Alta Formazione in Cinema Documentario

Conero Doc Campus
A Marcelli di Numana

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Marcelli di numana
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Regia, fotografia, montaggio, suono e postproduzione.
Rivolto a: Il Campus è rivolto a tutti coloro che abbiano maturato un'esperienza nel settore audiovisivo e/o cinematografi-co. Possono e sono invitati a partecipare oltre che registi anche montatori, direttori della fotografia, operatori video, fotografi, fonici, tecnici del suono, musicisti, scrittore, giornalisti, studenti DAMS che volessero sviluppare o arricchire il proprio percorso autoriale. L'iscrizione a 'Conero Doc Campus' è aperta indipendentemente dalla nazionalità e dalla residenza del candidato, nel rispetto dei requisiti richiesti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Marcelli di Numana
Piazzale delle Eolie, 60026, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

il Conero Doc Campus è un corso di Alta Formazione in Cinema Documentario, pertanto è necessario esperienza prerequisita in ambito audio - visivo. E' un Campus pensato per chi voglia specializzarsi nel Cinema del Reale, avendo già qualche conoscenza rispetto all'uso della telecamera, o di un programma di montaggio, o di ripresa del suono, o di fotografia.

Professori

Alessandro Rossetto
Alessandro Rossetto
docente di regia

La critica lo considera uno dei maggiori documentaristi italiani ed europei: "L'occhio cinematografico di Alessandro Rossetto - si legge - è prezioso, pieno di curiosità e sensibilità. Nei suoi lavori ci guida ad incontrare situazioni e personaggi toccanti, rivelandoci la loro intima immaginazione, la loro visione del mondo e la loro straordinaria vita di ogni giorno, messa in scena con rigore e poesia". Tra i film realizzati: Bibione - Bye Bye One (1999), Chiusura (2001), Feltrinelli (2006).

Enrica Gatto
Enrica Gatto
tutor post produzione

Dal 2004 al 2007 ha frequentato la scuola ZeLIG di Bolzano (scuola di documentario, televisione e nuovi medi). Lavori realizzati: Per chi vien su dalla campagna (2006, suono); Chi cerca trova... (2007, regia, soggetto, sceneggiatura); Valentina Postika in attesa di partire (2009, montaggio, suono in presa diretta, produzione - Premio Solinas Documentario per il Cinema); Senza trucco (2011, montaggio); Un passo verso il sole (2011, montaggio); No peace without war (2011, montaggio).

Giancarlo Trapanese
Giancarlo Trapanese
Vice caporedattore sede Rai per le Marche

Scrittore, giornalista professionista, vice capo redattore della sede Rai per le Marche, professore a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso Scienze delle Comunicazioni - Università di Macerata ( A.A. 2008-2009). Ha lavorato a Roma per il settimanale Qui Notizie e collaborato con il Resto del Carlino. In Rai ha collaborato con:La Domenica sportiva, Novantesimo Minuto, Tutto il calcio minuto per minuto, Domenica stadio, Domenica sprint, L'Una italiana Italiana

Giuliana Catamo
Giuliana Catamo
Autrice televisiva

Autrice, curatrice e produttrice di programmi televisivi, svolge la sua attività a Rai Tre. E' stata redattrice del programma Blob e autrice dei programmi Blob Cartoon, Blob Soup e Fuori Orario. Ha lavorato per Ultimo Minuto ed è stata produttrice esecutiva del programma Blu Notte - Storie di delitti italiani irrisolti raccontate da Carlo Lucarelli, divenendo poi autrice di Blu Notte – Misteri Italiani.

Luca Franco
Luca Franco
consulente Rai Tre

Dal 2001 al 2007 ha diretto il RomaDocFest - Festival internazionale del documentario di Roma. Dal 2008 è consulente della trasmissione di Rai Tre DOC3, unico slot della televisione pubblica dedicato al documentario d'autore con tematiche sociali. Lavora anche nella redazione del programma "Lucarelli racconta" (noto come Blu Notte - Misteri Italiani) ed è autore del programma di Deejay TV "Almost True".

Programma

Le lezioni ed i laboratori si svolgeranno per 28 giorni consecutivi dalle 9.30 alle 18.30, con flessibilità d’orario per le riprese sul campo. All’inter-no del programma, sono previsti circa venti giorni dedicati ad esercitazioni pratiche, finalizzate alla realizzazione di 4 brevi documentari, uno per ogni troupe. I docenti di regia e montaggio saranno costantemente presenti, anche durante le tre settimane di esercitazione pratica. Il programma del Conero Doc Campus è pensato come un continuo work in progress tra confronto didattico ed eserci-zio pratico, così che i partecipanti possano acquisire nel mese intensivo di Campus, quegli strumenti necessari a raccontare cinematograficamente la realtà;

Il Campus avrà un totale di 90 ore di lezione in classe e 160 ore tra esercitazione pratica e tuto-raggio, così suddivise:

  • - REGIA e SCRITTURA (3 giorni di lezione - 24 ore; 4 settimane di tutoraggio)
  • - MONTAGGIO (3 giorni di lezione - 24 ore; 3 settimane di tutoraggio)
  • - FOTOGRAFIA (2 giorni di lezione - 16 ore; 3 giorni di tutoraggio)
  • - SUONO (1 giorno di workshop - 8 ore; 3 giorni di tutoraggio per il mixaggio finale)
  • - PRODUZIONE (2 giorni - 16 ore)
  • - REALIZZAZIONE DOCUMENTARIO (21 giorni complessivi dalla pre-produzione al mon-taggio)

Ogni fase del corso sarà tenuta da un docente-autore di alta professionalità. I docenti terranno lezio-ni teorico-pratiche e al contempo seguiranno i partecipanti nello sviluppo dei singoli progetti.
L’obiettivo del Campus è quello di immergere i partecipanti e gli stessi insegnanti in un percorso formativo e creativo che favorisca momenti di confronto comuni a tempi di riflessione e lavoro per-sonali. Questo implica che il tempo “formativo” non sarà scisso nettamente dal tempo “creativo-realizzativo” ma le due fasi correranno parallele durante le quattro settimane. Al termine di queste, i migliori lavori realizzati verranno presentati nei Festival Partner ‘Fano International Film Festival’ - ‘Corto Dorico’ - ‘Premio Libero Bizzarri’. L’associazione i Bicchieri di Pandora produrrà un dvd con i documentari brevi realizzati che verranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti e ai partner di progetto. Il sito del Campus diverrà inoltre vetrina e veicolo di comunicazione degli stessi parte-cipanti al corso e dei loro lavori finali.

SUDDIVISIONE SETTIMANALE
PRIMA SETTIMANA 19 - 24 settembre:
LUNEDI 19
presentazione del programma, dello staff, e dei partecipanti
intervento Alessandro Rossetto: approccio cinematografico e realtà, workshop di suono
MARTEDI’ 20
intervento Alessandro Rossetto: approccio cinematografico e realtà, workshop di suono
MERCOLEDI’ 21 - fotografia documentaria
intervento di Tarek Ben Abdallah e Alessandro Rossetto: introduzione tecnica all’uso della teleca-mera, elementi di composizione dell’inquadratura, montabilità ed esercizi di ripresa poi valutati in classe con i docenti
GIOVEDI’ 22 – fotografia documentaria
intervento di Tarek Ben Abdallah e Alessandro Rossetto: introduzione tecnica all’uso della teleca-mera, elementi di composizione dell’inquadratura, montabilità ed esercizi di ripresa poi valutati in classe con i docenti
VENERDI’ 23
suddivisione in troupe, ruoli ed argomenti: inizio sopralluoghi con ricerca fotografica per i registi e gli operatori audio video; avvio postazioni di montaggio per i montatori, consegna iMacs e visione spezzoni di film documentari
SABATO 24
intervento di Alessandro Rossetto: sviluppo idee visive narrative rispetto agli argomenti presentati, organizzazione riprese;
DOMENICA 25 - La produzione (mercati / festival / pitching)
giornata dedicata al mondo della produzione e distribuzione con Paolo Maria Spina
SECONDA SETTIMANA 26 settembre / 1 ottobre
LUNEDI’ 26
classe di montaggio: intervento di Sara Fgaier, caricamento prime riprese, esercitazioni su Final Cut e visioni di classici;
lavoro in autonomia sul campo di regista/operatore, divisi in troupe
MARTEDI’ 27
classe di montaggio: intervento di Sara Fgaier, caricamento prime riprese, esercitazioni su Final Cut e visioni di classici;
lavoro in autonomia sul campo di regista/operatore, divisi in troupe
MERCOLEDI’ 28/ GIOVEDI’ 29/ VENERDI’ 30
visione e valutazione materiale con Alessandro Rossetto, Tarek Ben Abdallah, Sara Fgaier: con-fronto rispetto alla narratività, montabilità e qualità del materiale raccolto (parallelamente al con-fronto con i docenti, le troupe continuano piano di riprese); incontri serali con Lucia Mascino, trai-ner delle troupe;
tecniche di affiatamento di gruppo con Lucia Mascino;
SABATO 1 / DOMENICA 2 ottobre:

troupe autonome, proseguono nella messa in fila del montato e nella raccolta del materiale audio-videointervento di Giancarlo Trapanese, seminario sull’inchiesta televisiva
TERZA e QUARTA SETTIMANA 3 ottobre / 16 ottobre
da LUNEDI’ 3 a MERCOLEDI’ 12:
riprese e montaggio dei brevi documentari assegnati alle singole troupe, con il supporto dei docenti Sara Fgaier e Alessandro Rossetto
GIOVEDI’ 13/ VENERDI’ 14/ SABATO 15:
finalizzazione montaggio audio e video con la tutor Enrica Gatto ed i docenti Sara Fgaier e Alessan-dro Rossetto
DOMENICA 16:
seminario di scrittura e distribuzione televisiva con l’autrice RAI Giuliana Catamo ed il curatore di RAI 3 DOC Luca Franco; proiezione dei lavori conclusivi e festa di chiusura

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Laura Viezzoli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto