ACCADEMIA DI AVVOCATURA

Corso Lexfor
A Roma

900 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si compone di n. 16 lezioni suddivise in 8 fine settimana.
Le lezioni si svolgeranno dal 25 settembre 2015 il venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00 e il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Informazione importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via Bari, 18, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Esame di abilitazione
Avvocatura

Programma

Svolgimento del Corso

Il corso si compone di n. 16 lezioni suddivise in 8 fine settimana.

Le lezioni si svolgeranno dal 25 settembre 2015 il venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00 e il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Le lezioni saranno così suddivise:

4 lezioni di diritto civile e processuale civile

3 lezioni di penale di diritto penale e processuale penale

Ciascuna di esse si compone di III parti:

I parte: spiegazione da parte del docente degli istituti di diritto sostanziale e processuale

II parte: dedicata alle tecniche di redazione del parere e dell’atto

III parte: simulazione durante la quale il corsista potrà esercitarsi nella stesura di un parere e di un atto applicando le coordinate fornite a lezione e cimentandosi nella risoluzione di questioni giurisprudenziali oggetto di vivo dibattito

Al fine di stimolare il corsista nell’esercizio anche del rispetto delle tempistiche proprie dell’esame per cui si prepara, la novità di quest’anno è rappresentata dalla previsione di 6 giornate di simulazione e spiegazione. In particolare, durante queste lezioni verranno, in un primo momento, assegnate 4 ore di tempo durante le quali, al pari di ciò che avverrà in sede di esame, il corsista dovrà svolgere un parere o un atto mediante l’ausilio unicamente del proprio codice. Alla scadenza del termine, previa consegna dell’elaborato che verrà riconsegnato corretto, la lezione proseguirà con la spiegazione, della durata di due ore, del parere o dell’atto da parte del docente. Nello specifico, saranno previste 3 simulazioni- spiegazione di diritto civile e processuale civile e 3 simulazioni- spiegazioni di diritto penale e processuale- penale.

Infine, sono previste due ulteriori lezioni di simulazione ( una per ciascuna materia), la spiegazione inerente alla questione da analizzare verrà fornita insieme alla correzione dell’elaborato consegnato.

L’esercizio del corsista proseguirà, poi, con lo studio a casa e la redazione di ulteriore n.1 parere e n. 1 atto a lezione ( per un totale complessivo di n. 7 pareri e n. 7 atti) aventi ad oggetto l’approfondimento di questioni connesse alle macro aree delle materie analizzate a lezione. Tali elaborati saranno oggetto di correzione personalizzata mediante la quale al corsista verranno fornite le indicazioni necessarie a curare la forma degli scritti, il percorso logico- giuridico effettuato e il merito dell’elaborato.

Il corso si propone di accompagnare il corsista nella preparazione per l’esame di abilitazione andando a scandagliare i programmi delle materie oggetto di esame e fornendo gli strumenti necessari ad affrontare anche questioni che, per le loro peculiarità, potrebbero risultare di più difficile comprensione.

L’esercizio costante che assicura l’acquisizione della metodologia di utilizzo del codice e della scrittura degli elaborati è al centro del metodo didattico di questo corso che prevede, complessivamente,

n. 29 esercitazioni in classe

n. 8 esercitazioni con correzione analitica e personalizzata in classe complete di schema di svolgimento

n. 20 esercitazioni con correzione analitica personalizzata a casa complete di schema di svolgimento


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto