ultimi posti a disposizione -attestati conformi

Aggiornamento RLS - Stress lavoro correlato

Studio Fauzia
A Roma
Sconto iscrizione anticipata

90 € 70 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    14/12/2016
Descrizione

Emagister presenta il corso di Aggiornamento RLS- Stress Lavoro Correlato, organizzato da Studio Fauzia e rivolto ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Tale corso offre gli strumenti all’RSL per affrontare il fattore di rischio nella propria azienda ed evidenziare le criticità nelle valutazioni e nelle strategie proposte per migliorare l’effettiva applicazione sul campo. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso di aggiornamento necessario per ricoprire tale ruolo ai sensi dell’art 37 comma 11 del DLgs 81/08. Gli argomenti principali varieranno dalla valutazione del rischio dello stress e dalla sua gestione.
Il corso ha una durata di 4 ore e si terranno in una sola giornata nella sede di Roma. L’obbiettivo che si propone Studio Fauzia con questo modulo è formare la figura del RLS nella corretta gestione dello stress in ambito lavorativo.
Il programma si sviluppa sui principali punti relazionati con lo stress lavorativo. Inizialmente si vedrà l’Eu-stress e il dis-stress e come esso possa avere una valenza sia negativa che positiva; poi si passerà ad analizzare lo stress oggettivo e quello soggettivo, trattando gli indicatori oggettivi e la percezione soggettiva. Infine si vedranno gli indici sentinella e i danni causati dallo stress.

Informazione importanti

Earlybird: Iscrizione anticipata sconto

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
14 dicembre 2016
Roma
Via del Poggio Laurentino, 108, 00144 Roma, 00159, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è dare all' RLS gli strumenti per gestire lo "stress lavoro correlato" all'interno dell'azienda ed evidenziare i meccanismi migliorativi.

· A chi è diretto?

Il corso è per l' RLS dell' azienda privata e pubblica.

· Requisiti

Essere un RLS.

· Titolo

Aggiornamento RLS - Stress Lavoro Correlato

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è strutturato sui problemi reali che RLS si trova ad affrontare all'interno dell'azienda. La metodologia usata è un equilibrio tra lezioni frontali,esercitazioni in aula, discussioni e lavori di gruppo, si favoriscono metodologie di apprendimento basate sul problem solving L'attestato rilasciato è a norma di legge.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

A seguito della richiesta di informazione, inoltrata dal partecipante , lo Studio Fauzia contatterà l'interessato, per fornire ulteriori informazioni, e invierà il modulo di adesione al corso.

· Lo stress lavoro correlato è un fattore di rischio che va affrontato in tutte le aziende?

Si, Tutte le aziende devono valutare e gestire lo stress lavoro correlato.

Cosa impari in questo corso?

Gestione dello stress lavoro correlato
Valutazione dello Stress Lavoro Correlato
Valutazione preliminare
Valutazione approfondita
Analizzare gli indicatori dello stress
Analizzare i danni causati dallo stress
Affrontare il fattore di rischio
Evidenziare le criticità
Prevenzione rischi
Problem solving

Professori

Barbara Fauzia
Barbara Fauzia
Dott.ssa

RSPP di tutti i settori ATECO Laureata in Chimica Esperienza decennale sulla formazione. Master nei sistemi di gestione quali OHSAS 18001 salute e sicurezza ISO 9001 ISO14001 Corsi erogati per clienti ENEL, Sogin, IKEA, Salini ecc.

Filomena Milano
Filomena Milano
Chimica Farmaceutica

Laureata in Chimica farmaceutica, ricercatrice nel settore dei fitoterapici . RSPP per diversi settori. Formatore certificato con esperienza triennale nella formazione in settori industria, sanitario, industria farmaceutica.

Patrizia Procaccini
Patrizia Procaccini
Ingegnere Civile

Laureata in Ingegneria Civile, RSPP di diversi settori ateco , Coordinatore in fese di esecuzione e di progettazione di cantiere con esperienza di 20 anni nei cantieri. Formatore certificato con esperienza triennale.

Programma

  • Stress lavoro correlato

  • Eu-stress e dis-stress - lo stress può essere considerato positivo e negativo

  • Lo stress oggettivo e soggettivo- in questa parte vengono analizzati gli indicatori dello stress ogettivo e la percezzione soggettiva

  • I danni causati dallo stress

  • La valutazione dello stress lavoro correlato- viengono spiegate le metodologie di valutazione dello stress lavoro correlato. La valutazine si suddivide in due perte: la valutazione preliminare e la valutazione approfondita

  • Indici sentinella

  • La gestione dello stress lavoro correlato

Ulteriori informazioni

Iscrizioni aperte
corso a numero limitato

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto