Compagnia Tardito / Rendina

Compagnia Tardito / Rendina

Descrizione

Luogo nato per soddisfare l’esigenza di creare e provare gli spettacoli, della Compagnia Tardito/Rendina,
Parallelamente alla frequentazione della scena, la Compagnia conduce e ospita attività pedagogiche con lo scopo di approfondire e trasmettere strumenti che permettono agli allievi attori/danzatori, ma non solo, di progredire nel percorso formativo.
Accostando universi apparentemente distanti‚ inoltre ospitiamo maestri di differenti discipline‚ che da tempo‚ con una personale poetica e ricerca‚ perseverano nella vocazione di indagare l’essere, questo ci richiama a una più profonda consapevolezza verso l’Humanitas‚ quel concetto latino di interezza rivolto a ciò̀ che è̀ umano senza possibilità̀ di distinguo.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Taiji Quan Compagnia Tardito / Rendina

...perché potrebbero riconoscere nel Taiji Quan una specificità legata a quella che mi piace chiamare 'essenzialità del gesto'. Il corso‚ rivolto a tutti‚...

  • Corso
  • Torino
  • 8 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Teatro/Danza Compagnia Tardito / Rendina

...Obiettivo del corso: Movimento, danza in spazio teatrale. Rivolto a: Rivolto a coloro che, attraverso pratiche di movimento in danza‚ desiderano vivere... Impara:: Teatro danza...

  • Corso
  • Torino
  • 8 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Uso della Voce Compagnia Tardito / Rendina

...La piallatura culturale ed emotiva operata su tutte le inflessioni e i significati della voce umana‚ colloca quest’ultima accanto a tutte le frequenze del suono... Impara:: Tone della voce...

  • Corso
  • Torino
  • 3 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

Aldo Rendina
Aldo Rendina
Corso Annuale di teatro/danza

Aldo Rendina si forma principalmente nella danza contemporanea. Tra i suoi maestri C. Coldy (danza sensibile), R. Giordano, G. Rossi, R. Castello, A. Sagna (teatrodanza), D. Manfredini ed E. Pardo (teatro), Philippe Hottier (clown). È interprete negli spettacoli di R. Giordano Senza titolo, Quore (premio Ubu 2000), ... et anima mea. Danza in Pa Sa Tua di G. Rossi e nella compagnia Sutki di A. Sagna, in RBMK, tragedia contemporanea, di Claudio Conti, in Tangaz di Bassini - Bruni (Premio Speciale Scenario dell’ETI). Partecipa inoltre a Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano, coreografie di Roberto Castello. Dall’incontro con Federica Tardito nascono la Compagnia Tardito/Rendina e l’Associazione Kado. I due componenti creano gli spettacoli Gonzago’s Rose, Circhio Lume, “Oh Heaven” (il Paradiso Possibile) e Il compito. Realizzano inoltre eventi performativi in spazi urbani: Scherzi ad Harte‚ In & Out‚ Tadito for you‚ Lena‚ “Oh Heaven” (Il Paradiso sotto). Parallelamente alla frequentazione della scena, la Compagnia conduce un’attività pedagogica con lo scopo di approfondire e trasmettere strumenti che permettono agli allievi attori/danzatori di progredire nel percorso formativo.

Carola Aimone
Carola Aimone
Corso Annuale di Taiji Quan

Carola Aimone‚ dopo un lungo periodo di attività come danzatrice e come insegnante di espressione corporea‚ si avvicina alla pratica del Taiji Quan . Conosce il Maestro Vittorio Bottazzi con il quale studia dal 1997 e approfondisce tale disciplina che la porterà all’insegnamento. Dal 2009‚ con la prematura scomparsa del suo Maestro‚ prosegue nell’attività della scuola e dell’associazione “ Studi Taoisti” da lui fondata‚ insieme agli insegnanti Ermanno Baldi e Maurizio Mamprin e con la collaborazione di Cristina Cornetto.

Chiara Guidi
Chiara Guidi
Laboratorio-Conferenza sull'uso della voce

Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo‚ ma anche come corpo‚ azione‚ disegno‚ nell’ascolto della sua grana ma anche nella costruzione‚ attraverso essa‚ di un tempo e di uno spazio‚ rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto‚ sia elaborando una specifica concezione di teatro per l’infanzia. Ha composto‚ in collaborazione con il musicista statunitense Scott Gibbons‚ l’opera di teatro musicale il Madrigale appena narrabile‚ 2007; la performance vocale Augustinian Melody‚ 2007; Flatlandia‚ 2008‚ una lettura drammatica da lei stessa interpretata; Ingiuria‚ una serie di canti imprecatori in collaborazione con i musicisti Blixa Bargeld‚ Alexander Balanescu e Teho Teardo‚ e L’ultima volta che vidi mio padre‚ 2009‚ dramma musicale con immagini animate. Insieme a Enrico Casagrande/Motus e Ermanna Montanari/Teatro delle Albe è inoltre direttrice artistica dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri nel progetto Santarcangelo 2009-2011. Assumendo la musica come paradigma‚ come ottica attraverso la quale rivedere il reale e il suo doppio nel luogo dello sguardo‚ a partire dal 2008 dirige Màntica. Esercizi di voce umana‚ un programma di teatro e musica al Teatro Comandini di Cesena.

Storia

Nel percorso artistico iniziato come danzatori abbiamo messo il piede in altri territori, ritrovandoci a percorrere paesaggi dai confini comunicanti.
Lasciarci scorrere tra alcune arti e discipline, permettendo che di un sapere qualcosa si travasi in un altro, ci offre il dono della compresenza e della non linearità.
Nel paesaggio dell'esistente, le cose stanno a fianco, sotto si trovano a lato, ci attraversano altresì diagonalmente

I vantaggi di studiare qui

L'opportunità di incontrare professionisti della scena contemporanea, non solo artistica.
In uno spazio dove l'ampiezza e la sua luminosità, non sono da considerarsi secondarie, per la concentrazione durante lo svolgimento delle pratiche
Lo spazio‚ compatibilmente con la disponibilità‚ può essere messo a disposizione per corsi, prove, laboratori, riprese video, set fotografici, eventi; inoltre può ospitare coreografi o gruppi che desiderino mostrare il loro lavoro.

Argomenti in cui è specializzato

danza contemporanea, teatrodanza, teatro, meditazione, taiji quan,
per il 2011/12 vedere i progettI ESPERIMENTI DI LIBERTA' --- SEGNALI DI SCONFINE