Fondazione Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti

Descrizione

La Fondazione Paoletti è ente morale senza fini di lucro iscritto nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma, ed all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'istruzione, della ricerca e dell'università.

La Fondazione Paoletti nasce ad Assisi all’alba del Terzo Millennio, per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell'educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, ma anche manager ed imprenditori da tempo sensibili all'idea di educazione come atto comunicativo.

La Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica promuovendo il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

La Fondazione opera con il metodo Pedagogia per il Terzo Millennio, frutto di molti anni di studio e di indagine dei meccanismi che determinano il comportamento umano e delle metodologie che ne permettono il cambiamento.

Attraverso i progetti educativi, di sviluppo sociale, i programmi didattici, le campagne di sensibilizzazione e l’informazione istituzionale, l’azione di Fondazione Patrizio Paoletti è costantemente rivolta alla diffusione di idee e strumenti in grado di innescare il processo educativo sollecitando il miglioramento dell’uomo moderno e della società in cui vive.

eccellente 9,6/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Scuola Counseling Relazionale
10 opinioni
Fondazione Patrizio Paoletti

...Nel ciclo dei tre anni di cui il corso si compone, svolto nei weekend , saranno presentati gli strumenti e i metodi educativi più efficaci, a partire dalle... Impara:: Sviluppo personale, Intelligenza emotiva, Counseling filosofico...

  • Corso
  • In company a Roma
    e 1 altra sede.
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1001-2000 €

Opinioni (10)

Scuola Counseling Relazionale

L

01/04/2012
Il meglio Sto frequentando il secondo anno della Scuola di Counseling Relazionale presso Fondazioone Patrizio Paoletti; il livello della didattica è di grande qualità, il programma spazia tra lezioni dedicate alle tecniche del counseling, aspetti teorici dedicati ad approfondimenti pedagogici/filosofici. Moltissimo spazio viene dato alle esercitazioni pratiche, così come alla supervisione, elemento centrale per reale apprendimento. Il corso fornisce una base solida per la professione ma è anche un ottimo strumento di crescita personale.

Da migliorare Vivo a Milano ed ogni mese mi sposto a Roma per frequantare il corso, ne vale davvvero la pena!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

M

01/01/2011
Il meglio L'aspetto migliore è stato l'organizzazione delle idee che facilitano non solo la costruzione della professione ma anche il saperla incarnare! Ed è un esperienza meravigliosa che ti sostiene nella vita di tutti i giorni nella relazione non solo con gli altri ma soprattutto con te stesso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

I

01/01/2010
Il meglio Il primo luogo in cui mi hanno insegnato come ascoltare gli altri, capire dove stanno, cosa vogliono e di che cosa hanno bisogno. Ascoltare gli altri davvero ha creato per me la magia per cui il counseling è nato: generare il miglioramento.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

F

01/09/2009
Il meglio Non posso che dirmi soddisfatto di questo corso, sono stati tre anni intensi e ricchi di esperienze che mi hanno portato oggi ad utilizzare quello che ho appreso nella mia vita e nel mio lavoro. Docenti competenti, classi con persone e professionisti di diversa estrazione, ma soprattutto un metodo solido ed efficace, hanno reso questa percorso una tappa importante della mia formazione. Dopo un periodo di tirocinio ho potuto mettere subito in pratica le tecniche apprese nell'intervento post-terremoto in Emilia, realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, e il riscontro avuto dalle famiglie scampate alla tragedia a cui abbiamo offerto un sostegno, è stato un'ulteriore conferma della qualità di questa scuola. Non avrei dubbi a ripetere l'esperienza ed a consigliarla, anche per l'attenzione che viene posta al tutoraggio ed alle simulazioni pratiche.

Da migliorare Nulla da segnalare.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

I

01/11/2008
Il meglio Il corso è ben organizzato e fornisce una base teorica ampia ed integrata. Il metodo adottato dalla scuola offre degli strumenti estrememente efficaci e fornisce allo stesso tempo una struttura chiara per la conduzione del colloquio di consultazione, nucleo centrale dell'attività del Counselor. I tre anni di formazione non solo offrono un'efficace preparazione professionale, ma costituiscono anche un percorso di crescita personale estremamente intenso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

P

01/10/2007
Il meglio Lo spessore dello staff accademico residente: se era ineccepibile il curriculum degli esperti di settore "visiting", ho ancora di più apprezzato la concretezza e la profondità emanati dal responsabile del corso e dai relatori interni, che visibilmente affiancavano alla cultura personale una significativa esperienza umana ed empatica. Anche in relazione a questo, ho tratto moltissimo dalle ore dedicate al lavoro di gruppo e alla supevisione dei casi, la cui qualità credo sia un fattore differenziante di questa scuola.

Da migliorare Ai tempi non si poteva ancora frequentare a Milano e fu piuttosto oneroso andare a Roma e inerpicarmi sui Parioli quasi una volta al mese.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

C

01/10/2007
Il meglio Questo corso di studi, oltre a formarmi sulla professione del counselor, è stato anche un corso di vita in cui ho appreso a conoscermi per potermi migliorare, per poter finalmente avere una comunicazione efficace e costruttiva con me stessa e con chi mi sta attorno. Mi ha dato strumenti pratici e solide basi teoriche per poter diventare una professionista nell'orientamento di persone che vivono nel disagio. Inoltre anche dopo aver ottenuto il diploma di Counselor Relazionale, si ha la possibilità di partecipare a singole lezioni di recupero e/o di aggiornamento. Oggi lavoro come counselor di Associazione Patrizio Paoletti e questo grazie alla preparazione ricevuta da Scuola di Counseling Patrizio Paoletti.

Da migliorare Nulla da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

M

01/10/2007
Il meglio Alla "Scuola di Counseling Relazionale" di Fondazione Patrizio Paoletti ho appreso che il primo passo, il primo obiettivo era diventare Counselor di me stessa. Non posso sostenere l'altro, sciogliere i suoi nodi, orientarlo se prima non è accaduto tutto questo a me. Il programma teorico-esperenziale svolto, i docenti con la loro passione determinata mi hanno aiutata nel trovare altri punti di riferimento, hanno orientato le azioni, le emozioni e i pensieri migliorando la capacità relazione in ogni ambito della vita.

Da migliorare Non c'è il meno, c'è solo il più. Non posso che ringraziare per il programma ben articolato e organizzato, per il metodo che ha permesso di fissare ogni volta i concetti perchè seguiti da esercizi pratici che permettevano avanzamenti. Ottimo il materiale di supporto

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

A

01/01/2007
Il meglio Formarmi alla Scuola di Counseling Relazionale presso la Fondazione Patrizo Paoletti ha coinciso per me con un processo di trasformazione profonda di me stessa: "scendendo in campo", con metodi all'avanguardia, con docenti preparati ed appassionati, ho "imparato divertendomi, utilizzando tutto ed ogni cosa", coinvolgendo il corpo ed i sensi oltre che l'intelletto. Ho trovato la sapiente conoscenza che rende possibile il dialogo mente/cuore/corpo e consiglio questa scuola a tutti coloro che desiderano vivere una vita appassionata e offrire la stessa possibilità ad altri. Ora quando ho un momento di disagio mio personale ho gli strumenti per fare chiarezza e orientarmi alla soluzione e così con i miei figli, i miei amici, le persone che a me si rivolgono come professionista. La soddisfazione è molto alta, più di 9.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Scuola Counseling Relazionale

M

01/09/2006
Il meglio Alla Scuola di Fondazione Patrizio Paoletti ho potuto migliorare me stesso su tutti i piani ed avere gli strumenti per migliorare e rendere più efficace la mia comunicazione in famiglia, sul lavoro e con gli amici. Il corso è stato fantastico perché ha collegato una buona parte teorica ad una pratica costante e divertente che mi ha permesso di veder realizzare piccole "magie" e cambiamenti incredibilmente veloci nei clienti che ho potuto seguire una volta diventato counselor. Il corpo docente è stato veramente variegato e molti insegnanti veramente magnetici, che hanno saputo trasferire la loro conoscenza in modo interessante ed accattivante. Il miglior risultato, comunque, ho potuto vederlo quando ho frequentato i corsi di approfondimento, perché potevo contare su una pratica professionale che mi forniva ampi spunti per trarre il miglior profitto. Ne hanno ovviamente goduto anche i miei clienti, che hanno riconosciuto ampiamente l'efficacia dei colloqui ed hanno dato una svolta positiva alla loro vita.

Da migliorare Alcuni insegnanti sono stati troppo didattici e teorici, ma erano in numero esiguo rispetto a quelli preparati e con una grande capacità empatica e comunicativa. Ciò che ho apprezzato di più è stata la Direzione Didattica, che ha saputo dare un contenimento efficace ed un orientamento costante, oltre che una vicinanza empatica ed una forte attenzione ad ogni studente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

alessia santinelli
alessia santinelli
counselor

Nel 2006 conosce il Metodo PTM , che approfondisce diplomandosi in Counseling Relazionale presso Fondazione Paoletti nel 2009. Partecipa come counselor prima al “Junior Training”in Assisi , poi al progetto “Argonauti”presso le scuole del comune di Tivoli ,e “ Ogni uomo è un educatore, i valori dell’artigianato” presso il Municipio III di Roma. Attualmente cura i contenuti psicopedagogici di Piattaforma Infanzia con Fondazione L’Albero della Vita ed esercita privatamente la professione di counselor

antonella selvaggio
antonella selvaggio
psicologa psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica, con specializzazione in Ipnosi Ericksoniana e nel metodo di lavoro terapeutico per stati e disturbi da stress postraumatico denominato E.M.D.R., Antonella Selvaggio ha lavorato come ricercatrice clinica presso la cattedra di psicofisiologia dell’università ‚”La Sapienza” di Roma ed ha insegnato all’università di Pedagogia di Cagliari. Attualmente è psicologa e formatrice psicopedagogica per conto di Fondazione Patrizio Paoletti e, per conto della stessa, supervisore delle case famiglia dell’Albero della Vita; lavora, inoltre, come psicoterapeuta presso lo stud

elena perolfi
elena perolfi
docente

Laureata in Filosofia presso L’Università degli Studi di Pavia, matura esperienza negli ambiti di Tutela dei Diritti attraverso collaborazioni con Enti no profit, Associazioni e Fondazioni, specializzandosi in programmi educativi per minori e famiglie a rischio di marginalità sociale. Supervisore di progetti formativi, è direttore didattico del progetto di educazione permanente Alta Scuola di Pedagogia; docente qualificato nel metodo Pedagogia per il Terzo Millennio.

Giuseppina Bisceglie
Giuseppina Bisceglie
medico

Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Ematologia. Dal 1990 al 2007 ha svolto attività clinico-specialistica presso l’Azienda Ospedaliera di Cremona, interessandosi in particolare al trapianto di midollo osseo ed alla raccolta e crioconservazione di progenitori emopoietici circolanti. Nel 2004 e 2005 ha rivestito presso tale struttura il ruolo di referente interno per il Sistema Qualità. Oggi si dedica ad attività clinica in ambito privato ed alla formazione ad indirizzo sanitario.

manuela pirotta
manuela pirotta
psicologa

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e specializzanda in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2003 conosce il metodo PTM lavorando nelle comunità educative e psichiatriche residenziali de L’ Albero della Vita con il ruolo prima di educatore e poi di coordinatore di progetto. Nel 2009 ha conseguito il diploma in Counseling Relazionale presso Fondazione Patrizio Paoletti.

Marcello De Vita
Marcello De Vita
Docente

Laureato in fisica presso l’università La Sapienza di Roma, ha conseguito la Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria, e il titolo di counselor psicopedagogico. Si occupa da 20 anni dei metodi della formazione e dell’educazione attiva. Da dieci anni collabora con Fondazione Patrizio Paoletti, come educatore e formatore in Italia e all’estero. Insegna anche matematica, fisica, informatica. Si occupa in particolare di apprendimento, nuove tecnologie ed e-learning.

patrizio paoletti
patrizio paoletti
formazione motivazionale e manageriale

Patrizio Paoletti, con più di venticinque anni di impegno in ambito formativo, autore di numerosi testi pedagogici, è in Europa tra i massimi esperti di comunicazione relazionale. Imprenditore di successo, ha posto al centro del suo lavoro i processi connessi a sostenibilità, innovazione ed eccellenza.

sandro anella
sandro anella
formatore

Studioso appassionato di filosofia e psicologia, ha insegnato lettere ed ha collaborato a un progetto di “office automation” con Giovanni Lariccia, docente di didattica della matematica presso l’università Cattolica di Milano. Negli ultimi anni, i suoi interessi e la sua formazione, si sono spinti nella direzione di studi psicopedagogici: tra il 2002 e il 2004 ha partecipato a ‚”Master INA, istruzioni neuro associative” e alla Scuola di ‚”Pedagogia per il terzo Millennio”, con il conseguimento dei relativi attestati.

stefano gagliardi
stefano gagliardi
psicologo

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche della Comunicazione e del Marketing presso l’università “La Sapienza” di Roma, dopo un percorso pluriennale come educatore in progetti pedagogici e riabilitativi per l’infanzia e l’adolescenza, si specializza in Psicologia della Comunicazione e dello Sviluppo presso l’università ‚”Cattolica del Sacro Cuore” di Milano.Specializzando in Psicoterapia Ericksoniana presso la Scuola del Prof. Loriedo, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, svolge attività psicologica privata.

Storia

La scuola di comunicazione relazionale triennale ad orientamento pedagogico, della Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione, contribuisce alla ricerca di nuove forme d’intervento per lo sviluppo dei potenziali umani. Essa si propone di diffondere la cultura del counseling come facilitazione del processo educativo in tutte le età e i contesti.

L’uomo ha una struttura predisposta per essere ben equilibrata, simile ad un triangolo equilatero, ma nel suo stato d’essere attuale raramente raggiunge questo grado di sviluppo: spesso, una delle parti di cui il suo essere si compone (corpo-emozioni e mente) prevale sulle altre dominandolo. È in questo gioco di relazioni interne tra le parti che nell’individuo può nascere il disagio, ed è grazie ad un lavoro di armonizzazioni che può apprendere ad auto-aiutarsi.

I vantaggi di studiare qui

L’esperienza personale è ciò che caratterizza l’intero corso di studi, secondo la triade SAPERE-FARE-ESSERE

SAPERE: educarsi alla capacità di osservare, ascoltare attivamente, leggere secondo una ‚”griglia oggettiva” le informazioni che il cliente presenta;
FARE: agire con empatia grazie a tutti gli strumenti appresi per generare un vero atto comunicativo con se stessi e con gli altri;
ESSERE: esprimere costantemente gesti orientati e orientanti che permettono a colui che li riceve di educarsi da se alla risoluzione dei suoi disagi quotidiani.

TIROCINIO
Il corso prevede 150 ore di Tirocinio (praticantato, pratica professionale), da svolgersi nel corso dei tre anni in strutture da noi consigliate o a scelta dello studente.

SEDI DEL CORSO
Roma - Milano

Argomenti in cui è specializzato

neuropsicopedagogia didattica