CORSO ADDETTO LAVORI ALTA QUOTA NAPOLI E CAMPANIA

CORSO ADDETTO LAVORI ALTA QUOTA NAPOLI E CAMPANIA

C.D.P. School
A Frattamaggiore

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso per i lavoratori addetti lavori in Alta Quota, viene fatto in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 Testo Unico della Sicurezza. Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tencincihe adeguate ad eseguire in condizioni di Sicurezza così come stabilito dal Decreto 81/08.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

ADDETTO ALTA QUOTA
ADDETTO LAVORI ALTA QUOTA

Professori

CLAUDIO DEL PRETE
CLAUDIO DEL PRETE
FORMATORE SICUREZZA

SOSIO MARINO PEZZULLO
SOSIO MARINO PEZZULLO
LAUREA

Programma

Programma didattico

  • Modulo base propedeutico alla frequenza ai successivi moduli specifici, che da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa. I partecipanti devono conseguire l'idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. Nel caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero. Durata complessiva: 12 ore
    Moduli specifici (A – B) differenziati per contenuti, che forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi. Durata complessiva: 20 ore per ciascun modulo
  • o Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni; Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota; Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative; Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero

Ulteriori informazioni

Descrizione Formazione obbligatoria in base al Decreto 81/2008 T.U. sulla Sicurezza Sui Luoghi di Lavoro. Il corso per i lavoratori addetti all'uso di attrezzature di lavoro in quota viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, articolo 116 e specificato nell' allegato XXI.
Il percorso formativo e' finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Figura professionale L’Addetto all’uso di attrezzature di lavoro in quota, è un operaio che ha conseguito e seguito un regolare Corso di Formazione, previsto per Legge (Decreto 81/08)

Obiettivi Acquisire le nozioni teoriche e pratiche di cui talvolta, e molto spesso, nell'uso delle funi in alta quota carrelli elevatori, non è a conoscenza. Prevenire infortuni sui luoghi di lavoro, così come previsto per legge. Sbocchi lavorativi sicuri, in quanto gran parte delle aziende, nel settore edile in particolare richiedono sempre più tale figura Professionale, con difficoltà a trovare persone che abbiano tale certificazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto