Melting Pro. Laboratorio per la Cultura

Melting Pro. Laboratorio per la Cultura

Descrizione

L’Associazione Melting pro. Laboratorio per la cultura promuove iniziative formative e culturali sul territorio locale, nazionale ed europeo, progetta e realizza piani di fundraising e di comunicazione, corsi di formazione per gli operatori del settore culturale, favorisce la creazione di reti nazionali e internazionali.
Melting Pro promuove opportunità per la formazione continua, a partire dall’analisi dei fabbisogni professionali. Le metodologie adottate sono orientate all’aggiornamento delle competenze chiave dei soggetti coinvolti, in linea con le indicazioni europee del lifelong learning. Sperimenta e sostiene metodologie, tra cui il blended mentoring, per lo sviluppo di competenze trasversali legate al management culturale.
Sviluppa sistemi di valorizzazione del territorio attraverso metodologie innovative, come il digital storytelling, e strategie improntate all’audience development.
L’Associazione sviluppa attività di networking con lo scopo di creare partenariati stabili e di qualità a livello nazionale ed europeo. Grazie al lavoro di retizzazione ha costituito un ricco portfolio di partner che comprende scuole, università, centri di ricerca, istituzioni culturali, enti pubblici e privati che operano nel campo dei beni culturali, della formazione, delle ICT.
Melting Pro organizza iniziative a carattere divulgativo e relazionale, come workshop, laboratori e convegni. Cura gli aspetti comunicativi legati agli eventi, dallo sviluppo di piani di comunicazione alla diffusione attraverso il web, sfruttando le potenzialità offerte dal web 2.0.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Project Design and Planning Melting Pro. Laboratorio per la Cultura

...Obiettivo del corso: Il laboratorio di progettazione è altamente professionalizzante in quanto trasferisce delle competenze pratiche oggi molto richieste nel mondo del lavoro... Impara:: Più tematiche, Beni culturali, Management dei beni culturali...

  • Corso
  • Prato
  • 18 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

200 
+IVA

Storia

Melting Pro è un'associazione culturale nata nel 2011 dalla volontà di otto giovani professioniste di consolidare un’esperienza pluriennale di collaborazione nel settore del management culturale. Riunisce competenze trasversali per offrire un approccio innovativo alla cultura e alle risorse a disposizione per promuoverla. Melting Pro si caratterizza per una gestione di qualità di tutte le attività e fasi progettuali, dall’identificazione delle opportunità di finanziamento alla gestione amministrativo-contabile delle iniziative. L’Associazione è attualmente impegnata nella realizzazione dei seguenti progetti:
- INTUS_ INTELLIGENZA AMBIENTALE, NARRATIVITÀ, TAGGING DELLE RISORSE URBANE E SENSORISTICA DIFFUSA, finanziato dalMIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation;
- A SCUOLA DI VOLONTARIATO,finanziato dalla Legge 11 agosto 1991-N.266 – Progetti sperimentali di volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- DIGITAL STORYTELLING FOR ADULT LEARNERS, Visita Preparatoria finanziata dall’Agenzia Nazionale LLP Italia;
- KVALUES – KEYCOMPETENCES: VALIDATINGADULTLEARNERS’ EDUCATIONALEXPERIENCES, progetto multilaterale Grundtvig co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme;
- DIAMOND –DIALOGUING MUSEUMS ON A NEW CULTURAL DEMOCRACY, progetto multilaterale Grundtvig co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme;
- GAINING AND STRENGTHENING 'SOFT SKILLS' FOR EMPLOYMENTTHROUGHMODELS OF SUPPORTINGMETHODS (PEERCOACHING AND MENTORING), progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale LLP Italia nell’ambito del Lifelong Learning Programme – Grundtvig learning partnership;
- LE WHUB. L’espace culturel de Waldighoffen, promosso dal Comune francese di Waldighoffen;
- EuropAs__Passaporto digitale di Ascoli in Europa, promosso dall'Unione delle Province italiane

I vantaggi di studiare qui

Punto di forza dell'offerta formativa dell'Associazione è l'esperienza dei docenti nel settore che permette di impostare delle lezioni caratterizzate dalla predominanza della componente laboratoriale.
Inoltre, a disposizione dei discenti c'è un servizio di affiancamento che prosegue anche oltre il termine stesso del progetto e che è volto a favorire la stesura e la presentazione di progetti condivisi e vincenti.
La rete di partner nazionali ed internazionali sviluppata dall'Associazione e dalle sue risorse nei diversi anni di attività nel settore, permette di progettare iniziative di respiro internazionale con partenariati ampi e strutturati e, per questo, altamente sostenibili.

Argomenti in cui è specializzato

Le attività formative del centro riguardano la progettazione in ambito culturale e sociale, il project management, anche in riferimento alla gestione amministrativa e alla rendicontazione dei progetti e lo storytelling digitale, inteso quale metodologia didattica ma anche strumento formativo innovativo.