Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione dei Ponteggi Edili

Efmea Ente Formazione Maestranze Edili Provincia di Potenza
A Potenza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Potenza
  • 28 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso è riservato ai soli dipendenti o titolari di imprese edili in regola con le contribuzioni Cassa Edile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Potenza
Via dell'Edilizia, Potenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il 19 luglio 2005 è entrato in vigore il DLgs 235/03, relativo ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro e per l’esecuzione di lavori temporanei in quota da parte dei lavoratori, che integra e modifica il D. Lgs 626/1994 (inserisce gli articoli 36 bis, 36 ter, 36 quater).
Il decreto regola le seguenti attività lavorative: impiego di scale a pioli; impiego di ponteggi; impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
La normativa sui ponteggi prevede di:
-redigere il calcolo di resistenza, stabilità e delle corrispondenti configurazioni di impiego salvo i casi di deroga;
-redigere il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PiMUS) del ponteggio. Il ponteggio puo essere realizzato e adoperato solo da addetti che sono stati debitamente formati.
Il corso di formazione teorico/pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi edili ha una durata di 28 ore e si articola in due moduli, uno teorico con prova finale che dà accesso al modulo pratico.
I corsi vengono realizzati presso la sede EFMEA di via dell'Ediliza a Potenza con frequenza mensile e si articolano in quattro lezioni svolte orientativamente dalle ore 8.30 alle 16.30. Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno una attestato di specializzazione.
Quando verranno convocati i partecipanti dovranno produrre un'autocertificazione con la quale l'Impresa elenca i propri dipendenti partecipanti al corso, indicandone cognome, nome e data di nascita e dichiara che essi sono tutti abilitati a svolgere lavori in quota sui ponteggi. I partecipanti dovranno produrre la suddetta documentazione consegnandola a mano il giorno dell'inizio del corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto