ACCADEMIA ITALIANA DI GESTALT PSICOSOCIALE

ACCADEMIA ITALIANA DI GESTALT PSICOSOCIALE

Descrizione

Professionisti della comunicazione ed esperti della relazione d’aiuto professionale. La nostra storia conta un’esperienza di oltre 30 di attività sul territorio nazionale. La nostra metodologia è la Gestalt psicosociale ideata da Maria Menditto. Oggi sentiamo il bisogno di diffondere maggiormente la nostra metodologia che ha prodotto strumenti fruibili nella vita quotidiana. Abbiamo attivato un nuovo dipartimento – l’ Accademia della Gestalt psicosociale - che ha l’obiettivo possa trovare un substrato fertile di dare risposte mirate alle nuove esigenze della gente.
L’Accademia della Gestalt Psicosociale nasce dall’esigenza di promuovere nuovi percorsi di facile utilità per tutti coloro che desiderano avere formazione adeguata attraverso percorsi pratici esperienziali nell’ambito della comunicazione, della relazione, dei gruppi e della gestione delle risorse umane.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

cinzia colantuoni
cinzia colantuoni
Psicologa, psicoterapeuta

cristian flaiani
cristian flaiani
counsellor, formatore, orientatore

Counsellor, Formatore accreditato, esperto in comunicazione e gestione risorse umane, Tacher del Crif, Dottore in filosofia, Specializzato educatore-formatore, laurea scienze della formazione

fabiana solustri
fabiana solustri
psicologa, counsellor

Psicologa del lavoro, counsellor, progettista e formatrice esperta, ricercatrice in psicologia scolastica

isabella troiani
isabella troiani
pedagogista clinica, counsulente pedagogico

MARIA MENDITTO
MARIA MENDITTO
DIREZIONE SCIENTIFICA

rosanna vigliarolo
rosanna vigliarolo
psicologa, psicoterapeuta

Storia

La Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt” è una scuola privata attiva dal 1976 sul territorio italiano nella formazione, nella ricerca e nell’innovazione, in psicologia, in psicoterapia, nel counselling, nella comunicazione, nella relazione, nella gestione delle risorse umane.
La scuola di formazione “Società Italiana Gestalt” è un qualificato referente scientifico e didattico per l’intero territorio nazionale, dove confluiscono e da dove partono riflessioni, confronti e relazioni di professionisti, associazioni, strutture sociosanitarie, aziende.
Dallo psicologo al medico, dall’esperto in scienza della comunicazione al formatore, dal counsellor al responsabile di gruppi di lavoro, dal mediatore all’insegnante, dal magistrato all’avvocato, dall’operatore dei servizi alla persona a quello sociosanitario, sono varie le figure professionali che si rivolgono alla scuola di formazione, interessate a utilizzare il nostro metodo: la Gestalt Psicosociale©.
Queste figure professionali sono alla ricerca di una struttura formativa stabile e consolidata che trasmetta voglia di pensare e nuove chiavi di lettura per comprendere e gestire le relazioni odierne, i processi sociali e il mondo del lavoro; realtà sempre più complesse, imprevedibili e in continuo mutamento.

I vantaggi di studiare qui

E’ un metodo elaborato da Maria Menditto, che ha saputo integrare l’orientamento gestaltico nella pratica quotidiana e nelle esperienze lavorative in ambito psicosociale. E’ un metodo che individua nel processo della persona in contatto con l’altro e il suo ambiente tre momenti imprescindibili e interconnessi: sentire - capire - agire. Sono questi tre elementi che all’interno di un contesto relazionale danno un orizzonte di senso alle persone e al bene comune. Una visione aggiornata della persona e delle relazioni sempre in costante evoluzione e mutamento.
Il nostro metodo garantisce l’unicità della persona, implementa la conoscenza e i saperi, sviluppa le competenze attuali. È di veloce applicazione, attiva le strategie di problem solving
Fornisce strumenti pratici e griglie di lettura costantemente aggiornati per comprendere e attivare relazioni adeguati ai contesti in cui viviamo, favorisce la gestione della complessità e rende la persona in grado di sviluppare solidità e sicurezza interiore.

Argomenti in cui è specializzato

La scuola di formazione “Società Italiana Gestalt” è all’avanguardia da oltre 30 anni nella formazione in psicoterapia, counselling, comunicazione e gestione dei gruppi, psicologia del quotidiano.
E’ un osservatorio permanente di ricerca sulla società, sui gruppi e sulla persona; è un’organizzazione consolidata nell’ideazione di eventi culturali e scientifici.
Si avvale della collaborazione di professionisti accreditati per la psicoterapia, il counselling, il sostegno nel quotidiano. Cura la pubblicazione della rivista SIGnature.
Direttore della scuola di formazione è Maria Menditto, attualmente presidente della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (FISIG)

Le attività formative della scuola sono caratterizzate dalla didattica interattiva, partecipata e concreta e dal continuo apprendimento di strumenti attuali e efficaci per gestire le sfide della nostra epoca. La Gestalt Psicosociale© si concretizza in un luogo dove la formazione produce un senso di sicurezza, di competenza, di relazione con l’altro. Tra i partecipanti circola un sentire comune, una viva affettività e un piacevole entusiasmo, che producono il clima Charm Game©.
Passione, impegno, allenamento a nuove soluzioni: questi gli ingredienti che caratterizzano i nostri corsi e i nostri incontri.