eccellente 10/10

Catalogo dei corsi

Tipologie

Master 1

Metodologie

Blended 1

Vedere tutti

Corsi consigliati


Centro Universitario di Formazione in Eu
6 opinioni
Centro Universitario di Formazione in Eu
Coloro che vorreste essere, hanno cominciato qui

...normalmente tratti - per facilitare l'apprendimento - dalla programmazione diretta della Commissione europea (32 ore). 3) la fase di project-work... Impara:: Project work, L' elaborazione del piano di attività, La valutazione di un'idea progetto...

  • Master
  • Blended
  • 1 Semestre (40 ore di lezione)
  • 13 febbraio 2017
  • Stage / Tirocinio
Requisiti
  • Questo corso è solo per i residenti a Italia
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

501-1000

Opinioni (6)

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

A

01/02/2011
Il meglio Buongiorno, sono Alessandra, e ho frequentato la XXX edizione del Master in Europrogettazione (2011) alla Venice International University. Grazie al vostro master, sono riuscita ad avviare un'attività di consulenza in europrogettazione, a cui attualmente partecipano anche altre due ex allieve!

Da migliorare Il Master è un'esperienza molto bella, non c'è niente che ci sia "piaciuto meno"!

Corso realizzato: Febbraio 2011 | Consiglieresti questo corso? Sí.

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

M

Il meglio Esperienza interessantissima, subito in stage a fine corso e alla fine ho messo in piedi una mia azienda di consulenza. E pensare che ero alla seconda esperienza, nel senso che avevo fatto altri corsi simili prima di questo, ed ero rimasto molto deluso... Costa qualcosa, ma ne vale la pena, soprattutto perché ti apre un sacco di contatti.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

A

Il meglio Tosto e deciso, si è lavorato duro (e adesso sto facendo la tesi in parallelo allo stage), ho capito un sacco di cose.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

A

Il meglio Credevo di passare una settimana "di riposo"! Sbagliavo due volte. Primo: macché riposo!! Una settimana pienissima, a volte anche la sera, a parlare di progetti finanziati, a cercare gli errori e le ragioni degli insuccessi, a confrontare suggerimenti e parole chiave per ciascuno dei quadri "strategici". Quanto consigli!, grazie ai 4 docenti che mi hanno seguita: Farnetani, Orecchio, Cavallini, Cappellari, tutti formidabili. Secondo: il bello doveva ancora venire, ed è venuto grazie all'esperienza del tirocinio, che sto facendo proprio in questo momento. Ho cominiciato i primi di aprile, dopo 2 mesi di progettazione VERA posso dire che... adesso sì che "ci sono" (o almeno comincio!). Il Master è conquistato, ma a questo punto mi interessa ancora di più che il progetto passi, perché in questo caso mi sarei conquistata anche il lavoro, visto che mi hanno promesso di farmelo seguire. Fate il tifo per me!!!!!!!!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

A

Il meglio Raccomanderei il corso perché non è dispersivo, non abbiamo perso giornate e giornate a parlare di cose inutili, mette subito in condizione di operare, e stimola a fare. Hai la sensazione che conoscano perfettamente il settore, i problemi di chi ci opera, le modalità per entrarci, i pericoli da evitare. Interessanti i materiali, abbiamo anche avuto una selezione di progetti già finanziati! Non so se sarà veramente utili per il fututo ma volevo un buon corso sull'europrogettazione e sono sicuro di avere fatto la scelta giusta, ho sentito altri che hanno fatto corsi simili da altre parti, tutti un po' delusi. Io certamente no!
Grande professionalità, rete di contatti eccezionale, sia in Italia che all'estero. Venice International University ha partner in tutto il mondo, AICCRE è presente in tutti i Paese europei. Strepitosa la pagina su Facebook, propone stage in continuazione. La sede è stupenda, strutturata benissimo, wifi, mensa, parco e laguna tutto intorno. Camere pulitissime, e in 5 minuti di battello sei in piazza san Marco.


Da migliorare Non c'è molta vita a Venezia la sera... Ma dopo la prima sera si è capito che non era il caso di fare tardi!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

A

Il meglio Il livello è superiore a quanto mi aspettassi. Sia da parte dei docenti, sia da parte degli altri allievi (molti erano già esperti, l'ho capito durante le esercitazioni e ho imparato molto anche da loro). La sensazione è di cura su tutto, di attenzione su tutto, sembrano avere tutto sotto controllo. Apprezzabile la chiarezza e la disponibilità successiva alla settimana passata in Aula, sia da parte del personale di Venice International University che ti segue nella progettazione, sia da parte dei docenti, sempre disponibili e raggiungibili. Master ovunque conosciuto e accettato: quando sono arrivata nella società dove sto facendo lo stage ho scoperto che lo hanno fatto negli scorsi anni quasi tutti quelli che lavorano qui
Che professionalità! Chiesto il tirocinio, ho fatto un'ora di colloquio con un gentilissimo, ma inflessibile, direttore, che mi ha spiegato come servono le motivazioni, e vogliono capire chi sei altrimenti lo stage te lo sogni. Il fatto che me l'abbiano concesso, per me è già stato un piccolo riconoscimento. Puntano tantissimo sulla rete di contatti che hanno, e fanno bene perché dovunque vado e dico di essere stata al Centro di Formazione di San Servolo vedo che lo conoscono davvero tutti. E poi ho scoperto che fanno e seguono in prima persona moltissimi progetti europei: è lì che prendono molte delle cose che ti insegnano


Da migliorare Ahi ahi... la mensa. Dovendoci per forza passare sia a pranzo e cena (e non avendo molti euri per andare a trattorie) posso dire che la compagnia era ottima ma da rivedere il cuoco!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Attilio Orecchio
Attilio Orecchio
dott.

Progettista e consulente nel settore sociale, educativo, pedagogico, con 25 anni di esperienza in progetti per Enti locali, imprese, enti di formazione, associazioni di volontariato.

Carla Cavallini
Carla Cavallini
dott.

Direttore del centro d’informazione dell’Unione europea EUROPE DIRECT - Carrefour Europeo Emilia (con sede a Reggio Emilia) fin dalla sua apertura nel 1993, conferenziere della Commissione europea (Team Europe) e membro della Comunità nazionale degli informatori comunitari, istituita dal Formez. Docente formatore presso numerosi enti e istituti, svolge attività accademica, di comunicazione, pubblicistica e consulenza sulle principali tematiche comunitarie.

Emanuele Farnetani
Emanuele Farnetani
dott.

Lavora da oltre 20 anni nel sistema delle autonomie locali italiane. E’ il coordinatore dell’AICCRE nazionale e in questo ruolo cura le attività di formazione in materia comunitaria rivolte agli enti locali e regionali italiani.

Germana Di Falco
Germana Di Falco
dott.

Docente di Economia delle Amministrazioni Pubbliche e di Management e Finanza dei Progetti Internazionali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Coordina la segreteria tecnica della Presidenza della Commissione Bilancio e Programmazione della Camera dei Deputati. Opera per il Governo Romeno e per il Governo Moldavo sui progetti di cooperazione internazionale in qualità di Advisor e come consulente per diverse Province e Regioni Italiane per la costruzione di progetti.

Giovanni Seppia
Giovanni Seppia
dott.

Responsabile delle relazioni esterne di EURid (European Registry of Internet Domain names), l’organizzazione che gestisce la registrazione dei domini .eu. In precedenza ha lavorato presso ICANN in qualità di referente regionale per l’Europa, ed è stato direttore generale di CENTR. Ha anche ricoperto la carica di responsabile delle relazioni esterne per il registro italiano (IIT- CNR) e vanta anni esperienza nella Commissione europea in diversi ruoli.

Leggi tutto

Tutte le informazioni su Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione - Venice International University

I vantaggi di studiare qui

I collegamenti internazionali che il Centro possiede, e l'elevato prestigio che si è conquistato negli anni a livello istituzionale e fra gli operatori, gli permettono di offrire e segnalare continuamente ai propri allievi proposte di lavoro e di collaborazione a progetti europei,
Il Centro Internazionale di Formazione in Europrogettazione di Venice International University gode, infatti, del riconoscimento e della collaborazione dell'Associazione Europea degli Enti Locali e Regionali (AICCRE).
Questo riconoscimento significa:
- che il Centro possiede la struttura, le competenze e il personale per assicurare una didattica basata sul monitoraggio continuo dei progetti finanziati, nei diversi programmi europei, ed è su questo monitoraggio che si fonda una capacità didattica e informativa aggiornata e sempre proiettata sulle scadenze future;
- che il Centro mette a disposizione dei propri allievi informazioni, opportunità, proposte di collaborazione, stage, e una raccolta sistematica e aggiornata di progetti europei, liberamente consultabile dagli allievi;
- che intrattiene rapporti di collaborazione, documentati e reali, con enti pubblici, imprese, associazioni del terzo settore attivi nella progettazione europea, che si avvalgono del Centro per esigenze formative, stage, progetti, partenariati (vedi la pagina “I nostri allievi” nel sito www.europelago.it)

Il Centro è oggi un crocevia europeo di iniziative, proposte, opportunità, progetti e incontri in cui allievi ed ex allievi sono coinvolti a pieno titolo, e che ne fanno un luogo realmente "aperto" e stimolante, che nessuna esperienza condotta presso "corsi itineranti" (tenuti presso sale noleggiate) può replicare.

Argomenti in cui è specializzato

1) Master in Europrogettazione
2) Europrogettazione - Seminari tematici di II livello
3) Europrogettazione - Formazione in house personalizzata per committenti specifici.
4) Gestione e Rendicontazione dei Progetti Europei
5) Politiche europee
6) Preparazione al Concorso per Funzionario dell'Unione Europea

Descrizione

Il Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione è il primo e unico centro in Italia esclusivamente dedito alla formazione in materia di progettazione comunitaria e di gestione finanziaria e operativa delle sovvenzioni europee. Nasce nel 1999 in collaborazione con AICCRE, con l’obiettivo aumentare la competitività dell’Italia nell’accesso e nella gestione dei fondi europei e di colmare il gap di informazioni e capacità rispetto agli altri Paesi europei. Da allora sono oltre 2mila gli allievi che hanno frequentato le attività formative del Centro, provenienti sia dal settore pubblico che da imprese, associazioni, enti di formazione, imprese sociali. Oltre ad un numero cresente di professionisti, di consulenti e di giovani che vedono nelle attività proposte dal Centro un'utile occasione di integrazione del loro curriculum.Il Centro sia avvale, oltre che del supporto di AICCRE - Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, sezione italiana della prima e più importante associazione europea di Enti locali (al Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa aderiscono circa 100.000 Enti in tutta Europa), dell'apporto tecnico-scientifico e organizzativo di Venice International University, qualificato consorzio universitario di ricerca e istruzione, fondato nel 1995, con cui condivide programmi, progetti, obiettivi, e docenti.
Si trova nella magnifica sede veneziana dell'isola di San Servolo, celebre campus internazionale che, oltre alle attività didattiche, ospita in continuo eventi europei ed internazionali.
Il collegamento internazionale del Master, la sua lunga tradizione (si tiene dal 1999), la struttura di Venice International University che vi è alle spalle, spiega perché esso sia l'indiscusso punto di riferimento per coloro che cercano e offrono servizi di europrogettazione. Ogni giorno riceviamo proposte e offerte di lavoro per i nostri allievi, a livello delle migliori Business School europee. Un vero motivo d'orgoglio per il mondo accademico e istituzionale italiano.