Alta Formazione Professionale - Tecnico Superiore nelle Arti Grafiche

Istituto Pavoniano Artigianelli
A

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 2000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Tecnico superiore nelle arti grafiche ha responsabilità d’intervento su problematiche tecniche e gestionali relative alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni di comunicazione grafica. Gestisce le fasi di produzione del prodotto, di organizzazione, di controllo e di ottimizzazione dei processi. Possiede competenze relative alla progettazione grafica, alla fotografia, al desktop publishing e al web publishing; sa gestire i file digitali e valutare il prodotto applicando le procedure di controllo qualità secondo le norme di riferimento del settore.
Rivolto a: Diplomati o laureati fortemente motivati all'acquisizione degli strumenti tecnici e teorici della comunicazione grafica multicanale (web, tablet, smartphone, grafica cartacea e pubblicitaria).

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diplomati o laureati fortemente motivati all’acquisizione degli strumenti tecnici e teorici della comunicazione grafica multicanale (web, tablet, smartphone, grafica cartacea e pubblicitaria)

Programma

L'Alta Formazione forma Tecnici Superiori in grado di ricoprire ruoli strategici nel settore della progettazione grafica e della prestampa, all’interno di un contesto di workflow aziendale, in grado di utilizzare e promuovere le nuove tecnologie di comunicazione anche a carattere multimediale.

Il corso di Alta Formazione parte dalla progettazione e si occupa di tutte le fasi della realizzazione di prodotti grafici tradizionali, che fanno cioè riferimento alla carta stampata, con particolare attenzione all’alta qualità e all’innovazione delle proposte grafiche (carte speciali, nobilitazione, sistemi di stampa innovativi, sviluppo del packaging), nonché al controllo qualità in tutte le fasi del processo.

Una particolare attenzione viene dedicata all’uso dei nuovi sistemi di comunicazione di carattere cross-mediale, dove in questa espressione si includono le tecniche di comunicazione digitale, in particolare quelle legate al Web 2.0 e ai nuovi media. L’apprendimento dei principali software grafici, di postproduzione fotografica e di montaggio video viene messo in pratica realizzando prodotti commercializzati anche su App Store.

Accanto agli aspetti tecnici e teorici sin qui esposti, il corso di Alta Formazione propone un approccio che sviluppi competenze trasversali come la comunicazione, il lavoro in team di progetto, l’organizzazione aziendale, la gestione del rapporto di lavoro e il marketing legato ai nuovi media.

Dall’Anno Accademico 2012-2013 viene inserito in programma un periodo di approfondimento e tirocinio presso il Politecnico di Tilburg (Olanda).

Ulteriori informazioni

Osservazioni: http://www.pavoniani.tn.it/index.php/ita/Alta-Formazione
Persona di contatto: Marco Franceschini

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto