Obiettivo Reporter

Obiettivo Reporter

Descrizione

DIVENTARE REPORTER - UN CORSO FORMATIVO PER IL MONDO DELL'EDITORIA FOTOGRAFICA.
Milestone Media, agenzia fotografica tra le primissime realtà del panorama fotogiornalistico italiano, da oltre 25 anni in questo settore, propone un percorso formativo per coloro che hanno una base fotografica ma che vorrebbero anche trarre profitti dalle immagini che realizzano.
Per fare questo bisogna capire quali immagini interessano ai giornali, come si fa a venderle, a che prezzo e, importantissimo, conoscere e capire le tempistiche dei giornali!
Da queste premesse nasce il progetto Obiettivo Reporter che si propone di diventare il centro di riferimento per la formazione fotogiornalistica in Italia.
Il progetto prevede un corso e iniziative parallele, facoltative, come i workout in qualità di assistenti dei fotografi inviati durante i servizi.

Al corso avrete modo di incontrare le persone che sono all’interno dei giornali, lavorandoci insieme. Facile capire che questi saranno dei contatti importanti per il vostro futuro lavoro.

Decenni di esperienza di professionisti, photo editor, giornalisti metteranno a disposizione la loro esperienza per individuare le reali necessità conoscitive necessarie ad affrontare il mondo lavorativo in ambito giornalistico.

Verranno illustrate e analizzate tematiche quali capire le linee editoriali di un giornale, come creare una foto cosiddetta “di apertura“, come contattare un personaggio per realizzare il servizio, quali sono i canali per trovare le notizie giornalistiche per poi realizzare le fotografie.
Tutto quello che i corsi tecnici e i tradizionali corsi di fotografia non spiegano.
Tra i vari punti che il corso si propone di toccare, vi è inoltre l’analisi delle varie figure professionali che ruotano attorno alla redazione, i ricercatori iconografici, la segreteria di redazione, l’archiviazione digitale delle immagini.
Il Corso ha una durata di 29 lezioni da 3 ore più giornate di workshop e un mese di stage.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Obiettivo Reporter Obiettivo Reporter

...quali sono i canali per trovare le notizie giornalistiche per poi realizzare le fotografie. Tutto quello che i corsi tecnici e i tradizionali corsi di fotografia non spiegano... Impara:: Fotografia digitale...

  • Corso
  • Milano
  • 4 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.750 
+IVA

Professori

Andrea Biavardi
Andrea Biavardi
Direttore Airone

hi è Andrea Biavardi? Direttore di Airone, noto mensile che tratta principalmente argomenti di scienza, antropologia, natura e mete di villeggiatura, in edicola da 25 anni. Sotto la sua conduzione il mensile ha superato le 100.000 copie. Biavardi, giornalista autorevole ma sempre pronto a giocarsi con coraggio il suo ruolo, la sua storia e la sua posizione, è stato direttore di magazine come For Men, Airone e Natural Style ed anche noto volto televisivo.

Benedetto Mosca
Benedetto Mosca
Giornalista e fondatore 16 testate

Chiara Corio
Chiara Corio
Photoeditor A

Chiara Corio, fotografa e docente, ha curato le realizzazione di mostre ed insegna presso rinomate scuole di fotogiornalismo. Attualmente, tra le varie attività, è photo editor nel settimanale A (Rcs). Un ulteriore importante partecipazione per raggiungere l’obiettivo reporter! Con orgoglio confermiamo la sua presenza al primo corso italiano integrato tra giornalisti e fotografi.

Claudia Valeriani
Claudia Valeriani
Vice Direttore Visto

Claudia Rocchini
Claudia Rocchini
Fotogiornalista FOTOGRAFIA REFLEX

www.claudiarocchini.it/blog/about

Leggi tutto

Storia

CHI
I docenti del corso

Benedetto Mosca, creatore di 16 testate giornalistiche, Claudia Valeriani (Vice Direttore di Visto), Paola Bergna (Art Consultant di Oggi), Chiara Corio (Photoeditor di A), Lee Madden (Direttore Responsabile dell’agenzia National Pictures), Andrea Biavardi (Direttore di Airone), Claudia Rocchini (Fotogiornalista, FOTOGRAFIA REFLEX), Camilla Morandi (Fotografa di eventi), Massimiliano Sticca (Fotografo naturalista e ritrattista), Antonio Minischetti (Fotografo di sevizi editoriali), Valentino Catalani (Fotografo di reportage e socio di Milestone Media),

I vantaggi di studiare qui

Un canale preferenziale per l'accesso del mondo dell'editoria fotografica, la visione a 360° del dietro le quinte del mercato editoriale, per essere in grado di costruirsi un canale preferenziale di approccio, professionale, a questo settore.

Argomenti in cui è specializzato

Fotogiornalismo