Adroterapia

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, dipoma di laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando specifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: Master di secondo livello.

Requisiti di accesso

Laurea Magistrale conseguita nelle classi indicate dal bando

Obiettivi formativi

L’Università di Pavia, l’Università Statale di Milano e l’Università di Milano Bicocca propongono di avviare un MASTER annuale in Adroterapia, con sede a Pavia, che permetta di unire, a una didattica di alto livello, la possibilità per gli studenti di frequentare e svolgere attività di laboratorio e di ricerca presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO). Esistono oggi nel mondo numerosi centri di adroterapia di cui però solo due, uno in Giappone e uno in Germania, sono confrontabili per potenzialità al CNAO; ciò grazie alla possibilità di utilizzare, oltre ai fasci di protoni, anche fascii di ioni Carbonio ad alta energia. Nessuno di questi centri ha avviato con delle Università corsi di formazione del tipo qui proposto. E’ quindi evidente l’opportunità che si offre alle Università lombarde sopra citate di creare un centro di eccellenza per l’alta formazione in un campo che promette un notevole sviluppo negli anni a venire.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:

  • Centri di adroterapia e centri ospedalieri di radioterapia di precisione
  • Industrie operanti nel settore Biomedicale
  • Centri di servizi in ambito sanitario
  • Istituti e Centri di Ricerca


Ordinamento didattico

Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in didattica frontale, esercitazioni pratiche-stage o visite presso Centri di Adroterapia e Centri di Ricerca italiani ed esteri, attività di studio e preparazione individuale.
All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.).La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative e' obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
ll periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi Universitarie.