Scuola Emas Ecolabel Toscana

Scuola Emas Ecolabel Toscana

Descrizione

Scuola Emas Ecolabel Toscana, accreditata dal Comitato per l’Ecolabel e Ecoaudit riconosciuto dal Ministero per l’ambiente, nasce nel 2006 con l’obiettivo di:
- contribuire alla crescita del sistema di competenze necessarie allo sviluppo sostenibile del territorio;
- diffondere e promuovere la conoscenza e l’attuazione dei Regolamenti Comunitari EMAS ed Ecolabel nelle Imprese di Produzione e Servizi e nella Pubblica Amministrazione;
- promuovere e attuare, attraverso la propria rete di partner e sostenitori, iniziative e progetti finalizzati al miglioramento ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Attraverso il Sistema di Accreditamento definito dal Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, le “Scuole EMAS Ecolabel” sono gli unici soggetti riconosciuti in Italia dal Ministero per l’erogazione di percorsi formativi in materia di regolamenti comunitari per la Certificazione Ambientale di Processo e Prodotto, finalizzati a creare professionalità adeguate alle richieste del mercato della Green Economy.
Inoltre, l'Agenzia formativa risulta accreditata dalla Regione Toscana e risulta in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001.

Attraverso la propria rete di partner e sostenitori SEET ha creato la Commissione Locale Scuola EMAS Ecolabel (CLSE) composta da soggetti pubblici e privati che hanno individuato nella Scuola Emas Ecolabel Toscana un’ iniziativa territoriale di particolare valore culturale ed educativo.
La Commissione Locale rappresenta l’organo di collegamento tra l’attività formativa della Scuola e il territorio, con compiti di indirizzo, supporto e promozione della Scuola Emas Ecolabel Toscana quale strumento di diffusione dello sviluppo sostenibile.

Fanno parte della Commissione Locale: REGIONE TOSCANA; UPI TOSCANA; ANCI TOSCANA; UNCEM TOSCANA; CONFARTIGIANATO TOSCANA; CONFCOMMERCIO TOSCANA; CONFINDUSTRIA TOSCANA; CISL TOSCANA; CONFAGRICOLTURA; CCIAA DI GROSSETO

I Soggetti patrocinanti ASSOCONSULT, LEGAMBIENTE E CITTA' SOSTENIBILE contribuiscono al buon andamento della Scuola con un impegno costante nella diffusione delle sue attività attraverso i propri canali informativi.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...e composta dai seguenti moduli didattici: - Requisiti derivanti da leggi e norme ambientali applicate ai settori di riferimento; - Aspetti ambientali diretti... Impara:: Sviluppo sostenibile, Lead auditor, Ambiente e rifiuti...

  • Master universitario di primo livello
  • Blended a Calenzano
  • 448 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

3.100 
+IVA

I vantaggi di studiare qui

I corsi organizzati da SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA si contraddistinguono per il loro “taglio pratico” attuato attraverso l’attenta selezione dei docenti impiegati, e una metodologia didattica basata sull’approccio “learning by doing” (analisi e simulazione di casi reali risolti).
Il corpo docente della Scuola è costituito da consulenti senior e professionisti con riconosciuta esperienza acquisita attraverso la gestione di problematiche ambientali complesse riguardanti i rapporti tra attività industriali, ambiente e territorio, compresi sistemi di gestione e audit ambientali, nonché personale apicale di imprese leader e della Pubblica Amministrazione.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Organismi di Certificazione Accreditati ACCREDIA, la SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA è l’unica in Italia a consentire l’avvio del percorso di qualifica per Auditor/Lead Auditor di III parte. Infatti i partecipanti in possesso dei necessari requisiti possono svolgere il Project work attraverso le attività di affiancamenti ad Organismi di Certificazione accreditati ACCREDIA in qualità di Valutatore Ambientale in Training.
SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA in risposta alle richieste provenienti dalla domanda formativa potenziale ed alle esigenze espresse dal proprio sistema di relazioni economico industriali e della pubblica amministrazione locale, ha introdotto attraverso il presente bando alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, tra cui:
- l’introduzione di contenuti formativi innovativi e integrativi quali il Green Public Procurement e il Green Marketing d’Impresa e di Territorio l’Etichettatura e Dichiarazione Ambientale di prodotto; la comunicazione ambientale con approccio partecipativo.
- La possibilità per coloro che sono già in possesso della qualifica di Revisore e Consulente Ambientale Emas in settori NACE diversi da quelli a bando, di estendere le proprie competenze e qualifiche in ulteriori settori NACE attraverso percorsi formativi flessibili e personalizzati.

Argomenti in cui è specializzato

Attraverso il Sistema di Accreditamento definito dal Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, la Scuola Emas Ecolabel Toscana è un soggetto specializzato nell'erogazione di percorsi formativi in materia di regolamenti comunitari per la Certificazione Ambientale di Processo e Prodotto, finalizzati a creare professionalità adeguate alle richieste del mercato della Green Economy.