Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali

Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali

Descrizione

Il Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali è un attivo polo di ricerca, studio e divulgazione sui linguaggi corporei, gestuali e mimici. E’ formato da uno staff di professionisti, provenienti dai campi del teatro e della psicologia, esperti nella Comunicazione Non Verbale e nei linguaggi artistici Mimico-gestuali. Ha sede a Torino, ma può sviluppare attività “dislocate” presso associazioni, istituti, teatri e compagnie teatrali in Italia e all’estero, con lo scopo di creare un network di collaborazioni per diffondere e scambiare ricerche, idee, pratiche nel campo delle arti mimiche e gestuali.

Le attività del Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali si articolano in tre ambiti principali:

- FORMAZIONE (corsi annuali e workshops intensivi, di livello base o professionale);

- PRODUZIONE di spettacoli teatrali e performances

- PROGETTAZIONE: eventi formativi e artistici in ambito socio-culturale, networking internazionale.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Mimo (Tecniche Mimo) Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali

...il training pre-espressivo le principali tecniche di improvvisazione gli esecizi pratici per la concentrazione e il rilassamento le tecniche di visualizzazione... Impara:: Produzione teatrale, Regia teatrale, Recitazione teatrale...

  • Corso
  • Torino
  • 21 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

230 
IVA inc.
Il Gesto Teatrale Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali

...espressive sul palco. Attrici ed attori che vogliano migliorare e potenziare la propria espressività corporea, persone incuriosite dal teatro che vogliano... Impara:: Teatro corporeo, Compagnie teatrali, Operatore teatrale...

  • Corso
  • Torino
  • 15 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

70 
IVA inc.
Mimo e Teatro Gestuale Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali

...Uno stage intensivo per avvicinarsi alle arti mimiche e gestuali. Due giorni di giochi, esercizi, improvvisazioni per capire cos'è il mimo e come può essere utile ad attori... Impara:: Arte circense, Risoterapia creativa, Improvvisazione teatrale...

  • Corso
  • Crema
  • 14 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

80 
IVA inc.

Professori

Matteo Cionini
Matteo Cionini
insegnante

Professionista dal 2008, lavora presso il Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali come attore, mimo, insegnante e international networking manager. Laureato in Storia del Mimo e della Danza al Corso di Laurea DAMS all'Università di Bologna e diplomato presso la Scuola di Teatro di Bologna e la Performing Arts University Torino. dal 2002 lavora come attore, mimo e artista di strada. Nel 2011 ha partecipato al prestigioso Edinburgh Fringe Festival con lo spettacolo solista Sans Mots, che nel 2012 sarà in tournée in Inghilterra, Francia, Armenia e Messico.

Storia

Il Centro Arti Mimiche nasce nel 2011 convogliando l'esperienza pluriennale di Patrizia Besantini, già fondatrice a Torino dell'Atelier di Mimo e Mimodanza, e docente di mimo e comunicazione non verbale presso la Performing Arts University Torino, con l'ausilio di Matteo Cionini, attore, mimo e insegnante. Insieme hanno dato vita alla compagnia Pindarica, presentando i loro lavori in festival internazionali quali il prestigioso Fringe Festival di Edimburgo.
Un Centro nuovo che si pone come polo di ricerca, diffusione ed innovazione delle arti mimiche, un settore delle arti performative che sta conoscendo in Italia una grande espansione, grazie anche alla trasversalità di applicazioni delle tecniche di narrazione gestuale, applicabili tanto al teatro quanto all'arte di strada, al circo, alla danza... Nonché alla piena consapevolezza delle risorse comunicative personali nella vita di tutti i giorni.

I vantaggi di studiare qui

La scuola utilizza una metodologia integrata, che si esprime attraverso l’incontro tra le metodologie classiche, riconducibili alle tecniche corporee (Marcel Marceau, Etienne Decroux e Jacques Copeau) e il metodo Psico&Mimo®, nato dalle ricerche di Patrizia Besantini e Il Dott. Emanuele Sacco.
Il metodo deriva dall’unione delle scienze artistiche mimiche e gestuali unitamente alle scienze psicologiche e alla loro applicazione alle aree artistiche e formative. Tale approccio permette una formazione a tutto tondo artistica e creativa e contemporaneamente permette la crescita individuale a sostegno dell’artista inteso come individuo e promotore di se stesso e delle personali potenzialità e risorse.
Il Metodo è parte integrante delle attività di ricerca che promuove e sostiene il Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali e mira a sviluppare una nuova pedagogia teatrale a indirizzo umanistico.


Nella scuola l’allievo trova:
• Formazione inerente allo studio delle discipline artistiche con il corpo docenti e con maestri di fama nazionale ed internazionale.
• Formazione di stampo artistico/psicologico, per imparare a riconoscere e gestire quegli elementi della mente e del corpo che permettono l’autoconoscenza e la loro applicazione alla costruzione del personaggio, la gestione delle emozioni, alla psicologia del pubblico.
• Allenamento alla capacità di concentrazione e alla gestione dell’ansia da prestazione, allenamento all’uso della Volontà e della creatività.
• Accesso gratuito a un percorso personale di counselling artistico e di coaching che aiuta a procedere nel percorso artistico e personale definendo via via gli obiettivi e a superare momenti di possibili empasse creativi o personali.
• La possibilità di prendere parte a occasioni di confronto con il pubblico e a lezioni performative in ambienti urbani e luoghi d’incontro.

Argomenti in cui è specializzato

Arti mimiche e gestuali. Teatro non Verbale. Mimo e Pantomima. Comunicazione non verbale e Archeologia del Se'.