Bioforme, Laboratorio Artistico di Jurek Sztekiel

Bioforme, Laboratorio Artistico di Jurek Sztekiel

Descrizione

Studio d'arte specializzato in mobili e opere in legno di prestigio.Vi invitiamo a visitare il nostro sito e a venirci a trovare per toccare con mano i nostri mobili-sculture e le nostre sculture-mobili.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Jurek Sztekiel
Jurek Sztekiel
Maestro d'arte

Storia

La ricerca della forma di BIOFORME è partita dal mondo dei non vedenti, dall'esigenza fondamentale di percepire le cose anche attraverso il tatto. Anche per questo la superficie delle nostre opere è da toccare, accarezzare, comprendere a occhi chiusi, traendo quel massimo di sensualità e sensibilità primordiale che è stata soffocata in noi da troppi anni di “civiltà”. Nel progetto BIOFORME lavorano o hanno lavorato anche persone cieche, che non possono quindi vedere se non attraverso il tatto e l'udito ed è per questo motivo che le forme dei nostri manufatti sono diverse, più primordiali e più bioformi. Noi sfruttiamo la ricchezza di chi tra di noi non vede ma lavora con noi e aiuta a sviluppare altre percezioni, più materiche, più erotiche, più infantili, più inconsce, più belle.

I vantaggi di studiare qui

Frequentando BIOFORME si potrà apprenderne filosofia e contribuire fattivamente alla sua continua attività di ricerca artistica.Angoli, rette, spigoli, sono invenzioni dell’uomo per catalogare, per archiviare, per sentirsi più sicuri nell’ordine di un luogo, ma la linea non è solo una retta. In natura non esiste nulla di geometricamente ordinato, tutto è regolato dal caos. L’insieme delle forme, apparentemente casuali, crea quegli spettacoli che lasciano l’uomo senza fiato. Ecco perché ci si ispira a modelli che escono dalla normale concezione di mobili, con curve, strutture tridimensionali ed elementi sferici. Creare un mobile solo funzionale non è sufficiente, deve anche essere bello e soprattutto riutilizzabile. Con questo si intende dire che un tavolo non è solo un oggetto su cui appoggiare un vaso, ma può diventare anche altro: una panca, una specchiera, una poltrona ed altro ancora. Da Bioforme si impara proprio questo: la forma della natura è adattatabile e riutilizzabile.

Argomenti in cui è specializzato

BIOFORME ha come scopo principale la sopravvivenza delle arti manuali, legate allo sviluppo delle forme e di linee nuove in alternativa al design industriale concepito come industrializzazione del lavoro e del prodotto finale.Partendo dal concetto che il lavoro manuale, dà un senso alla vita e allo sviluppo personale, insegnamo arte applicata, avvalendoci di strumenti molto tradizionali, essenziali, per poter costruire i nostri mobili sculture. Bioforme significa anche la non conformità alle mode e alle tendenze, nonchè libertà dai condizionamenti del mercato. BIOFORME insegna a creare oggetti d'arte da usare in casa, che non sono né mobili né sculture né quadri, ma un insieme di tutto questo. I pezzi non sono fatti in serie, ma singolarmente, all'interno di ognuno di essi c'è la storia delle persone che li hanno lavorati, hanno un'anima, sono trasformabili e si adattano alle esigenze della casa, sono costruiti a misura della persona che ne entra in possesso.