Corsi Addetti Amianto Funzione Coordinatore - Sassari,OT,NU,OR,CA.

Associazione GECOFOR
A Nuoro, Olbia, Oristano e 2 altre sedi

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Esame per il con seguimento della Qualifica di Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’Amianto, con funzione Coordinatore.
Rivolto a: Tutti coloro i quali devono svolgere i compiti di Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’Amianto, con funzione Coordinatore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Variabile, 09100, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Nuoro
Via Antonio Mereu, 25, 08100, Nuoro, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Olbia
Variabile, 07026, Sassari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Oristano
Variabile, 09170, Oristano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sassari
Via Piandanna, 2, 07100, Sassari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Superiore

Programma

Il Coordinatore Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’Amianto rappresenta una figura di rilievo nella importante imponente opera finalizzata alla tendenziale eliminazione dall’ambiente dei materiali a contenuto di Amianto. Tale figura deve essere in possesso di specifiche caratteristiche e requisiti professionali, nonché avere attitudini e capacità adeguate al ruolo, svolgendo i propri compiti con prudenza, perizia e diligenza. Il D.Lgs. 81/08 stabilendo l’obbligatorietà per le Imprese che operano nelle attività comportanti esposizione a materiali contenenti la sostanza amianto di utilizzare unicamente lavoratori in possesso di specifica idoneità alla funzione, pone particolare attenzione proprio alla necessaria informazione e formazione degli stessi in materia, indicando analiticamente metodologie e contenuti dei percorsi formativi.

L’attività formativa è finalizzata al conseguimento della qualifica di Coordinatore Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’Amianto. Essa è mirata alla acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, delle responsabilità e dei compiti inerenti la direzione delle attività, dei sistemi di controllo e di collaudo, dei criteri di scelta dei sistemi di protezione. I contenuti del percorso formativo possono essere sintetizzati nella conoscenza e competenza su:
a) rischi per la salute causati dall’esposizione e fibre di amianto;
b) normative per la protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente: obblighi e responsabilità dei diversi soggetti, rapporti con gli Organi di vigilanza;
c) gestione degli strumenti informativi previsti dalle norme vigenti;
d) metodi di misura delle fibre di amianto;
e) criteri, sistemi e apparecchiature per la prevenzione dell’inquinamento ambientale e la protezione collettiva dei lavoratori: isolamento delle aree di lavoro, unità di decontaminazione, estrattori e sistemi di depressione;
f) sistemi di prevenzione e strumenti di protezione personale, ivi compresi loro controllo e manutenzione;
g) corrette procedure di lavoro nelle attività di manutenzione, controllo, bonifica e smaltimento;
h) prevenzione e gestione degli incidenti e delle situazioni di emergenza.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Rag. Gian Piero Mulas

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto