Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

Descrizione

L’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici (I.R.S.O.O.) di Vinci (FI) si occupa di formazione in ambito sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia ed allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore. L’offerta formativa comprende: corsi biennali di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di ottico (nelle due versioni: corso curricolare, corso per lavoratori), corsi di optometria (corso annuale, corso biennale per lavoratori), corsi di contattologia (corso quindicinale, corso per lavoratori).
L’IRSOO è inoltre sede del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Firenze.
Oltre a queste attività prevalenti vengono tenuti vari corsi di aggiornamento e perfezionamento per operatori del settore, come i corsi di Contattologia specialistica, un corso Sinottico di Optometria Clinica, un Programma di Estensione Optometrica e corsi di Ipovisione, questi ultimi organizzati anche in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università di Firenze.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Visione Integrata Posturale Plus (vip+) Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

...Giovanni Pasqualetti (Osteopata), Antonio Boccone (Odontoiatra), Paola Gemignani (Neuropsicologa), Paola Colonnelli (Fisioterapista, Università La Sapienza-Roma)...

  • Corso
  • Vinci
  • 108 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.500 
IVA Esente
Analisi Funzionale del Comportamento Visivo Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

...fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso. Articolazione del corso Il corso è articolato in 6 incontri...

  • Corso
  • Vinci
  • 108 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.200 
IVA Esente
Contattologia per Lavoratori Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

...degli ultimi anni . Il corso avrà un taglio “pratico”, con numerose esercitazioni di laboratorio. Ciò significa non soltanto dare le conoscenze teoriche...

  • Corso
  • Vinci
  • 75 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

800 
IVA Esente
Sinottico di Optometria Clinica Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

...di Ottico possano apprendere le conoscenze, le competenze e le abilità di base necessarie per iniziare ad esercitare l’Optometria, o fare un aggiornamento...

  • Corso
  • Vinci
  • 110 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.200 
IVA Esente
Corso di Contattologia Quindicinale Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici

...Per questo il corso ha tradizionalmente sempre avuto un taglio “pratico”, con numerose esercitazioni di laboratorio. L’indirizzo pratico del corso è ben...

  • Corso
  • Vinci
  • 70 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

600 
IVA inc.

Storia

La scuola deriva direttamente dall’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri; è infatti in tale sede che, già dal 1929, iniziarono i corsi per il rilascio della licenza di abilitazione all’esercizio di ottico; da Arcetri, con l’anno scolastico 1969/1970, si trasferì a Vinci. Il 25 Gennaio 1971 ebbe luogo l’inaugurazione ufficiale e l’Istituto prese il nome di “Istituto Superiore di Optometria Vasco Ronchi”. Nel 1981 nasce l’IRSOO come fondazione senza fini di lucro, costituita da 10 comuni dell’Empolese Valdelsa; dal luglio 2005 l'IRSOO è diventato unità operativa dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.
L’Istituto ha la propria sede in Vinci, Piazza della Libertà 18, in un edificio, opportunamente ristrutturato e ampliato, già sede delle scuole elementari. Con questo trasferimento nella sede vinciana iniziò in Italia nell’anno scolastico 1969/70, l’insegnamento dell’Optometria in un corso residenziale.
Lo sviluppo dell’Istituto negli anni ’70 è stato guidato e portato avanti da grandi personaggi, come Vasco Ronchi, Sergio Villani e Eddo Bartoli; chiunque abbia frequentato l’Istituto in quegli anni ricorda certamente la grande tensione culturale e morale che animava gli insegnanti e gli studenti, la sensazione che proprio lì, con il corso di Optometria biennale dopo un corso di Ottica di livello per quei tempi elevatissimo, si stesse iniziando il cammino per una nuova professione, legalmente riconosciuta e socialmente utile.
Alla fine degli anni ’70 e nella prima metà degli anni ’80 si formarono proprio a Vinci molti dei docenti che ancora oggi insegnano l’optometria nelle scuole e nelle Università italiane, e fin da allora, ma ancora oggi, l’Istituto è conosciuto per la serietà e la correttezza, per la qualità elevata dei corsi, per disporre di una struttura efficiente e con laboratori ben attrezzati e di un pool di docenti e di collaboratori esterni di elevato livello professionale.
Con l’anno accademico 1998/99, in collaborazione con l’istituto nazionale di Ottica e sotto l’egida della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze è nato il Diploma Universitario in Ottica Tecnica, diventato successivamente Laurea in Ottica e, con l’anno accademico 2006/2007, Laurea in Ottica e Optometria. Sempre dal 1998, in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università di Firenze, viene svolto un corso di ipovisione che rappresenta un punto di riferimento nazionale per tutti coloro che si interessano di compensazioni ottiche in soggetti con gravi deficit visivi. Oltre l’attività prevalente di natura didattica l’IRSOO ha organizzato convegni e mostre nel settore dell’Ottica.
Gli studenti IRSOO provengono non solo da tutte le parti d’Italia, ma anche da molti paesi europei e dell’area mediterranea. Lo scopo che l’IRSOO si è prefissato in questi anni di intensa e proficua attività è quello di realizzare, sul territorio, un importante polo per l’ottica, attorno al quale possano ruotare tutte quelle attività, sia del mondo scientifico che culturale, che nella scienza della visione trovano un loro sbocco e un loro preciso orientamento. In definitiva realizzare un luogo dove sia il medico, lo storico, l’ottico, lo scienziato, ma anche il semplice cittadino trovi un centro di studi (ricerca, aggiornamento, consultazione, screening) dove poter trovare le risposte alle proprie necessità.

Argomenti in cui è specializzato

L’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici (I.R.S.O.O.) di Vinci (FI) si occupa di formazione in ambito sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia ed allo studio delle scienze della visione.