Ass.culturale

Ass.culturale

Descrizione

Ass.Culturale che si occuppa di recuperare e tutelare le antiche ricette.Patrimonio della vita di ciuscuno.Recupero del valore del convivio come momento di socializzazione fondamentale, tant'è vero che per qualsiasi festa o evento ciò che unisce le persone è condividere un pranzo una cena, sia esso un matrimonio o la vigilia di Natale.Essendo le fondatrici toscane,il loro obbiettivo è far conoscere la cucina toscana e promuverla..I nostri corsi di cucina casalinga non hanno pretese da gourmet, ma ci si attiene scrupolosamente alla tradizione tramandata dalle nonne.S'imparano i crostini ai fegatini,la ribollita,il pancotto o tondoni.Le lezioni sono teoriche e pratiche e molto divertenti. Sulla scia della tradizione proponiamo un altra attività delle nonne :quella del ricamo.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Base di Ricamo Ass.culturale

...Il corso si divide in 3 parte di circa 8 ore ciascuna,nelle quali verranno affrontati : SFILATI,PUNTI SEMPLICI,PUNTI SPECIALI. SFILATI: punto a giorno... Impara:: Punto croce...

  • Corso
  • Livello base
  • Colfosco
  • 24 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

260 
IVA inc.

...Obiettivo del corso: vi metterà in grado di esprimere al meglio la vostra creatività e rinnovare il guardaroba, che in periodo di crisi non è proprio una brutta idea... Impara:: Punto croce...

  • Corso
  • Colfosco
  • 12 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

150 
IVA inc.

Professori

Elena Carrara
Elena Carrara
laurea in conservazioni dei beni culturali

Figlia di Emanuela,sin da piccola ha sempre dimostrato grande interesse per la cucina,che negli anni è diventata una passione.Laureata in storia dell'arte si è sempre occuppata della parte storica dei piatti.Negli anni ha raccolto le ricette di famiglia e con l'aiuto della madre ha imparato a realizzarle ,diventanto anche molto brava. Ha frequentato corsi di cucina presso delle strutture in toscana, in particolare a Lucca Dov'è nata e ancor oggi possiede una casa.

Emanuela Zingoni
Emanuela Zingoni
DIPLOMATA IN RICAMO E CUOCA

ha lavorato per molti anni nell'attività di famiglia, agriturismo nella zona di Pescia (PT) poi una volta sposata, il lavoro del marito l'ha portata nella provincia diTreviso,nella quale ha continuato a collaborare con varie associazioni.La sua preparazione è nata in cucina accanto alla mamma e alle sorelle. NEGLI ANNI 50' frequento 3 anni la scuola di ricamo, e molte delle tovaglie utilizzate nell'agriturismo sono realizzate proprio da lei, è perciò abilitata all'insegnamento del ricamo oltre che della cucina.

Storia

L'associazione è nata dalla passione di alcuni amici che da sempre si riuniscono per fare delle cene a tema.Le organizzatrici di queste cene sono due amiche toscane,che vivono in veneto da ormai 25 anni ma che non hanno mai perso l'amore e la passione per la loro regione,ma sopratutto per la cucina. Ci siamo innamorati di loro e del loro spirito ma sopratutto della loro cucina.La Lela ,è il nostro punto di riferimento,lei dopo anni d'esperienza ,maturata nell'agriturismo di famiglia (Il monte in provincia di PT),trasferitasi in Veneto ci ha coinvolto nei suoi "mangiari", e ci ha insegnato a conoscere ed amare la Toscana. La figlia Elena,grande appassionata di cucina a seguito le orme della mamma,laureata in storia dell'arte, ha sempre amato il cibo considerandolo un espressione artistica. E' nostro scopo combattere l'omologazione dei gusti, promuovere un territorio,in particolore quello di Lucca ,far rivivere le attività delle nonne,come ad esempio il ricamo.

I vantaggi di studiare qui

Il vantaggio d'imparare da noi a cucinare è che tutto è svolto in modo semplice e casilingo. Non abbiamo ambizioni di formare degli chef ma D'INSEGNARE IL RISPETTO DELLE RICETTE ,la conoscenza degli ingredienti, tutto questo in allegria. Il nostro amore per il convivio è profondo e radicato, le nostre cene sono solo l'occasione per vedersi,confrontarsi,chiaccherare ma soprattutto condividere. Il cibo unisce , ci piace riunirsi e cucinare insieme gustando un bicchiere di vino,ascoltando della buona musica,parlando di tutto ciò che ci succede e che succede nel mondo. Avere e creare dei buoni amici è un'assicurazione sulla vita,non sarai mai solo se condividi delle passioni. NOI AMIAMO LA CUCINA,IL BUON VINO,LE CHIACCHERE,I CANI, LA TOSCANA,IL SOLE E MOLTO MOLTO ALTRO.Il ricamo viene insegnato da una ricamatrice diplomata,con la quale è possibile far rivivere nelle tovaglie tutta la tradizione.

Argomenti in cui è specializzato

CUCINA TRADIZIONALE CASILINGA TOSCANA in particolare la cucina fiorentina,e quella lucchese.Nel segno della tradizione un altra attività delle nonne IL RICAMO .