Mondo Sole

Mondo Sole

Descrizione

MONDOSOLE E':
1) un Centro di cura, riabilitazione e reinserimento sociale per anoressia e bulimia, con sede a Rimini.
2) una Associazione per la prevenzione, lo studio e la formazione sui disturbi alimentari (anoressia-bulimia), fondata da ChiaraSole.Le sue attività formative e divulgative sono pensate per sensibilizzare clinici (psicologi, medici, educatori), insegnanti e genitori, sui temi dell'anoressia e bulimia, e a preparare in particolare i clinici per sapersi approcciare con efficacia a queste patologie psicolgiche complesse e alle dipendenze in genere (tossicodipendenza, alcolismo, dipendenze affettive, ecc). Inoltre è impegnato a diffondere una riflessione culturale sul signicato storico del corpo, del cibo, e dell'identità dei ruoli sociali e familiari.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...e trattamento dell'obesità Trattamento chirurgico dell'obesità: palloncino, bendaggio, By-Pass e pacemaker gastrico. Trattamenti farmacologici per l'obesità... Impara:: Salute e alimentazione...

  • Corso
  • Rimini
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

Chiara Sole
Chiara Sole
Operatrice sociale volontaria

Dott. Matteo Mugnani
Dott. Matteo Mugnani
Docente, Psicologo

Psicologo, Corso di Specializzazione in Psicopatologia dei Disturbi Alimentari.

Storia

MondoSole è un Centro di Cura per anoressia e bulimia fondato da ChiaraSole, che ha alle spalle 14 anni di anoressia, bulimia e binge, e che dopo la sua guarigione ha messo a disposizione degli altri la sua esperienza e la sua sensibilità di ex-malata.

Dal 2001 inizia un'attività di volontariato: apre il suo sito internet, pubblica il suo libro autobiografico, e inizia a ricevere migliaia di e-mail di persone malate e famiglie disperate che le chiedono aiuto, e alle quali offre la sua attenzione, comprensione e il suo sostegno.

Seguono conferenze, interviste, apparizioni televisive, che moltiplicano ulteriormente queste domande d'aiuto, fino a convincerla nel 2004 a fondare un centro di cura innovativo: MondoSole, nato per guidare, orientare e consigliare nel lungo e complesso percorso di riabilitazione e reinserimento sociale ed emotivo che è necessario per uscire dall'auto-annullamento anoressico - bulimico.

I vantaggi di studiare qui

1) Il corso è tenuto dal Dott. Matteo Mugnani con la collaborazione di ChiaraSole che contribuisce attraverso la propria esperienza personale di ex anoressico-bulimica a rendere più comprensibili le dinamiche intrapsichiche dell'anoressia-bulimia nelle varie fasi della patologia e del trattamento.
La continua unione della teoria clinica e dell'esperienza personale permettono dunque un'analisi unica nel suo genere delle tematiche trattate.

2) Il corso intende fornire un sapere clinico che, sommato alla formazione universitaria o specialistica, permetta di avvicinarsi con competenza alla pratica clinica con persone che soffrono di disturbi alimentari, sia individualmente che in équipe con altre figure cliniche. In particolare il corso intende divulgare e condividere l'esperienza clinica accumulata presso il Centro MondoSole di Rimini, dando ampio risalto al trattamento delle dinamiche familiari e ai trattamenti gruppali.

Argomenti in cui è specializzato

Il Centro è Specializzato nel trattamento dell'anoressia e bulimia, e più in generale ha maturato una competenza approfondita sulle dipendenze contemporanee (tossicodipendenza, alcolismo sociale, dipendenze affettive, bulimia sessuale, depressione). Il suo insegnamento tende dunque a voler trasferire l'esperienza e la competenza maturata in questo settore.