ABADIR | Art & Design Academy

ABADIR | Art & Design Academy

Descrizione

ABADIR è un'Accademia di arte e design che progetta un modo alternativo di fare formazione, fondato su un sistema in cui insegnanti, studenti e professionisti lavorano insieme per costruire un’entità dinamica in continua evoluzione, una rete che connette persone, idee e azioni in un contesto che è allo stesso tempo locale e globale.

Dal 2011 ABADIR ha inaugurato un nuovo Dipartimento di Design che promuove la formazione di professionisti capaci di progettare la nostra contemporaneità, progettisti in grado di sviluppare idee che diano forma e senso alle continue innovazioni che segnano il nostro tempo. ABADIR DESIGN propone un corso di laurea triennale, un master, workshop a cura di docenti italiani e stranieri e moduli di formazione in rete con progettisti e docenti di tutto il mondo. I temi affrontati sono quelli del design di prodotto e della comunicazione visiva, della progettazione di interni e di allestimenti, del packaging e del design per la valorizzazione dei beni culturali, con l'obiettivo di formare una nuova generazione capace di sperimentare e generare un pensiero sostenibile.

L'accademia è un’istituzione legalmente riconosciuta e autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca; offre corsi triennali, master post-universitari, corsi agili, workshop e summer school ed è sede di mostre, eventi ed altre iniziative legate al design e all'arte.

Maggiori informazioni su www.abadir.net

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...funzione, spazio, comunicazione, servizi, scelte distributive, display) e di dare forma all’identità del prodotto e alle strategie con cui le aziende operano nel mercato... Impara:: Creazione di ambienti, Arredamento e design, Design management...

  • Laurea
  • S. AgatLi Battiati
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

4.500 
IVA Esente
Corsi Agili 2012-2013 ABADIR | Art & Design Academy

...utili ad acquisire le conoscenze base per lavorare con programmi di grafica, montaggio video e post produzione fotografica. Lavoreremo in sinergia... Impara:: Editoria multimediale, Disegno a mano libera, Curatore editoriale...

  • Corso
  • S. AgatLi Battiati
  • 30 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

151-300 €
Master in Product Design Out [of The] Door ABADIR | Art & Design Academy

...Il corso forma nuovi designer in grado di gestire il progetto in tutte le sue fasi, dalla relazione con la committenza alla materializzazione dell’opera e alla sua comunicazione... Impara:: Arredamento e design, Disegno e progettazione industriale, Industrial design...

  • Master universitario di primo livello
  • S. AgatLi Battiati
  • 1 Anno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

6.000 
IVA Esente

Professori

Cinzia Ferrara
Cinzia Ferrara
Architetto, PhD in Disegno Industriale e Vicepresidente AIAP

Vicepresidente dell’AIAP dal 2009, gestisce un’intensa attività professionale come un file multilivello: visual designer, cura progetti di ricerca, conferenze, mostre e workshop ed insegna, oltre che in Accademia, presso l’Università di Palermo. Della Comunicazione Visiva ama pratica e teoria: ha scritto saggi ed articoli per riviste internazionali come Aedo-ba, DIID, Neshan, Guddesign, Equipeco, Newgraphic, Progetto Grafico e pubblicato i testi ‘Marc Newson’, ‘Letteremix’ e ‘La Comunicazione dei beni culturali’.

Giovanni Busetta
Giovanni Busetta
Economista

Laureato a Palermo, si è spostato nelle Marche per il suo Dottorato di Ricerca, per poi trasferirsi nel Regno Unito e frequentare il prestigioso Master of Science in Economics presso la University of Essex: di economia sa tutto, ma non risparmia interesse ed energie e continua la ricerca di Statistica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina. Insegna Contesti Socio-economici del Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo e collabora con enti ed istituzioni impegnate sul territorio.

Ivan Agnello
Ivan Agnello
Architetto

Specialista in progettazione del verde e degli spazi urbani con un vero talento per la riproduzione in scala, è in grado di fare piccoli miracoli plastici in balsa. Ha insegnato presso il corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo e partecipato in qualità di esperto in modellistica a mostre e workshop.

Marinella Ferrara
Marinella Ferrara
PhD e Ricercatore in Disegno Industriale

Sopraffina intenditrice di design, di cui ama approfondirne gli aspetti legati all’innovazione tecnico-scientifica in generale e dei materiali in particolare. Ha curato mostre, convegni ed eventi, in Italia all’estero, sul design al femminile e nei paesi del Mediterraneo. Oltre che da ABADIR, insegna al Politecnico di Milano, all’ISIA di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Palermo. È membro del comitato direttivo di ADI Sicilia.

Massimo Tepedino
Massimo Tepedino
Architetto e Interior Designer

Professionista immaginifico con il dono del realismo, vive e lavora tra la Sicilia e Barcellona. Da quando ha messo piede in Spagna ha fondato due studi di progettazione (l’ultimo dei quali porta il suo nome), insegnato allo IED Barcelona (è stato per diversi anni direttore del Master in Design per gli Spazi Commerciali) e collezionato diversi premi in veste di architetto e interior designer. Ha tenuto letture per il Politecnico di Milano, lo IUAV, il NABA e le Università di Elisava e Cardiff; i suoi progetti sono stati avvistati fra le pagine di note testate internazionali.

Vanni Pasca Raymondi
Vanni Pasca Raymondi
Storico del Design

Instancabile design-addicted, ne ha tramandato le origini e illustrato le evoluzioni all’Università di Palermo, al Politecnico di Milano e allo IULM; non contento, ha cominciato a scrivere e a curare mostre, a promuovere concorsi, dirigere collane di libri, free magazine e pubblicazioni on-line. È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Storici del Design.

Vincenzo Castellana
Vincenzo Castellana
Architetto e Presidente ADI Sicilia

Architetto multitasking e frequentatore assiduo degli ambienti del design, della cui cultura promuove attivamente la diffusione nel territorio. Nel 2008 contribusce alla nascita della delegazione Sicilia dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, di cui è attualmente il presidente; ancor prima fonda la comunità del buon prodotto Design Orientity_, attivatore di un processo di scambio tra progettisti ed aziende.

Vittorio Venezia
Vittorio Venezia
Architetto e Designer

Conteso tra Milano e Palermo dal 2006, ha studiato architettura nella capitale siciliana ed avviato la carriera da progettista in quella lombarda. I suoi lavori sono stati selezionati ed hanno vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la prima edizione del Premio Hermés e quella del 2012 di Promosedia. Portano la sua firma progetti esposti alla Triennale di Milano, al MAXXI di Roma, alla Modern Gallery di Istanbul e al Louvre di Parigi.

I vantaggi di studiare qui

Studiare arte e design in Sicilia all'interno di un'affascinante location storica, con il supporto di professionisti ed esperti nei campi del design dell'arte e della comunicazione provenienti dall'Italia e dall'estero; essere coinvolti in programmi formativi alternativi, in cui pratiche ed esperienze interagiscono oltre i margini delle discipline sotto forma di lezioni, workshop, simposi, laboratori, conferenze ed esposizioni; vivere ABADIR come luogo delle idee molteplici, diverse, soggettive, entrando a far parte di una comunità i cui membri propongono idee che trasformano il territorio.

Argomenti in cui è specializzato

> Arti visive
> Design e Comunicazione Visiva