Azalea Coop Sociale & Ciam

Azalea Coop Sociale & Ciam

Descrizione

Società - Presentazione

Quando parliamo di cooperazione ci piace usare i termini di «movimento» cooperativo, di «sistema» cooperativo, di «progetto» cooperativo, come ama definirlo Henry Desroche, uno dei più illustri teorici della cooperazione, oppure di «utopia» cooperativa secondo l'espressione di chi colloca il fenomeno tra i tanti sogni irrealizzabili della organizzazione sociale.

“Movimento” perché la «cooperazione» ed in particolare la cooperazione sociale (conseguenza di un ridisegno complessivo del sistema di welfare) sta ancora proseguendo nel suo cammino di inserimento nel tessuto produttivo del paese, occupando spazi sempre maggiori.

Saremmo tentati di ricercare una qualche ragione misteriosa e poetica alla nascita della cooperazione, ma purtroppo la sua nascita non fu né grande né poetica: nacque invece dalla miseria e dal bisogno umano, nacque come atto di difesa delle classi più povere e disagiate, nacque da quel proletariato oppresso e senza speranze che la società umana produsse come tributo alla trasformazione della società agricola in quella industriale.

AZALEA è una Cooperativa Sociale di gestione di servizi socio-sanitari-educativi e di inserimento di soggetti svantaggiati, ed opera in diverse attività di prevenzione, educazione, riabilitazione e cura alla Persona sia a domicilio che presso strutture diurne e residenziali.

E' nata nel novembre del 1992 da un piccolo gruppo di donne e uomini che avevano già maturato un'esperienza nell'assistenza domiciliare tra le fila di altre realtà cooperative. E' stato proprio il desiderio di dare vita ad una esperienza sociale, orientata prevalentemente al disagio più vicino, in cui ci si imbatteva quotidianamente e di cui si conoscevano le sfaccettature, a portarvi ad individuare nei soggetti disagiati di Verona i primi destinatari di energie e competenze.

SIN DAL 1992, ACCOGLIENDO LE ISTANZE DELLA LEGGE 381/91, LA COOPERATIVA AZALEA DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE ED È QUINDI ISCRITTA ALLA SEZIONE COOPERAZIONE SOCIALE DEL REGISTRO PREFETTIZIO ED È ISCRITTA ALL'ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI. INOLTRE COME SOGGETTO DEL NON PROFIT, CHE LA IDENTIFICA COME UNA ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE ORIENTATA AL “BENE COMUNE” , AZALEA INDIRIZZA LA PROPRIA AZIONE ASSUMENDO IMPEGNI DEFINITI NEI CONFRONTI DEI COOPERATORI E DELLA COMUNITÀ.
LA PARTECIPAZIONE ALLA LEGA NAZIONALE DELLE COOPERATIVE E MUTUE, COMPORTA ANCHE IL RIFERIMENTO AL CODICE QUADRO PER LE IMPRESE COOPERATIVE, ELABORATO A LIVELLO CENTRALE.

AZALEA Cooperativa Sociale è nata con l'intento di essere “cooperativa di Verona”, integrata nel proprio territorio, capace di interpretare i bisogni socio-assistenziali della Provincia e di fornire risposte, e così ha inteso mantenersi e distinguersi nel tempo.

L'ambito d'azione di AZALEA é l'incontro con “l'umano”, volendo creare la possibilità e il privilegio di un incontro tra la propria vita personale e professionale e la vita di colui o colei che si assiste... bambino, anziano, malato di aids, disabile, straniero, galeotto... I Valori di fondo, perno centrale, della nostra cooperativa sono la PREVALENZA DELLA CURA DELL'INTERESSE DEL SOCIO LAVORATORE, SIA DAL PUNTO DI VISTA RELAZIONALE CHE ORGANIZZATIVO, E LA QUALITÀ DEL SERVIZIO.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Introduzione All'aromaterapia Azalea Coop Sociale & Ciam

...Sicurezza e controindicazioni degli oli essenziali. Produzione e qualità degli oli essenziali. Metodi di estrazione, concetto di qualità. Acquisto... Impara:: Tecniche erboristiche, Medicina naturale...

  • Corso
  • Pedemonte Di Valpolicella
  • 39 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

350 
IVA inc.
Dermatologia e Rimedi Naturali Azalea Coop Sociale & Ciam

...di preparati di origine vegetale. Questo corso è aperto a tutti e non presuppone alcuna competenza specifica, ma è stato pensato in particolare per gli... Impara:: Erbe officinali, Medicina alternativa, Medicina naturale...

  • Corso
  • Pedemonte Di Valpolicella
  • 26 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

260 
IVA inc.

...di dare una analisi dello stato dell’arte negli studi su olii essenziali e massaggio nella donna in gravidanza e nel bambino. Dopo una prima parte teorica... Impara:: Olii essenziali, Massaggio baby...

  • Corso
  • Pedemonte Di Valpolicella
  • 26 ore di lezione
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

260 
IVA inc.

...Si propone di introdurre l’argomento del massaggio e degli olii essenziali in genere e nello specifico dei problemi muscoloscheletrici dell’anziano... Impara:: Medicina naturale, Medicina alternativa...

  • Corso
  • Pedemonte Di Valpolicella
  • 26 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

260 
IVA inc.

...di olio essenziale e di aromaterapia Cenni di storia del tocco e del massaggio; cenni di storia dell'aromaterapia Panoramica delle tecniche e delle scuole di massaggio... Impara:: Medicina alternativa, Medicina naturale, Infermieri ASL...

  • Corso
  • Pedemonte Di Valpolicella
  • 26 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

260 
IVA inc.

Professori

Elisabetta Baffi
Elisabetta Baffi
Infermiera ed aromaterapeuta, specializzata in terapie alternative

Gianluca Florio
Gianluca Florio
Osteopata e Docente

Conseguimento diploma I.S.E.F. nel 1992. Diplomato in osteopatia nel 2004 presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e membro del ROI (Registro degli Osteopati Italiani) Ha seguito corsi post-graduate in posturologia osteopatica metodica Guillorme, osteopatia pediatrica, viscerale, biodinamica e manipolativa sui nervi periferici. E’ osteopata della Marmi Lanza Verona - campionato Italiano di Volley di Serie A2. Fornisce consulenza osteopatica ad altre squadre professionistiche di pallavolo. Co-fondatore del Collegio Italiano di Aromaterapia e Massaggio

Marco Valussi
Marco Valussi
Fitoterapeuta, aromaterapeuta, docente

Diplomato in Aromaterapia e Terapie Corporee - l’ITHMA (Londra) nel 1995, e laureato in Fitoterapia- Middlesex University (Londra) nel 1998. 1999 - ha aperto la prima scuola di aromaterapia professionale (CIAM) in Italia. Insegna al Master “piante aromatiche e medicinali” dell’Università di Pisa. , E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “L’Erborista” e del Comitato Scientifico della SISTE (Società Italiana delle Scienze e Tecniche Erboristiche).