ADHD Homework Tutor®
-
Complimenti! Degli approfondimenti veramente ottimi. Emergono impegno e qualità, elementi più unici che rari.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un ADHD Homework Tutor!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Centro Studi Erickson ha pensato di lanciare su emagister il corso DSA Homework Tutor, pensato per le figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento, con la finalità di formare tutor che siano in grado di supportare bambini e ragazzi nei contesti educativi extrascolastici.
Il corso in Dsa Homework Tutor ha la durata di 4 giorni, per un totale di 28 ore di lezione. Il fine della formazione è quello di preparare i partecipanti a ricoprire il ruolo di tutor.
Il programma affronta un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA, l’analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà, l’esemplificazione di attività pratiche e le strategie metacognitive e i metodi di studio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici
Educatore Professionale Ambito scolastico
Psicologo / Psicoterapeuta
Pedagogista
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Opinioni
-
Complimenti! Degli approfondimenti veramente ottimi. Emergono impegno e qualità, elementi più unici che rari.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marina Atzori
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Protocollo
- Didattica
- Formazione online
- Difficoltà di apprendimento
- Educatore di infanzia
- Sostegno handicap
- Sostegno
- Tutoring
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Pianificazione
- ADHD
- Autoregolazione
- Lavoro educativo
- Condividere strumenti
- Condividere strategie
- Strategie metacognitive
- Supportare alunni
- Sviluppare un metodo di studio
Professori
Francesca Offredi
Dott.ssa
Gianluca Daffi
Dott.
Giorgia Sanna
Dott.ssa
Mario di Pietro
Dott.
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Attualmente svolge attività clinica presso l’Azienda Sanitaria di Este-Monselice (PD) ed è docente di psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. È autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui Terapia scolastica dell’ansia (1995), e Positiva-mente (2004).
Silvia Andrich
Dott.ssa
Programma
FORMAZIONE IN STREAMING (dal 18 al 26 febbraio - 28 ore)
MODULO 1
Venerdì 18 febbraio: 9.00 - 13.00 e 14.00 -18.00
Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.
Homework Tutor
- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.
Sabato 19 febbraio: 9.00 - 13.00 e 14.00 -18.00
Il Modello START
- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.
Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.
MODULO 2
Venerdì 25 febbraio: 9.00 - 13.00 e 14.00 -18.00
Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio. Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante. Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti. Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.
L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.
Sabato 26 febbraio: 9.00- 13.00
Gli aspetti emotivo-relazionali
- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.
FORMAZIONE ONLINE (dal 8 marzo al 10 aprile 2022 – 22 ore)
La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.
La formazione è scandita in momenti di:
- interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
- costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ADHD Homework Tutor®