Addetti Antincendio in Attività a Rischio di Incendio Elevato

Sicurjob Srl
A Mestre

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, in relazione al livello di rischio dell'attività. La classificazione dei luoghi avviene secondo i criteri di cui all'allegato I del DM10/3/1998.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai lavoratore designato alla lotta antincendio in attività a rischio di incendio elevato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Cardinal Massaia 36, 30172, Venezia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, in attività a rischio elevato.

Professori

Dott.ssa Arch. Gloriana Favaretto
Dott.ssa Arch. Gloriana Favaretto
Esperto della sicurezza

Formatrice certificata KHC FSL n. 631 come formatore per la sicurezza sul lavoro.

Programma

Il corso pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio di incendio elevato, secondo quanto previsto dal DM 10/03/1998 e D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

I contenuti sono quelli previsti nell'allegato IX del DM 10/3/1998 ovvero:


Corso C: Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato (durata 16 ore):


1) L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore): a) Principi sulla combustione; b) le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; c)le sostanze estinguenti; d) i rischi alle persone e all’ambiente; e) specifiche misure di prevenzione incendi; f) accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; g) importanza del controllo degli ambienti di lavoro; h) importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

2) La protezione antincendio (4 ore): a) Misure di protezione passiva; b) vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; c) attrezzature ed impianti di estinzione; d) sistemi di allarme; e) segnaletica di sicurezza; f) impianti elettrici di sicurezza; g) illuminazione di sicurezza.

3) Le procedure da adottare in caso di incendio (4 ore): a) Procedure da adottare quando si scopre un incendio; b) procedure da adottare in caso di allarme; c) modalità di evacuazione; d) modalità di chiamata dei servizi di soccorso; e) collaborazione con i Vigili del Fuoco in caso di intervento; f) esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.

4) Esercitazioni pratiche (4 ore): a) Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; b) presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.); c) esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto