Associazione Culturale la Barberia

Associazione Culturale la Barberia

Descrizione

L'Associazione Culturale la Barberia, attiva da anni a Bologna, promuove attività culturali e sociali differenti, tra cui corsi di lingue e di musica, laboratori e spettacoli per bambini, attività nei quartieri in collaborazione con altre associazioni e i quartieri stessi. Inoltre promuove la collaborazione tra allievie maestri per progetti musicali nuovi ed é attiva nella ricerca etnoantropologica, con la realizzazione anche di documentari e piccoli festival.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Musica Associazione Culturale la Barberia

...Corsi di canto chitarra clarinetto fisarmonica e organetto diatonico sax violino e viola: corsi per principianti e avanzati, con insegnanti diplomati... Impara:: Storia della musica, Gruppi musicali...

  • Corso
  • Bologna
  • 12 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

david sarnelli
david sarnelli
insegnate di fisarmonica e organetto

David Sarnelli è nato a Bologna nel 1975. Opera come fisarmonicista in diversi gruppi ispirati alla musica di tradizione popolare italiana( Mala Agapi),latinoamericana ( Entre Aguas, Pholkolors),ed esteuropea (Salon des Musiques, Bologna Klezmer Kapelye ),con cui ha partecipato a importanti festival tanto in italia (“Isole che Parlano-Palau, Mercantia-Certaldo) che all’estero ( Festival de Musique Improvvisee-Losanna). Collabora regolarmente con svariate compagnie teatrali, sia di teatro comico ( Lo Stabile della Luna),per bambini ( Teatrino Giullare,Ambaradan Teatro), che di prosa ( Teatro delle Temperie) Frequenta dal 2005 la Scuola Superiore di Fisarmonica diretta da Claudio Jacomucci, esibendosi da solista presso i conservatori di Rimini, L’Aquila, Entschede ed Arnhem (Olanda), e nel Festival Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo (An) E’ membro dell’Accademia Fisarmonicistica Italiana Co-autore delle musiche del documentario Aviano, Italia di Daniele Bonazza, per le quali vince il premio del Festival Cinema Libero 2008. E’ co-fondatore dell’Associazione culturale La Barberia, di cui cura i corsi di fisarmonica e organetto diatonico. Insegna fisarmonica presso l’associazione culturale “Il valore del tempo” di Casteldebole e organetto diatonico presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich a Bologna.

federica di leonardo
federica di leonardo
insegnante di canto

Nata a Pescara nel 1979, diplomata in Canto presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila e laureata in Discipline dello Spettacolo con indirizzo Teatro a Bologna. Ha studiato Canto con Franca Matteucci, Sandro Naglia, Paride Venturi e Michael Aspinall. Dal 2009 è allieva di Patrizia Vaccari. E' stata fondatrice e corista della "Schola gregoriana P. Righele" diretta dal M° Tito Molisani, vincitrice nel 2000 del primo premio al Concorso internazionale "A. Seghizzi" di Gorizia.

luigi rinaldi
luigi rinaldi
insegnante di sax

jazzista ed insegnante

raffaele amenta
raffaele amenta
insegnante di clarinetto musicista e compositore

Vivo a Bologna. Nel 2007 fondo il quartetto jazz 'ProgettoLigeia', con Marciano Murgo (pianoforte), Simone Pirisi (contrabbasso) e Paolo Sarpi (batteria). La musica del gruppo è incentrata sulle composizioni di Thelonious Monk e su brani originali propri. Con questa formazione tengo numerosi concerti in emilia- romagna e veneto, in locali e centri sociali; partecipa - come gruppo locale - al Bologna Jazz Festival '07 per le 10 serate pre-concerto al Caffè Maxim di piazza della Mercanzia. Sempre con 'ProgettoLigeia' registro la colonna sonora originale per il film Fare l'anima, di Marcello Tedesco, presentato al Lucania Film Festival '08 e distribuito su dvd da Monks Monkeys Economy. Con la stessa formazione registro un cd autoprodotto: '4 Monk and more'. Nel 2008 collaboro con il collettivo 'Ask!', diretto da Giorgio Simbola, per la sonorizzazione di films forniti dalla Cineteca di Bologna. Nello stesso periodo tengo concerti con il gruppo di power-folk 'BKK' Parallelamente mi dedico ad esplorare le possibilità offerte dai concerti in solo al saxofono soprano. Ricerca che porterà all'incisione delle musiche per il film 'Memoriale' di Marcello Tedesco, e alla successiva pubblicazione del cd 'Memoriale & Danze per gli smarriti'. Sempre al sax solo registro le musiche per il film 'Le Corbusier in Calabria' di Badolato & Costantino attualmente distribuito su dvd. Dal 2009 tengo in vita il Raffaele Amenta 4tet, composto da me al sax soprano, Marcello Detti (trombone), Matteo Zucconi (contrabbasso), Davide Niccodemi (pianoforte). Questo gruppo lavora su mie composizioni originali che prevedono un ampio uso delle risorse offerte dalla libera improvvisazione. Il quartetto pubblica un cd: "Human Being". Dal 2010 suono con l'orchestra di musica popolare 'Ozhidanie', nei 'Berbesitos', e formo il duo 'DaRaf Kléz' con la fisarmonicista Daria Biagi. Collaboro in studio di registrazione con 'Fratelli Mancuso', 'Mirror Floor Plan', 'Rachele e l'armata corallina'. Insegno clarinetto presso la scuola di musica e Associazione Culturale 'La Barberia' di Bologna.

tommaso fiore
tommaso fiore
insegnate di chitarra

Tommaso Fiore, nativo di Terlizzi, é diplomato in chitarra e in didattica della musica al conservatorio di Bologna. Ha suonato in varie formazioni, tra cui anche il fontanamix ensemble

vladimiro cantaluppi
vladimiro cantaluppi
insegnante di violino ed etnomusicologo

Vladimiro Cantaluppi (1975) è violinista e insegnante di violino, diplomato come privatista a Cesena nel 2008, dopo studi a Milano con i M° Oreste Bossini e Daniele Gay. Ha studiato al DAMS di Bologna, laureandosi a pieni voti con una tesi in etnomusicologia sulla ballata popolare ungherese (relatore Roberto Leydi, 2001). Ha studiato il concetto pedagogico di Kodaly in corsi organizzati da AIKEM a Torino e Firenze. E’ presidente e fondatore dell’associazione culturale La Barberia.

Storia

vedi sopra

I vantaggi di studiare qui

possibilità di costruire momenti di musica d'iniseme-insegnanti qualificati ed esperti-possibilità come soci di proporre a sua volta corsi e iniziative sempre nei limiti dello statuto

Argomenti in cui è specializzato

musica in tutti i suoi aspetti