Isida - School Of Business

Isida - School Of Business

Descrizione

L´ISIDA nasce con l´obiettivo di costituire un´alta scuola di formazione e aggiornamento per giovani laureati sul modello delle School of Business Administration degli Stati Uniti. L´origine dell´ISIDA è motivata dall´esigenza delle imprese di colmare le lacune esistenti fra la tradizionale formazione universitaria e la preparazione richiesta per gestire un’azienda. Da allora opera con la finalità di contribuire alla qualificazione dei quadri direttivi ed al miglioramento dell´efficacia e dell´efficienza delle imprese pubbliche e private.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Comunicazione Creativa e New Media Isida - School Of Business

...partecipanti un percorso di specializzazione che consenta loro, a seguito di una formazione aggiornata e ad alto contenuto tecnico, di operare su dei progetti... Impara:: Campagna pubblicitaria, Media management, Mass media...

  • Corso post laurea
  • Palermo
  • 300 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Master in General Management Isida - School Of Business

...Sarà possibile rateizzare la quota di partecipazione come segue: 1° rata pari al 50% entro e non oltre il 16 dicembre 2011 2° rata pari al 50% entro... Impara:: Amministrazione d'impresa...

  • Master
  • Palermo
  • 1200 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

5.000 
IVA Esente

...disoccupate, inoccupate o in mobilità in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea magistrale (nuovo ordinamento) delle seguenti classi di laurea... Impara:: Grafica elettronica, Editing video, Design e multimedia...

  • Corso
  • Palermo
  • 300 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Sistemi di Controllo Aziendale Isida - School Of Business

...o laurea magistrale (nuovo ordinamento) delle seguenti classi di laurea: Gruppo economico-statistico; Gruppo ingegneria; Gruppo giuridico; Gruppo politico-sociale... Impara:: Audit Strategico, Valutazione finanziaria, Auditing interno...

  • Corso
  • Palermo
  • 300 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Storia

L’Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda (ISIDA) è stato costituito il 17 luglio 1956, sotto gli auspici dell’OCSE e la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori, dell’Università degli Studi di Palermo, del Banco di Sicilia, della Cassa Centrale di Risparmio V.E., dell’IRFIS e del Comitato Nazionale per la Produttività. L’evoluzione dell’ISIDA può riassumersi in sei fasi che ne hanno determinato e delineato i contenuti:
Prima fase (1956-1965)
I Corsi sono tenuti in prevalenza da docenti americani e questo periodo si caratterizza per la definizione dei programmi e la specializzazione professionale di uno staff di docenti italiani.
Seconda fase (1966-1970)
Consolidamento della struttura, collaudo della formula tecnica ed organizzativa e l’ampliamento del campo d’azione dall’insegnamento alle ricerche.
Terza fase (1971-1986)
Assegnazione della personalità giuridica ed il riconoscimento da parte della Regione Siciliana, si creano le premesse per l’intervento della Cassa per il Mezzogiorno e successivamente del FORMEZ, secondo organici programmi didattici e di ricerca.
Quarta fase (1987-1995)
Trasformazione del Corso Annuale in Master in Business Administration (MBA), volto a comprendere tutti gli aspetti della gestione aziendale. Il Master, biennale e bilingue, accreditato dall’ASFOR presenta una forte tendenza all’internazionalizzazione, con l’adesione di partecipanti stranieri e la collaborazione di docenti provenienti da Paesi di varie nazionalità. Ampliamento del raggio d’azione, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Quinta fase (1996-2003)
Potenziamento dell’attività di ricerca, di consulenza e l’erogazione di altre attività formative a soggetti privati e pubblici. Avvio di attività nel settore pubblico con corsi, seminari e interventi a beneficio di Amministrazioni Pubbliche ed Enti Locali; attività che, nel contesto dei programmi proposti dall’Unione Europea, vengono ogni anno aggiornate secondo i modelli più avanzati.
Nel 2000 raggiunge la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo lo standard della norma ISO 9001.
Sesta fase (dal 2004)
In questa fase l’ISIDA risponde alle nuove esigenze del mercato, caratterizzato da una domanda di formazione da parte delle imprese, delle organizzazioni e degli individui sempre più esigente e selettiva, diversificando e specializzando la propria offerta formativa, mediante l’attivazione di nuovi Masters specialistici in Biotecnologie, Master in Management Sanitario per le Funzioni di Coordinamento, Hospitality Management e Comunicazione Creativa e New Media, che si affiancano al tradizionale Master.
Sono stati potenziati i corsi di aggiornamento per la Pubblica Amministrazione e per alcuni comparti della Regione Siciliana. Si è provveduto a potenziare la sezione che si occupa di studi e consulenze alle aziende produttrici di beni e servizi al fine di mettere a disposizione di questo importante settore dell’economia meridionale il considerevole patrimonio professionale che l’Istituto ha accumulato nel corso degli anni.