Addetto al Primo Soccorso

NewCo Investment
A Rende

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Rende
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rende
Via Pedro Alvares Cabral, 87036, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Programma

Breve introduzione
L'obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un'Azienda, etc.


Premessa
Il corso di primo soccorso è nello specifico disciplinato dall'art. 45 d.lgs. 81/2008 che rimanda all'ultima norma in materia di corso di pronto soccorso (D.M. 388/03). Tale norma classifica le aziende in 3 gruppi a seconda del numero di lavoratori ed altre caratteristiche spiegate nel decreto stesso. A seconda del gruppo di appartenenza la durata del corso di primo soccorso varia dalle 12 alle 16 ore. Il Decreto n. 388/2003 definisce che nei corsi di primo soccorso deve esserci sia un'istruzione pratica che teorica svolta da personale medico con l'aiuto di un personale infermieristico per la parte pratica.


Obiettivi
L'obiettivo pratico del presente Corso è quello di consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni essenziali per attuare un intervento di primo soccorso. Durante il percorso formativo verranno affrontati gli argomenti, secondo la normativa relativa al pronto soccorso sia per quanto riguarda gli aspetti generali sia, più specificatamente, per quanto attiene agli aspetti particolari del pronto soccorso negli ambienti di lavoro prima e dopo alla 626/1994 e all'attuale 81/2008.


Dettagli
Premesso che l'articolazione temporale dei percorsi sarà tale da consentire ai discenti l'assorbimento dei contenuti in maniera graduale e terrà altresì conto delle esigenze operative dei corsisti, gli obiettivi didattici e i contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al Pronto Soccorso sono definiti dal suddetto Decreto del Ministero della Salute del 15 luglio 2003, n. 388 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni. GU n. 27 del 3-2-2004":


  • Allertare il sistema di soccorso;
  • Riconoscere un'emergenza sanitaria;
  • Attuare gli interventi di primo soccorso;
  • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta;
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
  • Acquisire capacità di intervento pratico.