Accademia Egizia

Accademia Egizia

Descrizione

L'Accademia Egizia (Academia Aegyptica) è un'istituzione culturale a carattere associativo il cui fine precipuo è l'alta formazione scientifica sulla civiltà dell'Antico Egitto e sulle civiltà ad essa afferenti come quelle Nubiana e Copta.
Per la pianificazione e lo svolgimento di talune finalità istituzionali - come la formazione e la divulgazione scientifica - l'Accademia si avvale di un "consiglio" di docenti, studiosi ed esperti incaricati, mentre l'attività di ricerca in Egitto e Sudan è affidata ad alcuni suoi enti "dedicati" come il Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J.F.Champollion".

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...(Medioegiziano e Neoegiziano); rivolto a: studenti universitari e appassionati in possesso di requisiti di studio minimi. Formazione sull'Egittologia... Impara:: Tirocini pratici, Laboratorio didattico, Grammatica di base dell'Egiziano antico e attività di formazione...

  • Corso
  • Livello base
  • Genova
  • 20 Giorni (60 ore di lezione)
  • Da definire
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

100 
IVA Esente

Professori

Giacomo Cavillier
Giacomo Cavillier
Egittologo

Egittologo, già docente universitario presso varie sedi nazionali e straniere, Direttore del Centro Champollion di Genova, Direttore della missione archeologica italiana a Luxor (Necropoli Reale) e docente presso Università del Cairo e Alessandria (Egitto)

Storia

L'Accademia nasce nel 2008 ed è presieduta dall'Egittologo Giacomo Cavillier, già docente di Egittologia e Civilità Copta (LET OR-02) all'Università degli Studi di Genova. L'Accademia nasce quale entità esterna al mondo universitario proprio per garantire ai suoi corsisti una più idonea fruizione dell'attività didattica orientata ad una esaustiva "conoscenza" dell'Antico Egitto.

I vantaggi di studiare qui

Il vantaggio di divenire Accademista sta nella finalità stessa dell'Accademia che persegue la partecipazione attiva dei suoi corsisti allo studio e conservazione delle antichità egizie anche come esperienza di vita mediante l'appartenenza e il mutuo scambio di conoscenza fra i suoi aderenti che trascende la mera didattica, l'età, la profesisone e i trascorsi universitari quale condizione del diventar egittologi.

Argomenti in cui è specializzato

Egittologia, Civiltà Nubiana e Copta