''Ableton Live Producer''

FONDERIE SONORE Scuola per Produttori di Musica Elettronica
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

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Roma
via V. Brunacci, 10, 00146, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesta una conoscenza base delle principali caratteristiche di Ableton Live.

Professori

Giancarlo Lanza
Giancarlo Lanza
Ableton Specialist Trainer

''Ableton Live Specialist Trainer'' per l'Italia, Sound Designer e Produttore. Collabor con Ableton dal 2004 ed è tester di idoneità alla certificazione per conto di Ableton in Italia. E' stato trainer dello staff di RadioDJ e di altri affermati DJ tra cui Prezioso e Luca Agnelli.

Luca Capozzi
Luca Capozzi
Sintesi e Campionamento

Sound designer, musicista e radattore. Nel 2003 fonda Progsounds, portale evolutosi in sound design company. Ha collaborato con testate del settore quali CM2 e Digital Audio Central come redattore e media content creator e realizzato colonne sonore per spettacoli teatrali.

Marco Sacco
Marco Sacco
Teoria e Tecnica del Suono

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e diplomato in Ingegneria del suono presso la SAE di Londra. Proprietario del portale audiosonica.com e autore di un corso multimediale di ingegneria del suono e del libro di testo ''Imparare la tecnica del suono''. Docente di Teoria del Suono presso il NUCT di Cinecittà.

Programma

E' un percorso didattico completo e ha l'obiettivo di formare un produttore musicale professionista. E' composto da 3 moduli formativi opportunamente selezionati e organizzati al fine di fornire una competenza complessiva, finalizzata alla realizzazione di produzioni musicali di livello professionale. Nella fase finale del corso gli studenti lavoreranno ai propri progetti affiancati dal docente nel .

Durata corso: 100 ore, 6 mesi
Frequenza
: 1 lezione alla settimana per 3 ore

Docenti: Giancarlo Lanza| Luca Capozzi | Marco Sacco

Numero massimo di partecipanti: 12 alunni dotati postazione audio

Data inizio: 14 Settembre 2011

Materiale didattico: ai partecipanti verrà offerto il libro "Imparare la tecnica del suono" il testo didattico adottato dalla scuola.

Il corso è composto dai 3 moduli seguenti:

  • (Sintesi e Campionamento)

  • (Teoria e Tecniche di Missaggio)

  • (Sound Design)

Di seguito l'elenco dei principali argomenti trattati:

Modulo 1: Ableton Live 8

Concetti di Ableton LIVE

  • arrange vs session
  • drag 'n' drop

Concetti base audio/midi

  • file audio
  • file midi
  • conversione a-d/d-a
  • somma analogica e digitale, differenze
  • headroom e distorsione
  • FX, insert e send/return

Ableton browser, funzioni e utilizzo

  • Groove Machine, groove pool e creare custom "grooves".
  • Il mixer, gruppi
  • Funzioni delle Clip audio
  • Funzioni delle Clip midi
  • Warp, gestione classica e creativa
  • Inviluppi, utilizzo pratico
  • Routing e registrazione fonti esterne
  • Freeze, flatten, render
  • Midi e Key mapping
  • Funzione di "slice" e come creare propri preset
  • Drum Racks, gestire e creare propri rack
  • Instrument Racks, utilizzo creativo e live
  • Panoramica su fx e instruments
  • Sidechain
  • Strategie per arrangiare e comporre
  • Djing con Ableton
  • Gestione di un live set con Ableton

Modulo 2: Mixing & Summing

Mixing

  • Il Missaggio
    • Cos’è il missaggio e i suoi obiettivi
    • Interpretare un brano
    • L’estetica del suono, stili e generi musicali
    • Differenza tra il buon suono e il buon missaggio
    • Spazializazione delle sorgenti sonore
    • Gli strumenti
  • Il Mixer
    • I canali
    • Gruppi
    • Master Section
    • Percorso del segnale audio (Routing)
    • Channel Strip (Gain, Aux, Insert, EQ, Filter)
    • Il Mixer e il Routing di Ableton Live 8

Outboard

  • Panoramica degli effetti a linee di ritardo
  • Panoramica degli effetti dinamici
  • Panoramica degli altri effetti
  • L’Outboard di Ableton Live 8

Elementi base di acustica e psicoacustica

  • Il suono come fenomeno fisico
    • Propagazione del suono
    • La Frequenza
    • L’Ampiezza
    • Timbro
    • Lunghezza d’onda
    • Transienti
    • La sinusoide e i suoni complessi
    • Rappresentazione Ampiezza-Frequenza (Spettro Armonico)
  • Il suono come fenomeno psicofisico
  • L’orecchio umano
  • La percezione del suono
  • Curve Isofoniche
  • Battimenti
  • Localizzazione di una sorgente sonora

Equalizzatori e Filtri

  • Equalizzatori Grafici
  • Equalizzatori parametrici e semi parametrici
  • Equalizzatori Shelving
  • Filtri (Low-pass, Hight-Pass, Band-Pass, BandReject)
    • La Pendenza di un filtro
    • La risonanza di un filtro
  • Utilizzo creativo e cosciente degli EQ sulle varie tipologie di sorgenti sonore(BD, Snare, HH, Bass, Guitar, Voice, Ambient, Lead, Pad Ecc..)

Effetti a linee di ritardo

  • Delay
  • Echo
  • Riverbero
  • Chorus
  • Flanger
  • Phaser
  • Utilizzo creativo e cosciente degli FX a linee di ritardo nel Missaggio

Effetti Dinamici

  • Il Compressore
  • Il Limiter
  • Il Gate
  • L’Expander
  • Il Desser
  • Il Compressore Multibanda
  • Quando, come e perché usarli
  • Utilizzo creativo e cosciente degli FX Dinamici sulle varie tipologie di sorgenti sonore (BD, Snare, HH, Bass, Guitar, Voice, Ambient, Lead, Pad Ecc..)

Altri effetti

  • Il Distorsore
  • Il Tremolo
  • Il Vibrato
  • Il Wha-Wha
  • Il Vocoder
  • Il pitch Shifter

Laboratorio: Missaggio di un brano proposto dagli allievi

Modulo 3: Sound Design

Fondamenti

  • Architettura di un sintetizzatore
  • Generatori e Processori
  • Breve panoramica delle tecniche di sintesi

Sintesi sottrattiva

  • Introduzione alla catena sottrattiva (Oscillatore Filtro Amplificatore)
  • L'oscillatore
  • Descrizione dei vari tipi di oscillatori; caratteristiche timbriche; fase
  • Filtri
  • Descrizione dei filtri e loro peculiarità; modifica delle caratteristiche timbriche del suono
  • Amplificatore
  • Descrizione dello stadio di amplificazione e l'importanza della sua manipolazione
  • Segnali di controllo
  • LFO e Generatori di inviluppo
  • Segnali di controllo midi
  • Uso dei segnali di controllo per scolpire le caratteristiche del suono

Sound Design con Sintesi Sottrattiva

  • La patch di default: come inizializzare un sintetizzatore
  • Tipologie di suoni
  • Melodici
  • Polifonici
  • Percussioni “intonate”
  • Uso della modulazione ad anello (Ring Modulation)
  • Percussioni “indeterminate”
  • Rumori e patterns (LFO; S&H)

Creazione di suoni

  • Creazione di suoni melodici semplici
    • Basso
    • Lead
  • Creazione di suoni polifonici semplici
    • Synth Strings
    • Pads
  • Strumenti a corde
  • Creazione di percussioni “intonate” semplici
  • Xylofoni, Marimbe et simila
  • Creazione di percussioni “indeterminate” semplici
    • Drum Kick
    • Rullante
    • Dal rullante agli hats (cambio di filtro)
  • Creazione di rumori e patterns semplici
  • Droni
  • Sample & Hold
  • Uso dell'LFO per creazione di patterns
  • Creare un banco di suoni

Campionamento

  • Fondamenti del campionamento
  • Frequenze di campionamento, Nyquist, Aliasing
  • Preparazione di un campione
  • Mappatura
  • Set di campioni/dinamica
  • Uso degli effetti su strumenti campionati
  • Uso della sintesi sottrattiva su strumenti campionati

Altre tecniche di sintesi

  • Panoramica della sintesi additiva
  • Organo Hammond
  • Panoramica della sintesi per modelli fisici
  • Algoritmo Karplus-Strong
  • Vector Synthesis
  • Wavetable
  • Finale

Portfolio

  • Realizzazione di una breve composizione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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