alcune conoscenze relative all'importanza di sostanze come la vitamina D3 e la vitamina K2 e il loro ruolo nell'organismo.

A
Arianna Matano
12/04/2020

Sul corso

corso molto interessante! avrei gradito informazioni di più riguardo gli integratori (come prodotti in commercio) ed i test da effettuare.

D
Dott. Andrea Mortillaro Mortillaro
15/03/2020

Sul corso

È stato un arricchimento ulteriore alle mie conoscenze di medicina estetica. Vorrei continuare la formazione per conoscere più dettagliatamente gli esami metabolici specifici

M
Marika Iabichella
14/03/2020

Sul corso

Buone informazioni e facilmente scorrevole

M
Martina Massari
13/03/2020

Sul corso

Formativo e fondamentale per incrementare la salute di ognuno di noi

M
Mauro Tamburini
12/03/2020

Sul corso

ottimo corso che consente una diagnosi precisa sulle carenze metabolomiche ed una soluzione alimentare personalizzata per ogni paziente con integratori specifici. Consigliatissimo!

D
Dott. Paolo Bianchini
06/03/2020

Il meglio

Trovo il corso proposto da Einum sulla medicina Metabolomica veramente molto interessante. Si trattano tempi di grande rilevanza in maniera chiara, semplice e diretta. Tutti i professionisti del mondo sanitario dovrebbero conoscere suddetti concetti poiché troppo spesso vengono trascurati e di conseguenza le soluzioni alle reali esigenze nutrizionali dei pazienti divengono spesso obbiettivi il cui esito risulta incerto.

Da migliorare

non mi viene in mente niente

S
Simona Massetti
27/02/2020

Sul corso

Mi è piaciuto molto. Molto utile

P
Paola Bettazzi
01/02/2020

Sul corso

Innovativa.

F
Franca Moroni
12/01/2020

Sul corso

interessante. Mette in evidenza concetti nuovi sulla nutrizione

F
Francesca Gennaro
11/01/2020

Sul corso

Un corso che ti apre la mente con la tranquillità della base scientifica.

S
Silvia Saintz
09/01/2020

Sul corso

Corso stimolante con nuovi punti di vista da approfondire e valutare

F
Fortunato vella
23/12/2019

Sul corso

La metabolomica è una disciplina grazie alle cui analisi si può accertare la presenza di squilibri biochimici causati dalla carenza di nutrienti che sono alla base delle funzioni del nostro corpo. Con queste ricerche è quindi possibile individuare le vere cause di ogni malattia cronica e ripristinare l’equilibrio biochimico del nostro organismo. Metabolomica che ha risvolti positivi concreti nelle principali azioni della vita quotidiana, perché avere più energia, dormire meglio, collocarsi nel peso giusto e ridurre l’invecchiamento sono tutti aspetti strettamente correlati al metabolismo. Il funzionamento è molto semplice: misurando i metaboliti nell’organismo si individuano i problemi e si interviene in maniera mirata e pertinente. Consiglio questo corso assolutamente

L
Loredana
12/12/2019

Sul corso

Argomenti interessanti ed in linea con le nuove conoscenze in medicina

T
Tiziana Tommasone
11/12/2019

Sul corso

Molto interessante ed utile per il mio lavoro. Mi ha aperto nuove idee e confermato opinioni.

D
Daniele Cocchi
10/12/2019

Sul corso

Ottimo corso. Molto interessante.

S
Stefania Maglio
09/12/2019

Sul corso

ho acquisito concetti utili e fondamentali in campo della nutrizione. Grazie

C
Concetta
07/12/2019

Sul corso

Gentilezza e competenza. Fantastici

D
Daniele Cocchi
26/11/2019

Sul corso

Ottimo corso

M
Martina Napolitano
25/11/2019

Sul corso

Felicissima di aver scelto questo corso... molto istruttivo , innovativo e tanto interessante... nonostante avessi pochissimo tempo libero è riuscito a travolgermi e ad interessarmi a tal punto da essermi ritrovata al punto finale senza nemmeno rendermene conto Eccellente, è questo il mio giudizio finale!!!

A
Anna Furtaro
21/11/2019

Sul corso

Il corso di metabolomica da poco concluso è stato un arricchimento a livello professionale. Spero di poter essere d'aiuto ai miei clienti grazie alle competenze acquisite.

T
Tiziana Tommasone
21/11/2019

Sul corso

Interessante ma poco chiaro nel pc lo schema da seguire

A
Antonello Bartoli
17/11/2019

Sul corso

È una visione avanzata rispetto a quanto appreso con la medicina tradizionale. La possibilità di effettuare analisi metaboliche dovrebbe essere molto più diffusa.

M
Manuela Monari
12/11/2019

Sul corso

la mia opinione sul corso è positiva

V
Vincenzo Silvestro
12/11/2019

Sul corso

Direi che questo corso mi ha chiarito alcuni fattori , come la carenza dei valori micro-nutrizionali a confronto dei macro che riceviamo abbondantemente dall'alimentazione moderna ricca di calorie , possano nel tempo essere la causa patologica di diverse malattie , che la medicina attuale , non riesce a risolvere la causa , ma riesce solo ad agire sul sintomo. Come Dott.in Fisioterapia , riesco anche a percepire come una sana nutrizione completa dei suoi nutrienti , bilanciati tra loro ,attività fisica , con l'aiuto di un'integrazione naturale personalizzata , possa favorire la capacità di autoguarigione del nostro corpo e ridurre i tempi anche della riabilitazione fisioterapica con migliori risultati.

A
Alessandro Barbieri
11/11/2019

Sul corso

Corso molto interessante, da approfondire comunque con uno successivo

E
Emanuela Baldacci
21/10/2019

Sul corso

Informazioni utili e facilmente comprensibili anche senza avere una formazione specifica in nutrizione

R
Roberto Vano
19/10/2019

Sul corso

Si è arricchita la mia esperienza nei meccanismi metabolici per migliorare la costruzione del metodo di approccio integrato tra la diagnostica di laboratorio e la consulenza nutrizionale per lo sport professionistico.

M
Martina Paciotti
13/10/2019

Sul corso

Ottimo Corso, interessante e molto utile ai fini professionali. Non vedo più la mia professione come prima: ora ho un approccio più "olistico" nei confronti dei miei pazienti. Assolutamente consigliato a tutti i professionisti nel settore della salute!

E
Elena Scroscero
08/10/2019

Sul corso

Mi ha insegnato una nuova visione degli elementi nutritivi e della loro integrazione

M
Mirta Silvia De Nuccio
07/10/2019

Sul corso

Ora sono in pensione ,ma quando lavoravo mi ha aiutato molto.

A
Antonio D'onofrio
29/09/2019

Sul corso

Il corso è ben strutturato e piuttosto scorrevole, la materia è molto interessante. Sono rimasto molto affascinato dagli argomenti trattati e ritengo che sia un buon punto di partenza per cominciare ad approcciarsi alla scienza metabolomica.

M
Marta stefani
28/09/2019

Sul corso

Mi ha fornito spunti interessanti

F
FRANCESCO Arturi
27/09/2019

Sul corso

E' un corso innovativo nel senso che affronta le problematiche legate alla nutrizione tenendo conto del metabolismo di ognuno di noi e dell'esigenza di introdurre opportuni integratori a causa delle carenze nutrizionali che per vari motivi ,non ultimo la scarsa qualità del cibo che ingeriamo si vengono inevitabilmente a creare all'interno dell'organismo.Approccio piuttosto pratico e concreto e concetti spiegati in modo assai chiaro e comprensibile

I
Ilma Fernandez
16/09/2019

Sul corso

Sono Ilma Fernandez sono infermiera professionale da 30 anni. Il corso Einum mi ha fatto scoprire la Metabolomica dandomi informazioni su come uno si può nutrire in forma equilibrata con alimenti corretti per ottenere la salute, la forma fisica e mentale che ci aiuta a vivere meglio la vita. È un corso chiaro, pratico con argomenti e informazioni facili da usare. Lo consiglio ai professionisti della salute

A
Alessandra Canata
12/09/2019

Sul corso

Molto interessante e formativo

M
Monica Pagani
11/09/2019

Sul corso

la mia esperienza è stata....appassionante e coinvolgente corso molto interessante sicuramente da consigliare!

S
Stefano Bodini
04/09/2019

Sul corso

vera formazione

T
Teresa Frisenda
24/08/2019

Sul corso

È stato molto interessante

A
Alice Crova
24/08/2019

Sul corso

È un corso fatto molto bene con degli spunti interessanti; è da consigliare a personale sanitario e medici con una bassa esperienza in nutrizione in quanto parte proprio dalle basi ; anche per chi è più addentro con un percorso di nutrizione oncologica da tanti anni e di medicina Ayurveda è comunque un buon ripasso.

R
Roberta Rosso
22/08/2019

Sul corso

Da farmacista, trovo che il corso sia fatto bene e i contenuti esaurienti

L
Lucia D'Aversa
05/08/2019

Sul corso

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro lavoro in grado di ottenere i principi di salute contrastando inutilità dei veleni tradizionali. Si può ambire veramente con questi criteri della metabolomica a stare bene, ampie possibilità ad eliminare l'infiammazione nell'organismo.

R
Rosario Spina
03/08/2019

Sul corso

Un buon corso base per capire il metabolismo

E
Edoardo Carullo
22/06/2019

Sul corso

Il corso e' sicuramente valido in quanto apre altre prospettive facendo vedere la realta' da angolazioni diverse che in genere non sono considerate. Certo ci sono parti piu' interessanti, altre meno, ma cio' non toglie che il corso e' fatto bene.

O
Olga Fraschini
21/06/2019

Sul corso

ottimo

S
Silvia Gabba
21/06/2019

Sul corso

Ho trovato il corso estremamente utile ed interessante. Per chi, come me, vuole muovere i primi passi nella nutrizione è il massimo e ti apre la mente a nuove prospettive.

S
Stefania Mazzieri
21/06/2019

Sul corso

voglio approfondire ulteriormente l'esperienza

S
Silvia Gabba
16/06/2019

Sul corso

Ho fatto il corso sulla medicina metabolomica e la trovo davvero una soluzione ottima per i tanti problemi di salute di molti.

P
Patrizia Ferrante
16/06/2019

Sul corso

Fantastico

P
Patrizia Ferrante
14/06/2019

Sul corso

Fantastico

M
Massimiliano Ranoia
17/05/2019

Sul corso

sulla base degli studi nutrizionali che sto eseguendo, ho riscontrato negli insegnamenti del Dott. Tsoukalas molta similitudine sui principi cardine della nutrizione. Ho deciso di approfondire seguendo il corso Einum che mi ha aperto nuovi orizzonti verso la cura delle patologie croniche. Corso ben fatto, molto chiaro, indispensabile per chi vuole conoscere meglio la fisiologia cellulare della nutrizione.

D
Dott. Vincenzo Presti
09/05/2019

Sul corso

il corso che ho avuto modo di seguire mi ha fornito le basi per guardare la nutrizione e anche l'integrazione sotto un nuovo punto di vista che va oltre la semplice e classica impostazione dietoterapica senza alcuna possibilità di verificarne la vera efficacia. Poter accedere a uno strumento diagnostico, terapeutico di così alta precisione e potenza, come può essere lo studio dei metaboliti è certamente un salto di qualità che arricchisce di informazioni il Medico dandogli la possibilità non solo di verificare ma anche di prospettare una possibilità di salute e o malattia. È uno strumento che in buone mani permette altresì di vedere in modo puntuale la o le eventuali carenze nutrizionali e porre rimedio con adeguata e soprattutto, "mirata", integrazione. E non è poco. Oggi infatti siamo di fronte a miriadi di proposte integrazionali oltre che dietoterapiche e noi medici dovremmo ridurre più possibile la prescrizione basata solo su base empirica o, sperando che non avvenga mai, secondo "moda". La Metabolomica ci dà perciò la possibilità di capire meglio e mirare la terapia eventualmente necessaria.Spero quindi che tali conoscenze possano estendersi a un numero sempre più alto di professionisti

D
Daniela Mazzoni
05/05/2019

Sul corso

Sono Infermiera ed esercito con gioia da piu’ di 20 la mia professione nell’ambito della cronicità. Negli anni ho conseguito Master di specializzazione accademiche come Formatore e come Orientatore Professionale, sono docente Universitario, mi occupo di assistenza diretta nell’ambito delle patologie croniche, di Cure Complementari Energetiche, di gestione/formazione di gruppi di lavoro e …. …. da 10 anni rifletto su questa frase: “Gli uomini implorano dagli Dei la salute e non pensano di avere in mano, essi stessi, gli strumenti per conservarla”. (Democrito). … la mia breve ma intensa esperienza … Mi sono avvicinata a EINuM e ho frequentato il “Corso di Medicina Nutrizionale e Metabolomica” perché avevo necessità di aumentare le mie conoscenze in merito avendo un figlio con molteplici allergie alimentari. Ho trovato risposte semplici a domande complesse e sono riuscita a collegare tra loro molte informazioni che avevo ricevuto in passato ma che erano rimaste frammentate. Ho avuto conferme scientifiche a intuizioni che avevo avuto nel corso della mia attività lavorativa. Il Corso inoltre non è soltanto teorico ma anche pratico dato che sono stata addestrata alla comprensione e all’utilizzo del test Numex che ritengo uno strumento operativo pratico e affidabile che mi rende possibile intervenire con interventi mirati e individualizzati (riferiti al momento/ambiente di vita considerati). Nella pratica posso perciò attuare interventi di qualità e in sicurezza. Ho applicato le informazioni del corso con la mia famiglia e ne stiamo traendo risultati positivi in riferimento alle problematiche croniche per cui è stato iniziato il percorso (ritenzione idrica e gestione del peso, allergie alimentari, dermatite, squilibri ormonali, insonnia, mancanza di energia, stipsi, cefalea). Sicuramente continuerò quest’avventura alla scoperta dei risultati che si possono ottenere con i dati della metabolomica e medicina nutrizionale.

D
Dott Giuseppe Crea
05/05/2019

Sul corso

Con la presente desidero esprimere un plauso ai contenuti del corso in oggetto perché mi hanno chiarito preziosi concetti di metabolomica ed epigenetica applicati alle caratteristiche metaboliche di tipo proteico, carbonico e misto. L'attenzione ai metaboliti, ai processi di dialogo degli alimenti con le cellule del corpo umano ed alle fasi di rimodellamemto della matrice giungono doverosi nella pianificazione di un modello di medicina nutrizionale inteso come terapia integrativa alla cura della persona. Le conoscenze acquisite implementeranno il mio protocollo dietetico destinato a recepire con cognizione i continui ed opportuni aggiornamenti che la ricerca offre. Mi ritengo soddisfatto e particolarmente interessato ad eventuali appuntamenti di formazione continua.

D
Dott Giulio Sciotto
05/05/2019

Sul corso

Nel 2017 ho deciso di intraprendere la mia professione di Farmacista aprendo la mia attività e subito mi sono messo alla ricerca di qualcosa di innovativo che potesse aiutare le persone a migliorare la propria salute, per questo ho fatto tante ricerche in ambito nutrizionale. Tra i tanti libri consultati e i vari percorsi nutrizionali valutati ho conosciuto E.I.Nu.M. e i suoi programmi personalizzati con ottimi risultati a lungo termine. Grazie al corso di medicina nutrizionale sviluppato dal dottor Tsoukalas è stato possibile conoscere il metodo basato sulla medicina metabolomica e oggi grazie al supporto di nutrizionisti e medici specializzati in medicina metabolomica della mia zona stiamo davvero dando una mano a migliorare la salute in presenza di malattie croniche.

L
Linda Arena
04/05/2019

Sul corso

Dottore in Chimica e consulente del benessere. Da anni cercavo un corso che potesse sostenere il mio progetto di inserimento nel mondo della nutrizione ed integrazione con valide basi scientifiche, grazie ad EINUM sono riuscita a realizzare il mio obiettivo. Oggi lavoro nel settore dell’alimentazione e nutrizione con un'arma in più, conoscere e poter divulgare l 'importanza della medicina metabolomica per il raggiungimento di un buono stato di salute e che duri nel tempo. obiettivo formativo e professionale intrapreso con soddisfacente risultati!

M
Maria Bonaria Selenu
02/05/2019

Sul corso

ECM online di Medicina Nutrizionale e Metabolomica, è stato molto interessante. Esposto, nei contenuti in maniera accurata,moderna ed efficace. Inoltre I casi clinici proposti sono risultati utili e importanti. Per me è stata una estrema e preziosa sintesi dei tanti studi effettuati negli ultimi anni. Un corso assolutamente da consigliare ai colleghi Farmacisti e ai Medici

P
Paolo Bianchini
02/05/2019

Sul corso

Trovo il corso proposto da Einum sulla medicina Metabolomica veramente molto interessante. Si trattano tempi di grande rilevanza in maniera chiara, semplice e diretta. Tutti i professionisti del mondo sanitario dovrebbero conoscere suddetti concetti poiché troppo spesso vengono trascurati e di conseguenza le soluzioni alle reali esigenze nutrizionali dei pazienti divengono spesso obbiettivi il cui esito risulta incerto

S
Stefania Pescerello
22/04/2019

Sul corso

Per me ottimo corso, utile.

A
Arianna Venturoli
06/04/2019

Sul corso

Mi sta piacendo pur essendo ad inizio corso

L
Luisa Melilli
25/03/2019

Sul corso

Un corso molto interessante per chi come me non ha abbastanza conoscenze sull’integrazione e come integrare.

D
Dott.ssa Michela Botticchio
06/03/2019

Il meglio

Al termine del corso ho iniziato ad effettuare una valutazione anche da un punto di vista nutrizionale ai pazienti che ho in trattamento per patologie di origine cronica. Sulla base delle carenze nutrizionali che emergono, dell’anamnnesi e del test Numex, ho iniziato a consigliare alcune integrazioni. Sicuramente il corso mi ha dato strumenti preziosi che sto usando per avere un quadro ancora più completo delle problematiche del paziente che si rivolge a me che era poi l’obiettivo che mi ero prefissa al momento della mia iscrizione al corso.

Da migliorare

non mi viene in mente nulla

D
Dott. Stefano Di Biagio
06/03/2018

Il meglio

Da medico sono molto contento di aver fatto il corso di Metabolomica in quanto oltre ad aver ampliato il bagaglio di conoscenze in mio possesso, mi ha permesso di integrare questa branca della medicina nella mia attività professionale che si sta spingendo sempre più verso l’obiettivo della prevenzione nei confronti dei miei pazienti. Prevenzione che si può raggiungere attraverso un cambiamento nello stile di vita e dell’alimentazione. Il corso l’ho trovato utile anche per me stesso, per la mia salute personale, in quanto ho iniziato ad applicare gli insegnamenti anche su me stesso.

Da migliorare

niente

Docenti
Dimitris  Tsoukalas
Dimitris Tsoukalas
Medico Chirurgo

Presidente E.I.Nu.M Il Dottor Dimitris Tsoukalas è specializzato in Malattie croniche e del metabolismo ed è uno tra i pochi medici a livello mondiale che hanno acquisito l’esperienza nell’applicare la metabolomica in ambito clinico. E’ Presidente dell’Istituto Europeo di Metabolomica. E’ inoltre Membro dell’Accademia delle Scienze di New York, dell’Associazione Medica di Atene, del Ordine dei Medici di Treviso, dell’American Obesity Society, American Holistic Medicine Association, World Anti-Aging Medical Association e della American Nutrition Association.